Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Nuovi contributi statali per rottamare l'auto vecchia per passare ad una elettrica o ibrida

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 10.892
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    10 25/12/2023 10:12


    Incentivi auto 2024,
    fino a 13 mila euro per chi rottama il proprio veicolo



    Incentivi auto 2024, fino a 13 mila euro per chi rottama il proprio veicolo




    Sconto massimo per chi compra un’elettrica in cambio di una Euro 0-1-2 e con un “reddito” Isee sotto i 30 mila euro.
    C’è anche il leasing sociale con contributi per contratti di noleggio di almeno tre anni





     



     





    TORINO Incentivi fino a 13.750 euro per acquistare un’auto elettrica nuova se si rottama una macchina vecchia,
    da Euro 0 fino a Euro 2, e si ha un reddito familiare inferiore a 30 mila euro.
    È il massimo previsto dal nuovo meccanismo di Ecobonus messo a punto dal governo Meloni.
    Tetto che scende a 11 mila euro se l’Isee è più alto di 30 mila euro.
    Un sistema su cui da mesi lavora il ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato da Adolfo Urso,
    che è stato condiviso nell’ultimo tavolo auto specifico, che riunisce sindacati, Stellantis e Anfia.
    Il debutto nel 2024
    , dopo che il governo avrà fatto un nuovo Dpcm, entro gennaio, per recepire i cambiamenti e le novità,
    tra cui il leasing sociale per le famiglie con reddito medio basso.
    Un sistema permutato dalla Francia che sarà sperimentato anche in Italia: permetterà ai nuclei con un reddito basso
    di avere un contributo a fronte di un contratto di noleggio non inferiore ai tre anni
    per usare una vettura che rientra tra quelle incentivate con l’Ecobonus. I dettagli verranno definiti
    dopo il varo del Dpcm, così come l’ente che gestirà il leasing, un meccanismo proposto dall’Aci.


     

    [Modificato da Arcanna Jones 25/12/2023 10:12]
  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 10.892
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    10 25/12/2023 10:17

    I nuovi incentivi seguono tre obiettivi. Il primo. Ricambio del parco auto circolante in Italia, il più vecchio d’Europa,
    con 11 milioni di mezzi euro 0-1-2-3 che inquinano. Il secondo. “Supportare le famiglie meno abbienti e che hanno macchine vecchie,
    ma non hanno le risorse per cambiarle”, rimarca Urso. “Ricerchiamo una sostenibilità sociale oltre, ed è il terzo obiettivo,
    ad una sostenibilità ambientale che deve privilegiare il prodotto nazionale - dice Urso - cercheremo
    di favorire l’acquisto di vetture fatte in Italia”.



    I contributi più alti vanno alle vetture elettriche.
    Chi non ha mezzi da rottamare può contare su un contributo di 6 mila euro.
    Con Isee sotto i 30 mila l’incentivo sale a 7.500 euro.
    Chi rottama un Euro 3 può contare su 10 mila euro di sconto, che può arrivare a 12.500 sulla base del reddito.
    Stessi meccanismi per le ibride plug-in,
    mentre per le termiche il contributo c’è solo se si rottama e non sono previsti extra sulla base al reddito.
    Si va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 3 mila euro.


    Quanti saranno i fondi a disposizione? Saranno 610 milioni, a cui bisogna aggiungere i 320 milioni avanzati dal 2023.
    Gli incentivi studiati dal governo Draghi per comprare auto elettriche e ibride plug-in
    non hanno avuto successo, colpa dei prezzi troppo alti delle macchine.

    Gli incentivi rafforzati del governo Meloni serviranno ad incentivare le immatricolazioni di vetture alla spina in Italia?
    È una sperimentazione - risponde Urso - se i nuovi bonus invertiranno la tendenza
    dovremo penderne atto e spostare risorse sui piani di investimenti produttivi”.




     



    Contributi che dovrebbero sostenere le immatricolazioni.
    Le vendite in Europa stanno rallentando: il mercato, dopo 13 mesi di crescita a doppia cifra, è salito solo del 6% a novembre.
    Pesa la frenata della Germania (-5,7%) proprio per lo stop agli incentivi con un crollo delle vendite di elettriche (-22,5%)
    e ibride plug-in (-59,3%). E in Italia il mercato delle elettriche “pure” supera di poco il 4%.


    La Repubblica - economia - 21 Dicembre 2023



  • OFFLINE
    Arcanna Jones
    Post: 10.893
    Registrato il: 18/08/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    VICE-AMMINISTRATORE



    10 25/12/2023 10:17
  • OFFLINE
    umix
    Post: 114
    Registrato il: 31/05/2003
    Città: AVELLINO
    Età: 44
    Sesso: Maschile


    00 29/01/2024 08:19
    spingono in tutti i modi l'elettrico, ma la gente comunque non lo compra