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Il mio WIP - Honda RS250R

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    dani_RS_250
    Post: 69
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 13/02/2013 07:48
    Dopo una lunga permanenza sul forum finalmente riesco a trovare il tempo per dedicare un bel WIP alla mia più preziosa “creatura”, ovvero una Honda RS250R anno ’98.
    In questo topic vorrei ripercorrere tutta la storia della moto e creare un vero e proprio WIP dettagliato con foto dove riporterò tutte le modifiche e la preparazione della moto in ogni sua parte.
    La moto appena acquistata era ottimamente conservata e seguita/revisionata dal team Bigioli Corse di Pistoia, certamente un pilastro per quanto riguarda questo tipo di moto, presentava anche diversi aggiornamenti e quindi possiamo già considerarla una ottima base di partenza anche perché questa moto a suo tempo ha partecipato al mondiale (non ricordo con precisione il pilota, devo informarmi). Ora veniamo alla lista della preparazione della moto APPENA COMPRATA.

    Meccanica:
    - Carburatori Keihin PJ 38 (modello senza Powerjet elettronico) preparati e portati a 39.5
    - Marmitte Jollymoto
    - Silenziatori Jollymoto in carbonio
    - Centralina Kit HRC (modello senza modulo gestione Powerjet elettronico)
    - Modifica airbox STD (standard) per adozione presa aria (realizzata in carbonio) sopra al radiatore
    - Modifica radiatore STD per adozione airbox

    Ciclistica:
    - Monoammortizzatore regolabile White Power
    - Forcelle regolabili White Power
    - Dischi freno Braking flottanti
    - Pastiglie freno Brembo rosse
    - Cerchi Marchesini in magnesio
    - Piastra di sterzo superiore in magnesio

    Altro:
    - Carene Honda RS250R 2002 con presa aria chiusa
    - Codone Honda RS250 R 2002
    - Realizzazione staffa per adattamento codone
    - Parafango anteriore in carbonio
    - Poggiapiedi in ergal anodizzati blu
    - Modifica serbatoio STD (chiusura prolunghe e fori inferiori di alimentazione airbox)
    - Pneumatici Dunlop KR 106/108

    Ecco qualche foto...

    [IMG]http://oi40.tinypic.com/282qpoh.jpg[/IMG]
    [IMG]http://oi41.tinypic.com/10h4xg4.jpg[/IMG]
    [IMG]http://oi41.tinypic.com/yp7rp.jpg[/IMG]
    [IMG]http://oi43.tinypic.com/34in32e.jpg[/IMG]

    e un video dove viene mostrata la procedura di riscaldamento...

    http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... m7J_WE1ZGo
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    crisbike73
    Post: 2.952
    Registrato il: 26/04/2006
    Città: PADOVA

    00 13/02/2013 19:00
    Che cesso di moto.. [SM=x151894]





    [SM=x151852] [SM=x151852]


    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]
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    dani_RS_250
    Post: 69
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 14/02/2013 09:14
    Re:
    crisbike73, 13/02/2013 19:00:

    Che cesso di moto.. [SM=x151894]





    [SM=x151852] [SM=x151852]




    [SM=g27811]

    Appena ho scattato qualche foto inizio con la descrizione degli aggiornamenti 2012
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    crisbike73
    Post: 2.953
    Registrato il: 26/04/2006
    Città: PADOVA

    00 14/02/2013 22:36
    He he allora siamo in due.. [SM=g27822]
    Questo inverno non mi sono dedicato mica solo alla RS 250.. [SM=x151859]
    Vedrai vedrai.. [SM=x151869] [SM=g27830] [SM=x151852]


    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]
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    dani_RS_250
    Post: 70
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 14/02/2013 23:08
    Re:
    crisbike73, 14/02/2013 22:36:

    He he allora siamo in due.. [SM=g27822]
    Questo inverno non mi sono dedicato mica solo alla RS 250.. [SM=x151859]
    Vedrai vedrai.. [SM=x151869] [SM=g27830] [SM=x151852]




    Gli aggiornamenti 2012 sono importanti ma quelli più gustosi stanno arrivando in questo periodo [SM=x151859]
    In questa stagione avrò parecchie cose da provare
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    dani_RS_250
    Post: 71
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 15/02/2013 11:43
    Ora passiamo al primo aggiornamento datato 12/06/2012, che riguarda principalmente la termica.

    Visto che è stata raggiunta la percorrenza chilometrica massima dei pistoni (500km), con il conseguente smontaggio dei cilindri ho deciso di far applicare degli anelli anti detonazione su entrambi i cilindri in modo da scongiurare il "rosicchiamento" del bordo superiore proprio a causa delle detonazioni, che come sapete, possono derivare da moltissimi fattori. Ovviamente sono stati anche sostituiti i pistoni con una coppia di ottimi pistoni usati pochissimo che mi sono stati forniti in cassa ricambi.

    Ecco qualche foto:





    P.s Qualcuno mi può ridimensionare le foto del primo post?? Grazie mille.
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    =BiagioIV=
    Post: 811
    Registrato il: 22/03/2006
    Città: REGGIO EMILIA

    00 15/02/2013 16:22
    Cambia quei regolatori in cima alle forcelle che così sbiaditi stonano tantissimo!!


    Powered By Rs 125 '06 And RS 250 '99
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    crisbike73
    Post: 2.956
    Registrato il: 26/04/2006
    Città: PADOVA

    00 15/02/2013 19:11
    Re:
    =BiagioIV=, 15/02/2013 16:22:

    Cambia quei regolatori in cima alle forcelle che così sbiaditi stonano tantissimo!!



    Se me li spedisce glieli faccio anodizzare azzurro con 5 euro. [SM=g27811]
    ..cosi tornano come nuovi. (lavoro fatto anche sulle mie WP) [SM=g27830]




    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]
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    dani_RS_250
    Post: 72
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 15/02/2013 20:13
    Già fatto ragazzi, vedrete nei prossimi aggiornamenti :)
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    dani_RS_250
    Post: 73
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 16/02/2013 22:13
    Il prossimo aggiornamento riguarda ancora la termica ed è made in Michelotto, effettuato sempre al primo cambio pistoni.

    Ho montato le sue teste scomponibili con una bella cupola da utilizzare con i pistoni STD bombati. Non dispongo delle quote del disegno (per correttezza comunque è meglio non postarle) ma posso fornirvi qualche bella foto. Lo squish che adotto con queste teste si aggira tra 0.62 e 0.65 a seconda di quello che si vuole ottenere dal motore.

    Ecco le foto:



    [Modificato da dani_RS_250 16/02/2013 22:14]
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    mustoinpiega
    Post: 181
    Registrato il: 10/12/2007
    Città: FIRENZE

    00 17/02/2013 09:16
    spettacolare!!! [SM=g27811] [SM=g27811]


    Adoro il ratare del 2t quell'attimo sottocoppia sentire il rumore dell'apirazione dei carburatori nell'airbox che cambia con l'esplosione e l'urlo dell'espansioni..Giriggasse#7
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    I-MICO
    Post: 451
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ROMA

    00 17/02/2013 13:09
    scusa l'OT,perche' non pensi di fare qualche wildcard del trofeo 250GP?
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    dani_RS_250
    Post: 74
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 17/02/2013 20:21
    Perchè non posso ancora permettermelo purtroppo, comunque ci vedremo sicuramente quest'anno. Nel 2012 ero il meccanico di Michelotto. Tu sei uno dei fratelli Forcella vero??
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    dani_RS_250
    Post: 75
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 17/02/2013 20:44
    Qui una foto della testa originale dove si può chiaramente notare il diverso disegno della cupola.



    Qui invece qualche immagine dettagliata del motore smontato durante la manutenzione periodica, potete rendervi conto anche voi che è davvero di piccole dimensioni.



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    =BiagioIV=
    Post: 812
    Registrato il: 22/03/2006
    Città: REGGIO EMILIA

    00 17/02/2013 21:37
    E' proprio una moto fatta per correre, non una cosa fuori posto, facile e compatta da lavorarci su


    Powered By Rs 125 '06 And RS 250 '99
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    I-MICO
    Post: 453
    Registrato il: 13/07/2010
    Città: ROMA

    00 17/02/2013 22:11
    ah ciao,si sono Michele,l'altr'anno a vallelunga stavamo vicino,sono contento del tuo acquisto,veramente bella.
    Dai che una wildcard ci scappa...
    aparte tutto,complimenti per la moto,poi la conosci bene quindi alla grande.
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    dani_RS_250
    Post: 76
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 18/02/2013 09:41
    Re:
    =BiagioIV=, 17/02/2013 21:37:

    E' proprio una moto fatta per correre, non una cosa fuori posto, facile e compatta da lavorarci su




    Già è proprio vero, tutto un'altro mondo rispetto all'Aprilia SP, in tutti i sensi.
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    dani_RS_250
    Post: 77
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 18/02/2013 09:43
    Re:
    I-MICO, 17/02/2013 22:11:

    ah ciao,si sono Michele,l'altr'anno a vallelunga stavamo vicino,sono contento del tuo acquisto,veramente bella.
    Dai che una wildcard ci scappa...
    aparte tutto,complimenti per la moto,poi la conosci bene quindi alla grande.




    Certo certo, mi ricordo benissimo, ci vedremo anche quest'anno perchè salvo imprevisti sarò ancora il meccanico di Beppe.
    Grazie mille per i complimenti, ormai è un annetto che ce l'ho ma le cose da imparare sono ancora moltissime.
    Spero di partecipare a tutte le gare del prossimo anno
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    dani_RS_250
    Post: 78
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 21/02/2013 17:47
    Il prossimo aggiornamento è datato 29/06/2012 ed è un aggiornamento diciamo "per metà". Riguarda sempre la termica ed alleggerimento/miglioramento estetica della moto.

    Ecco le foto.






    Ho acquistato un codone in carbonio dal team Biagioli Corse, realizzato sulle misure dei codoni delle ultime Honda Rs250RW che hanno partecipato al mondiale, senza dubbio la resa estetica è di alto livello mentre l'alleggerimento non è così rilevante ma qualcosa si riesce a togliere rispetto al codone in VTR.

    Potete notare anche che in queste foto oltre al codone c'è qualcosa di diverso, riguarda le espansioni KIT JHA con silenziatori in titanio che mi sono state prestate sempre da Vincenzo per fare qualche test e vedere se c'è qualche miglioramento rispetto alle Jollymoto che monto sulla moto.
    Beh che dire, il miglioramento si sente e anche parecchio, queste marmitte migliorano tutto l'arco di erogazione del motore con un particolare miglioramento nel fuorigiri, rispetto alle mie Jollymoto ho trovato 500giri in più!! Ho dovuto seguire parecchio la carburazione per farla andare decentemente e cambiarla più volte nella giornata. Una volta finito il test ho restituito le marmitte a VIncenzo
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    crisbike73
    Post: 2.960
    Registrato il: 26/04/2006
    Città: PADOVA

    00 21/02/2013 18:47
    Bella bella. [SM=g27811]
    He.. ci credo che hai migliorato il rendimento con le JHA..le espansioni sono la parte principale per determinare il rendimento ed il suo comportamento su un motore 2T..cambi quelle e cambia tutto. [SM=x151879]

    Maaa non hai pensato di fartele vendere? [SM=x151867]
    Forse l'hai fatto ma magari Biagioli preferisce tenersele....sbaglio? [SM=g27829]


    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]
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    dani_RS_250
    Post: 79
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 21/02/2013 18:53
    Re:
    crisbike73, 21/02/2013 18:47:

    Bella bella. [SM=g27811]
    He.. ci credo che hai migliorato il rendimento con le JHA..le espansioni sono la parte principale per determinare il rendimento ed il suo comportamento su un motore 2T..cambi quelle e cambia tutto. [SM=x151879]

    Maaa non hai pensato di fartele vendere? [SM=x151867]
    Forse l'hai fatto ma magari Biagioli preferisce tenersele....sbaglio? [SM=g27829]




    Chiaro, anche se come sai bene il top sarebbe avere il KIT completo composto da cilindri, centralina e scarichi ma per questo c'è tempo e tu sai già qualcosa [SM=x151859] Tempo al tempo e anche gli altri sapranno...
    Comunque ho puntato più in alto per le marmitte e mi sembra di avertelo detto ieri...
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    crisbike73
    Post: 2.961
    Registrato il: 26/04/2006
    Città: PADOVA

    00 21/02/2013 23:31
    Haa gia vero..in mezzo ai tanti discorsi poi me ne ero scordato.. [SM=x151859] [SM=g27811]


    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]
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    dani_RS_250
    Post: 80
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 22/02/2013 14:06
    Re:
    crisbike73, 21/02/2013 23:31:

    Haa gia vero..in mezzo ai tanti discorsi poi me ne ero scordato.. [SM=x151859] [SM=g27811]




    Non vedo l'ora anche io di provar tutta quella roba [SM=x151859]
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    dani_RS_250
    Post: 81
    Registrato il: 19/10/2010
    Città: PIANORO

    00 22/02/2013 22:31
    Oggi ho ritirato il codone dopo aver applicato una mano di trasparente lucido, a presto foto.
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    matteo '89
    Post: 3
    Registrato il: 01/01/2013
    Città: FAENZA

    00 25/02/2013 00:26
    Bellissima. Il monobraccio è molto particolare per una gp
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