la politica della Panini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jan_valek
00giovedì 15 ottobre 2009 15:13
Spero vivamente non abbiate comprato Fullmetal Alchemist Gold N.1 o Death Note Gold N.8, visto che avreste avuto la brutta sorpresa di trovare una pagina mancante.

Che fare? Andare dal negoziante armati di mazza da baseball a farsi dare i soldi indietro o a farselo cambiare? Beh, al di là della cortesia (o codardia nel caso della mazza) del commerciante la Panini Comics ha diramato un comunicato in merito.

In breve: “attaccatevi al… tram”.

A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell’albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio Nausicaa 1).

Per quanto riguarda invece le copie fallate (per esempio quelle che presentano ripetizioni di pagine per un errore nella rilegatura), ricordiamo che, con l’eccezione dello shop online, Panini Comics non effettua vendita diretta ai lettori e non può quindi in nessun caso fare sostituzioni di volumi, ma si rende disponibile con tutti i distributori e rivenditori per facilitare la sostituzione di tutte le copie effettivamente difettose.

Come precisato in apertura della sezione ACQUISTA ONLINE, alcuni degli albi in vendita nello shop di questo sito sono “resi da edicola”, ovvero le ultime copie disponibili prima del definitivo esaurimento della tiratura. Anche se vengono sempre selezionati per la vendita i migliori esemplari integri, a volte codici a barre adesivi e piccole imperfezioni sono inevitabili, e non giustificano richieste di sostituzione o rimborso (fatto salvo, ovviamente, il diritto di recesso come indicato nella suddetta sezione).

Purtroppo per i due titoli di cui sopra, l’errore non viene considerato tale da pregiudicare la fruizione dell’albo nella sua interezza, e quindi accostato ai refusi e agli altri tipi di errore che sono impliciti nell’acquisto di un prodotto editoriale (causati dalle redazione, dalla tipografia o dallo stesso editore d’origine). Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell’albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti. Ovviamente questa non è una giustificazione, ci mancherebbe altro. Errori del genere, NON devono capitare e faremo di tutto affinché non si ripetano.
Vogliamo cogliere l’occasione fornitaci da questa rubrica per porvi le nostre scuse più sentite, anche e soprattutto per il fatto che non sono in questo caso previste nuove edizioni, sostituzioni o rimborsi.
Per la pagina mancante di Death Note Gold N.8, provvediamo qui di sotto a fornirvi una scansione…
Ci scusiamo ancora per questo disagio.
Oxido
00giovedì 15 ottobre 2009 15:15
della serie, ho comprato una macchina, manca la serratura della portiera. Mi mandano una foto...
jan_valek
00giovedì 15 ottobre 2009 15:31
orrendo a dirsi, ma l'idea che hai descritto non è cosi sbagliata!!
mizar!
00giovedì 15 ottobre 2009 15:37
[SM=x53089]
che serietà ... [SM=x53119]
Rodan75
00giovedì 15 ottobre 2009 16:37
Non mi stupisco affatto, ho imparato bene che tipo di editore arrogante è la Panini.

Certo che il fatto che la mancanza di una pagina sia un difetto trascurabile ancora mi mancava.
djufo
00giovedì 15 ottobre 2009 16:45
A sto giro hanno veramente scazzato.
Soprattutto perchè non sono esattamente due manga che comprano in 4 gatti.
"Lilyth"
00giovedì 15 ottobre 2009 16:59
Non si finisce mai di imparare, io compro i volumi e loro mi rifilano le scan! Discorso generale perchè non ho acquistato i due volumi citati, ma qualcosa della Panini compro ancora, tipo Nausicaa e poco altro.
Per fortuna dei loro nuovi annunci non mi interessa nulla.
.Star Platinum.
00giovedì 15 ottobre 2009 18:23
Non mi sono mai messo contro la Panini,anzi se trovavo un titolo interessante me lo compravo ma dopo aver letto sta cosa capisco perfettamente quello che dice e che fa il Maz,come tantissimi altri.
Penso proprio che dopo aver finito le serie che ho in corso non comprerò più dalla Paninimerda
.Mazinga.
00giovedì 15 ottobre 2009 18:54
Certamente non è un modo corretto rifilare la scan di una pagina ad un poveraccio che ci spende soldi per comprare i manga.... sono soldi che vengono guadagnati non rubati come fanno loro comportandosi così.... mah
Rukkio de Ruchis
00giovedì 15 ottobre 2009 21:31
Rivoluzione.
Poi si lamentano della crisi e delle persone che non comprano più manga..
redraven
00venerdì 16 ottobre 2009 00:25
per il fatto della sbagliata rilegatura ecc io mi faccio sempre cambiare il manga dal fumettaro, e lui me lo cambia sempre
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com