eccomi qui !

Pagine: [1], 2
ste1966
00domenica 7 marzo 2010 14:01
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Stefano, vivo in Lombardia in provincia di Milano (ma di origine sono terrone !) e dopo quasi 30 anni, da quando mi sono innamorato della VMax (mi ricordo ancora in sella al mio 125 che vedevo tutti i giorni una VMax e letteralmente sbavavo... [SM=x124987] ), sono molto vicino a potermene permettere una (chiaramente vecchio modello).

La moto sembra proprio bella (dico "sembra" perchè l'ho solo vista ma non ho potuto provarla su strada), ha pochi chilometri ma almeno altri due proprietari, il prezzo è altino ma sinceramente per far avverare un sogno 1000 euro in più o in meno non fanno una grande differenza.

Pertanto mi sono deciso a comprarla al 99%.
Vi chiederete perchè ci manca quell'1% ... [SM=x125009]
ed è qui che sono a chiedervi un aiuto o l'ultima spinta per farmi fare il grande passo...

Il mio ultimo dubbio rimane la possibilità di poterla guidare. Ho letto notizie tragiche sul fatto che a breve i 2T Euro0 saranno banditi dalla Regione Lombardia ed il mio terrore è che la stessa cosa possa avvenire anche alla tanto desiderata VMax.

Vi prego aiutatemi a decidere perchè con questo dubbio non ci dormo più la notte [SM=x1759938] [SM=x1759938] [SM=x1759938]
veneto lion
00domenica 7 marzo 2010 15:09

Ciao Stefano, [SM=x125022] [SM=x125022]
[SM=x1759933] benvenuto in questo forum di veri maniaci della Vmax!!! [SM=x1759933]
Io abito in Veneto e purtroppo non conosco [SM=x124997] i regolamenti della regione Lombardia, però posso darti... la spinta che ti manca.... COMPRALA [SM=x124999] [SM=x124999] e intanto divertiti, guidare una Vmax è una sensazione unica! [SM=x125013] [SM=x125013] Io ne ho una versione americana da 140 CV e mi trovo benissimo. [SM=g27811] [SM=g27811]
Questo club ha tanti soci di Milano e dintorni, sicuramente ti daranno
informazioni più precise. [SM=x124999] [SM=x124999]
Facci sapere cosa decidi. [SM=x125009]
Veneto Lion
ste1966
00domenica 7 marzo 2010 18:49
Veneto Lion grazie dell'incoraggiamento e del benvenuto !

Allora resto in attesa del parere di qualche Lombardo esperto in materia ....


MALEFICUS
00domenica 7 marzo 2010 19:15
ste 1966 ciao !!!! [SM=g27811]

e


BENVENUTO IN QUESTO FORUM !!!! [SM=x1759946]

per quanto riguarda la normativa lombarda ,ad oggi non ci sono divieti di sorta per la nostra moto .....

cmq siamo in Italia e come tu sai di sicuro non c'è mai niente ..... [SM=x125002]

leggo che sei di Milano ..... [SM=x125016]

e qui c'è un bel nutrito gruppetto di Vmaxers..... [SM=x1759953]

magari ,se ti fa piacere possiamo trovarci in quel di Milano al nostro ritrovo ....per berci qualche cosa insieme.... [SM=x1759946]

così ti togliamo ogni dubbio sull'acquisto della mitica VMAX !!!!!
ed il giorno dopo l'avrai gia in garage..... [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=g27811]


a presto
ciao,ciao
maleficus
ironshark
00domenica 7 marzo 2010 20:14
...senza contare che la Vmax, è 4T..!!!
Comunque, ste1966.... COMPRALA !!

Ah..! Benvenuto..
ste1966
00martedì 9 marzo 2010 20:04
ed alla fine l'istinto ha avuto la meglio sulla ragione [SM=x125001]

Ieri ho comprato la mia VMax !

Sabato passo a ritirarla (neve permettendo) e poi vi dirò.

Sono contento come un bambino di 5 anni e non vedo l'ora di salirci sopra.

A presto
jack63
00martedì 9 marzo 2010 20:15
Bravo Ste, e benvenuto nella Gabbia dei Vmaniac [SM=g27811] [SM=g27811]

Se posso permettermi, quando la vai a ritirare ricordati che sotto il sedere hai una belva indomabile e quindi piano piano con l'acceleratore, non spalancare per vedere come apre impara a con conoscerla nel dovuto modo e vedrai che ti darà molte soddisfazioni [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

mandi mandi

ste1966
00martedì 9 marzo 2010 20:33
ciao jack,
altrochè se ti puoi permettere ! Sono completamente ignorante in merito e quindi qualsiasi consiglio è ben accetto.

Ti dirò che non è la prima volta che sento dire di andarci piano con l'acceleratore della VMax e quindi dovrò farmi una particolare violenza a trattenere il mio istinto da ...esploratore.

Non è la mia prima moto ma sono passati parecchi anni dall'ultima volta che ne ho portata una e quindi mi sono ripromesso di fare almeno 1000 km piano pianino e solo dopo farò qualcosina in più...
[SM=x1759918]

veneto lion
00martedì 9 marzo 2010 20:38

[SM=g27811] [SM=g27811] Oh, bravo, così si fa! [SM=x125022] [SM=x125022]

Vedrai che sabato sarà una bella giornata, non solo meteorologicamente! [SM=x125021] [SM=x125021]

A presto [SM=x125022] [SM=x125022]




MALEFICUS
00mercoledì 10 marzo 2010 23:54
certamente.... [SM=x124999]

sabato per te sarà indimenticabile !!!!! [SM=x1759946]

ma occhio ,come ti ha scritto JACK 63 ,dosa il polso con parsimonia e vedrai che ti porterà sempre dove vuoi tu !!!!! [SM=x1759946]

buon sabato !!!! [SM=x124991]

a presto

ciao,ciao [SM=x125022]
maleficus

ps fatti vivo ,che ci troviamo in Milano .... [SM=x125016]
EMRE2
00giovedì 11 marzo 2010 07:40
Benvenuto Ste!!!!


[SM=x1759927] [SM=x1759927] [SM=x1759927] [SM=x1759927]
giorgiodenigris
00giovedì 11 marzo 2010 15:52
auguri
auguroni dai che sabato è vicino...facci sapere come è andato il ritiro del bolide


e posta una foto sia tua che della moto

[SM=g27811]
ste1966
00venerdì 12 marzo 2010 21:26
meno di 12 ore e prenderò la mia moto !
letteralmente non vedo l'ora.

Domani vi faccio sapere.

La foto la metto subito anche se quando l'ho scattata non era ancora mia (almeno alla motorizzazione, ma in cuor mio avevo già deciso !).

veneto lion
00venerdì 12 marzo 2010 22:27
Bella, [SM=x1759927] sembra anche tenuta bene, [SM=g27811] sbaglio o il radiatore ha qualcosa di strano rispetto all'originale? [SM=x125009]
Complimenti, oltre ad essere bella è anche graaande! [SM=x125001] (La foto intendo) [SM=x125001]

Buona giornata per domani. [SM=x125022] [SM=x125022]
MALEFICUS
00sabato 13 marzo 2010 08:48
BEL FERRO !!!!

COMPLIMENTI!!!!! [SM=g27811]
ste1966
00sabato 13 marzo 2010 18:31
Resoconto della prima giornata:
Questa mattina arrivo all'appuntamento con un pochino di anticipo perchè non vedevo l'ora di ritirarla.
La persona che me l'ha venduta continuava a dirmi stai attento qui e stai attento lì e dentro di me dicevo "...che barba... [SM=x125006] " manco non avessi mai guidato una moto in vita mia.
Comunque: stretta di mano, passaggio di soldi e documenti ed eccomi in sella.
Fatti 20 metri (non scherzo !) mi sono detto che probabilmente avevo fatto un grosso errore ! [SM=x124990]
Mi sono sentito come se non avessi mai guidato una moto ! [SM=x125009]
Eppure, anche se dall'ultima volta sono passati ben 15 anni, qualche decina di migliaia di km in moto me li sono fatti da giovane !

In ogni caso ho subito capito che tutte le avvertenze che continuavo a sentire erano corrette: la moto è una belva. Ho come avuto l'impressione di salire su un toro e di doverlo "convincere" ad andare dove dicevo io.

Comunque alla fine tutto bene: mi sono fatto i primi 70 km per tornare a casa e poi altri 30 questo pomeriggio per capirci qualcosa in più.

Alcuni problemini e per i quali vi chiedo consiglio:
i pneumatici (secondo me) erano sgonfi: il tizio mi aveva preavvertito che lui li teneva leggermente sgonfi per avere più aderenza e che metterli troppo gonfi fa andare fuori strada però oggi pomeriggio li ho controllati ed ho trovato: anteriore 1,2 atm e posteriore 1,5 atm.
A questo punto ho deciso di metterli entrambi a 2 atm: non ho ancora provato ad andare però spero che migliori leggermente la manegevolezza (uno dei problemi che ho riscontrato consiste proprio nell'avantreno che sembra inchiodato tanto devo fare fatica per girare la ruota). Che dite ho fatto bene ? Quali sono le pressioni consigliate per le gomme ? Io peso 82-85 kg e di solito vado da solo.

Secondo problemino: ho notato che c'è un cavalletto centrale, ho tentato di metterla su ma ho rischiato l'ernia al disco [SM=x124987] e quindi ho rinunciato. Ci riprovo domani dopo aver fatto una bella colazione.

Terzo problemino: non ho i libretti di uso e manutenzione e quindi non so come muovermi (e di conseguenza disturberò e non poco negli appositi thread), ho trovato qualcosa su internet ma devo ancora vedere se fa al caso mio: ad esempio per mettere sotto carica la batteria che cosa devo smontare ?

Infine un consiglio: dovendo ricomprare il casco, quello che ho, (anche lui ormai ha compiuto i suoi 15 anni !) è praticamente sbrindellato all'interno, dove mi consigliate di andare senza essere dissanguato ? (Sono a nord di Milano)

In ogni caso:
grazie a tutti del supporto morale e dei consigli,
sono contentissimo dell'acquisto,
sono contento di essere ancora vivo ma anche un pochino intimorito della belva: sinceramente non pensavo fosse così complicata da guidare e quindi continuerò ad essere prudente fintanto non capisco bene il mezzo.

Ciao e spero di incontrarvi anche su strada [SM=x1759918]

MALEFICUS
00sabato 13 marzo 2010 21:37
era da tanto tempo che non ridevo così!!!!! [SM=x124999] [SM=x125002]

ste 1966 SEI FORTE !!!!!! [SM=x124999] [SM=x125016]

oggi per te è stata una esperienza particolare ,perche la Vmax è una moto particolare ........ [SM=x124999]


andiamo con ordine alle tue domande.....

i pneumatici (secondo me) erano sgonfi: il tizio mi aveva preavvertito che lui li teneva leggermente sgonfi per avere più aderenza e che metterli troppo gonfi fa andare fuori strada però oggi pomeriggio li ho controllati ed ho trovato: anteriore 1,2 atm e posteriore 1,5 atm.
A questo punto ho deciso di metterli entrambi a 2 atm: non ho ancora provato ad andare però spero che migliori leggermente la manegevolezza (uno dei problemi che ho riscontrato consiste proprio nell'avantreno che sembra inchiodato tanto devo fare fatica per girare la ruota). Che dite ho fatto bene ? Quali sono le pressioni consigliate per le gomme ? Io peso 82-85 kg e di solito vado da solo.


l'avantreno duro e pesante è il biglietto da visita della Vmax ....
[SM=x125002] [SM=x1759946]
cmq puoi risolvere il problema ,sfilando di pochi cm le piastre delle forcelle rispetto agli steli delle forcelle anteriori,per le pressioni dei pneumatici tieni un 2,2 post e un 2 ant
che marca di gomme monti ? [SM=g27833]

Secondo problemino: ho notato che c'è un cavalletto centrale, ho tentato di metterla su ma ho rischiato l'ernia al disco

c'è un piccolo trucchetto per metterla sul centrale ,è questione di leve ....Archimede insegna ..... [SM=x125002]

tieni il braccio sinistro sulla manopola sinistra del manubrio ,metti il piede destro sul perno del cavalletto centrale e caricalo fino a portare il cavalletto contro il pavimento
a questo punto metti la mano destra sotto il tubolare del telaio all'altezza della sella del passeggero ,carica il peso del tuo corpo sul cavalletto con il piede destro ed intanto tieni dritto il manubrio ,vedrai che come per incanto la moto si posizionerà sul cavalletto ......
il problema lo riscontro anch'io tutt'ora ,perchè montando le gomme da 17' faccio veramente fatica a metterla sul trespolo dato che sono più piccole ,l'escursione da coprire è maggiore e dunque ci vuole più forza ......e più peso ...... [SM=x124995]

Terzo problemino: non ho i libretti di uso e manutenzione e quindi non so come muovermi (e di conseguenza disturberò e non poco negli appositi thread), ho trovato qualcosa su internet ma devo ancora vedere se fa al caso mio: ad esempio per mettere sotto carica la batteria che cosa devo smontare ?

vai QUI

e troverai quello che chiedi !!!! [SM=x125016]

per la batteria ,consiglio a tutti di fare una piccola modifica ....

visto che la batteria non è in una posizione molto acessibile ,sarebbe utile prendere due cavi robusti ,attaccarli alla batteria e farli salire fino all'altezza della vaschetta dell'acqua sotto il coppo, per poi segnare il cavo positivo e negaivo ,così un domani oltre a caricare la batteria più facilmente ,senza smontare mezza moto si può anche fare un ponte per far partire un'altra moto .


Infine un consiglio: dovendo ricomprare il casco, quello che ho, (anche lui ormai ha compiuto i suoi 15 anni !) è praticamente sbrindellato all'interno, dove mi consigliate di andare senza essere dissanguato ? (Sono a nord di Milano)


come club siamo convenzionati con una ditta di accessori ed abbigliamento ....

dai un'occhiata qui

però la convenzione è per i tesserati del VMAXMANIAC......


auguroni per i tuoi futuri giri in giro

se hai bisogno chiamami ,magari un giorno ci troviamo

il mio cell 3356968580


ciao,ciao [SM=x125022]

maleficus





veneto lion
00sabato 13 marzo 2010 22:28
Ciao Stefano, sinceramente hai fatto ridere anche me. [SM=x1759927] [SM=x1759927]
Sta tranquillo, penso che siano cose che succedono a molti la prima volta che guidano un VMax. [SM=x1759938] Bisognerebbe avere una telecamera a disposizione e credo uscirebbero dei filmati da "Oggi le comiche". [SM=x124999] [SM=x124999]
Anch'io, nonostante avessi avuto una Guzzi Le Mans della prima serie, anche quella parecchio scorbutica, con il VMax ho avuto qualche problema i primi giorni. Con la pratica ci si abitua e si riesce ad avere delle belle soddisfazioni. [SM=x125013] [SM=x125013]

Speriamo di vederci in giro. [SM=x1759933]



ste1966
00domenica 14 marzo 2010 21:03
ciao Maleficus e grazie dei consigli:
sono riuscito a mettere l'elefante sul cavalletto centrale (e senza il trucchetto della mano sotto il montante non ci sarei mai riuscito) ed ho dovuto ricaricare la batteria perchè questa mattina non partiva. Mi sa tanto che dovrò cambiarla (il precedente proprietario mi ha detto che ha almeno 4 anni di vita, ma secondo me ha 4 giorni alla morte ! ogni volta che l'accendo sembra che stia per esalare l'ultimo respiro [SM=x124987] ).
Ho letto sul forum che consigliate di metterne una da 20 A al posto di quella originale ma non ho capito bene come fare a cambiare il cestello. Dove lo compro quello più largo ? Oppure devo modificarlo io ?

Per quanto riguarda le gomme sono:
anteriore: Metzeler - Lasertec 110 / 90V 18 M/C

posteriore: Metzeler - Marathon ML2 150/90 B15 M/C

Bello il trucchetto dello stelo della forcella anteriore ma non mi azzardo a toccare niente finchè non ci ho preso la mano.

Infine appena posso ti chiamo così mi spieghi come si entra nel gruppo e se accettate anche le schiappe [SM=g27825]

Per ora grazie a tutti del supporto e ciao.
popimax
00lunedì 15 marzo 2010 10:43
Ciao STE!
Salutoni anche da parte mia. [SM=g27811]

Davvero bella la tua nuova motina...vediamo di non iniziare col modificarla che poi nn va più! [SM=g27828]

Il treno di gomme che monti sono della peggior specie!
Falle fuori al più presto e monta le Dunlop (tra l'altro erano quelle di serie da sempre per la Vmax insieme alle Bridgestone montate in America!).

Le puoi trovare a prezzo giusto da Moro Gomme, via Roggia Scagna,5 (V.le Monza -MI-) tel 02 2896710.
Essendo stato tempo fa un officina autorizzata Yamaha
conosce bene la Vmax per quanto riguarda
la manutenzione ordinaria e straordinaria ed è davvero onesto! [SM=g27811]
La batteria sulla Vmax va cambiata spesso (almeno ogni due anni).
Ai primi segni di "affaticamento" è meglio sostituirla!

A buon prezzo perchè è un deposito all'ingrosso
(ma a volte è meglio andarci previa ordinazione)
la puoi trovare a Milano da EXIDE via Guastalla 5 nel cortile a dx tel 02 27001233 [SM=g27811]
Magari ci si vede in giro!
Sei in provincia di Milano? Dove con più esattezza?
bye bye [SM=x125022]
ALEVMAX
00sabato 9 ottobre 2010 22:26
[SM=x125012] Ciao STE!!!... [SM=g27817] come me, vedo che ti piace tutta originale la "bimba" [SM=g27811] , [SM=x125022] ciao e complimenti [SM=g27811] !!!
ste1966
00domenica 10 ottobre 2010 18:32
ciao Ale,
confermo per il momento è tutta originale anche se leggendo nel forum (e avendo parecchi problemi con la batteria) ho quasi deciso di fare la modifica del cestello e mettere una batteria maggiorata....
chiaro si tratta di una piccola modifica ma leggendo in giro mi è sembrato di capire che poi ci si ammala.


ciao e speriamo di vederci in giro (di solito esco sabato e/o domenica)


MALEFICUS
00domenica 10 ottobre 2010 21:14
STE CIAO !!! [SM=g27811]

pensaci bene prima di prendere la batteria più voluminosa ... [SM=x124999]
perchè ti dico questo,semplice ... [SM=g27822]

perchè un domani se vorrai cambiare il serbatoio originale da 15 litri con uno da 21 litri ,non potrai più farlo ,perchè lo spazio della batteria non te l'ho permetterà più essendo più larga .

ogni volta che devi fare una modifica ,pensaci bene ,fai prima un "progetto di tunning " a vasto raggio se no potrai avere dei problemi . [SM=x124999]

sicuramente ,scrivendoti questo ,ti avrò creato un bailame pazzesco [SM=x125002] ,ma prima di fare qualsiasi cosa ,bisogna capire cosa si vuole fare della propria moto ,se usarla per fare lunghi viaggi ,come le vacanze estive ,se usarla per divertirsi in un breve raggio di km ,se solo per andare al bar ,se la usi da solo o con la zavorrina......
da questo potrai pensare a come modificarla ,ma prima come ti ho scritto sopra è necessario sapere che cosa si vuole dal proprio ferro..... [SM=x124991]

spero di vederti un giorno on the road [SM=x124999] [SM=x125016]

ciao,ciao
maleficus
ste1966
00lunedì 11 ottobre 2010 19:09
ciao Maleficus,
il tuo consiglio lo apprezzo molto tanto è vero che lo avevo già in mente perchè spulciando nei vecchi post avevo letto un tuo commento in proposito.
Ed in effetti l'unico motivo per cui non ho ancora fatto la modifica è proprio quello che tu scrivi.

Allo stesso tempo ho una batteria semidefunta e questo mi limita molto in quanto esco e cerco di spegnere la moto al massimo 1 volta, dopodichè si torna a casa e di nuovo la collego al mantenitore.

La cosa mi da parecchio fastidio ed inoltre mi impedisce di fare uscite dignitose perchè l'idea di rimanere in mezzo alla strada con la moto che non riparte non mi piace neanche un po' (immagino in fatti che a quel punto l'unica sarebbe accednerla con i cavi).

A questo punto o mi decido a cambiare la batteria con una simile (ma da quello che avete scritto comunque non avrà lunga vita) oppure faccio la modifica, nel mentre faccio i giri intorno al quartiere come quando a 6 anni avevo la biciletta [SM=x125018] .

Ciao e spero a presto.
jack63
00lunedì 11 ottobre 2010 21:34
Ciao, hai praticamente fatto tutta la "stagione" con la batteria Vecchia, se non ho capito male.. [SM=g27819] [SM=g27819]

Prima di cambiarla passa da un elettrauto e fai misurare se l'alternatore carica, potrebbe essere quello e non la batteria la causa della batteria Fiacca, comunque accertare che carichi il giusto non fa' male e non ti dovrebbe costare nulla... [SM=x124998] [SM=x124998]

La batteria più "grossa" ti serve solo se vai ad aumentare l'assorbimento di corrente, se installi piu' fari ecc, altrimenti, a mio parere non serve a nulla, quella di serie fa' bene il suo dovere se il resto dell'impianto è a posto [SM=x124999] [SM=x124999]

la prima batteria che ho messo, una "Wind" mi e' durata un paio d'anni, ma solo perchè per diversi mesi in inverno non ho usato la Bimbamax, quella che ho messo dopo, sempre una "Wind" e' sù da 5 anni e funge alla grande, d'inverno se sta ferma a lungo la collego al mantenitore di carica e finora Tiene Bene, fra l'altro ha un prezzo economico, dalle mie parti la trovi a 60/70 euro dappertutto... [SM=x125001] [SM=x125001]

mandi mandi


ALEVMAX
00martedì 12 ottobre 2010 10:49
[SM=x125012] Ciao a tutti, io, nel mio piccolo e senza mantenitore ho la batteria nuova da due anni esatti e 23mila km percorsi in quest'ultimi [SM=x124985] . [SM=x124991] Non mi ha dato alcun problema, nonostante sia dovuto ricorrere a mamma yamaha per ben 2 volte nel giro di pochi mesi per problemi di fusibili e quindi di dispersione di corrente e fili spellati [SM=g27812] ... mi associo quindi all'affermazione di Jack [SM=x1759927] e spero in un vmaxincontro [SM=x125014] [SM=x1759946] appena il meteo ed il tempo libero ce lo permetterà... [SM=x124999] !!!
... [SM=x125011] ciaociao,ALEVMAX,sempreinsella [SM=x125022] !!!
ste1966
00sabato 16 ottobre 2010 16:22
adesso ho veramente bisogno della vostra esperienza !
Vi spiego il mio problema:
....allora ho seguito il consiglio di jack ed invece di comprare la batteria nuova ho misurato la tensione sulla batteria con il motore acceso.

A motore spento e con moto rimasta attacata al manutentore da 1 settimana ho misurato una tensione di 13,2 Volts;
a questo punto accendo la moto e sempre sui morsetti della batteria misuro:
a 2000 giri ....... 14.25 Volts
a 3000 giri ....... 14.22 Volts

Fin qui mi pare tutto ok.

A questo punto prendo la moto, faccio un bel giro lungo di oltre 1 ora con fari accesi. Mi fermo dal benzinaio a fare il pieno e dopo una sosta di 2 minuti la moto non riparte dando il classico segnale di batteria morta. [SM=x124987]

A questo punto, riaccesa la moto a spinta, faccio un altro chilometro e misuro nuovamente la tensione:

a 2000 giri .... 13,60 Volts
a 3000 giri .... 13,60 Volts
Infine a motore spento la batteria l'ho trovata a 12,87 Volts.

Chi riesce a capire che tipo di problema ho ?

Grazie
Stefano
-Barrett-
00sabato 16 ottobre 2010 22:22
Ciao, dovrebbe essere il tipico problema di massa "debole".

Avevo anche io lo stesso problema. Ho aggiunto un cavo di massa che dal gruppo raddrizzatore và in un altro punto del carter motore.

Pensa che anche su ebay vendono il "kit" per aumentare la portata del negativo.

Per vedere se il problema è quello, collega un cavo di almeno 3-4 mm quadri sulla massa del raddrizzatore. Scaldi la moto e prova a partire. Se non parte colleghi l'altra parte del cavo alla massa vicino al motorino di avviamento ( nella parte frontale in basso della moto ). Poi riprova a riavviarla [SM=g27820]
ste1966
00domenica 17 ottobre 2010 19:24
Allora oggi mi sono messo all'opera....
solo che arrivato alla batteria (certo che l'hanno incastrata bene bene, forse è per questo che il precedente proprietario deve aver deciso di rinunciare a rimetterci il liquido !) ho scoperto che praticamente era asciutta ! [SM=x124987] .
A questo punto pensando che il problema fosse tutto lì, l'ho rimessa appuntino con l'acqua al livello giusto ed una bella caricata di 5-6 ore e l'ho rimontata dopo aver ripulito anche i contatti che però erano messi bene.
La moto è partita e la tensione di carica era di 14.20 Volts (a tutti i giri) adesso aspetto qualche giorno e poi riprovo a vedere se il problema è sparito o meno.

Nel frattempo mi sono detto "diamo un occhiata" a questo famoso raddrizzatore (nel caso scoprissi che la batteria non sia l'origine del problema) ma non sono certo di averlo individuato.
Dando per scontato che non si trovi in quell'accrocchio che si deve smontare per accedere alla batteria (da quanto ho capito leggendo il manuale lì si trovano il relè del motorino di avviamento e le bobine di accensione), l'unico oggetto che assomigli al raddirzzatore così com'è riportato nel manuale mi è sembrato di vederlo sul lato sinistro della moto montato dietro il supporto del pedale. A questo punto però non sono andato oltre perchè non ero certo di quello che potevo combinare.

Chi mi aiuta a trovare il raddrizzatore ?

Grazie mille.
-Barrett-
00lunedì 18 ottobre 2010 10:25
Re:
ste1966, 17/10/2010 19.24:

Allora oggi mi sono messo all'opera....
solo che arrivato alla batteria (certo che l'hanno incastrata bene bene, forse è per questo che il precedente proprietario deve aver deciso di rinunciare a rimetterci il liquido !) ho scoperto che praticamente era asciutta ! [SM=x124987] .
A questo punto pensando che il problema fosse tutto lì, l'ho rimessa appuntino con l'acqua al livello giusto ed una bella caricata di 5-6 ore e l'ho rimontata dopo aver ripulito anche i contatti che però erano messi bene.
La moto è partita e la tensione di carica era di 14.20 Volts (a tutti i giri) adesso aspetto qualche giorno e poi riprovo a vedere se il problema è sparito o meno.

Nel frattempo mi sono detto "diamo un occhiata" a questo famoso raddrizzatore (nel caso scoprissi che la batteria non sia l'origine del problema) ma non sono certo di averlo individuato.
Dando per scontato che non si trovi in quell'accrocchio che si deve smontare per accedere alla batteria (da quanto ho capito leggendo il manuale lì si trovano il relè del motorino di avviamento e le bobine di accensione), l'unico oggetto che assomigli al raddirzzatore così com'è riportato nel manuale mi è sembrato di vederlo sul lato sinistro della moto montato dietro il supporto del pedale. A questo punto però non sono andato oltre perchè non ero certo di quello che potevo combinare.

Chi mi aiuta a trovare il raddrizzatore ?

Grazie mille.



E' lui, o meglio... è esso ! [SM=g27829]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com