Yamaha R1 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00martedì 16 dicembre 2008 17:41
Motore big-bang per una R1 rivoluzionata!
[SM=x54362]

La nuova Yamaha R1 2009 non è certamente stata rivoluzionata nelle forme: parlare di una grande-R6 potrebbe risultare corretto, se non fosse che da un punto di vista tecnico tra le due moto c'è concettualmente un abisso, in particolar modo in quest'ultima versione dotata come la sorella M1 MotoGp del propulsore big-bang. [SM=x54365]

Yamaha R1 2009 è ancor più leggera senza dimenticare la potenza ma soprattutto la guidabilità: l'utilizzo di materiali nobili, quali il magnesio ed il titanio, per numerosi dettagli di motore, telaio e componenti accessorie non hanno però ridotto il peso della nuova bomba dei tre diapason, che ora pesa 2 kg in più, raggiungendo così quota 206, ma dichiara all'albero la bellezza di 182 CV.

Non c'è il controllo della trazione, ma tanta elettronica, al fine di rendere il più semplice possibile la gestione di un così fornito arsenale: cornetti ad aspirazione variabile, acceleratore elettronico e mappature mirate a rendere morbida ma corposa l'erogazione sono i principi base di una evoluzione motoristica che ha preso il via con il lancio del model year 2007. Dal fronte ciclistico, Yamaha R1 2009 guadagna diversi dettagli più "racing", come le pedane regolabili su due posizione ed una gommatura posteriore che passa dalla precedente 190/50 all'attuale 190/55, offrendo un sensibile incremento dell'appoggio a terra agli "smanettoni" da circuito.

[SM=x57158]

Il telaio Deltabox in alluminio, sarà coadiuvato da una forcella telescopica da 43 mm mentre al posteriore lavorerà un forcellone oscillante a leveraggi progressivi con un'escursione identica a quella anteriore di 120 mm.
L'impianto frenante sarà composto da una coppia di dischi all'anteriore da 310 mm e da un disco singolo da 220 al posteriore.

Dal fronte estetico, oltre al nuovo disegno del posteriore e dei due terminali, Yamaha R1 2009, si arricchisce di un nuovo frontale non più impreziosito dalla copertura in vetro dai fari, ma da un gruppo ottico integrato nelle prese d'aria interiori; ora aumentate dei volumi e dimensioni.

Arriverà in tre colori: bianca, nera e blu. La prima sarà impreziosita dal telaio verniciato di rosso.

stepsXD
00martedì 16 dicembre 2008 17:47
E' la moto che sto aspettando con ansia: davvero molto bella!!!!

[SM=x54330]

Al MotorShow mi ha colpito na nuova Suzuki 1000, mentre deluso l'antagonista Honda.

Questa nuova R1 non vedo l'ora di ammirarla dal vivo e chissà che non ci faccio un pensierino... magari nera!!! [SM=x54330]

LAMPS

[SM=x54330]
spillo75
00martedì 16 dicembre 2008 18:19
Così la fai sfidera con l'M5.
Chi vincerà? [SM=x54343]
stepsXD
00martedì 16 dicembre 2008 18:24
Re:
spillo75, 16/12/2008 18.19:

Così la fai sfidera con l'M5.
Chi vincerà? [SM=x54343]




Beh, partendo in launch control sicuramente una dura lotta....

[SM=x54333] [SM=x54371] [SM=x54341]
(AlEx!!)
00martedì 16 dicembre 2008 18:28

Gran bella moto...se non fosse così pericoloso circolare in moto di questi tempi...
franz60
00martedì 16 dicembre 2008 19:30
Re:
(AlEx!!), 16/12/2008 18.28:


Gran bella moto...se non fosse così pericoloso circolare in moto di questi tempi...




..... [SM=x54328] fratello.....

.....già ha pur sempre e solo due ruote !! [SM=x54337] .....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
giovanni-82
00martedì 16 dicembre 2008 19:45
beh..provare questi 182 cavalini certo sarebe un giro pieno di emozioni sopratuto su una moto di tale look e credo che con i disci di 310 dopio davanti e un 220 dietro la fermi al istante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com