Tram in Gran Bretagna

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AL PAÇIO
00mercoledì 22 settembre 2004 00:02
beh, visto che abbiamo aperto varie sezioni "nazionali" non può mancare quello sulla nazione nel quale il tram é stato inventato. L'11 settembre 1795, per opera di BENJAMIN OUTRAM, partiva la prima ferrotramvia, in quel di CRICH (piccolo villaggio del DerbyShire) e dintorni.
Paradossalmente però in Gran Bretagna accade che una vera e propria grande rete tranviaria urbana (basandomi sullo standard di GERMANIA, AUSTRIA e SVIZZERA) non esiste... Anche l'Italia stranamente (visto che stiamo sempre ai piedi di Pilato) supera Albione a tal proposito. La questione é dovuta all'eliminazione della rete tranviaria urbana a LONDON (poi ritornata con il CROYDON TRAMLINK, ottima cosa, ma ancora un po' piccola per una città grande 6 volte ROMA e suburbio) e (se non erro) a GLASGOW.
Alcune reti sono sullo stile delle LIGHT-RAIL, quindi simili a metropolitane, sebbene servite da mezzi né più ne meno che tranviarii (vedi BIRMINGHAM). La rinascita del tram londinese, l'impinato dei "SUPERTRAM" a SHEFFIELD e NOTTINGHAM, nonché il progetto metrotranviario a LEEDS, fanno ben sperare [SM=x346220] ...
C'é da tener conto anche dell'estensione territoriale delle città britanniche (cosa che, in Italia é vagamente riscontrabile solo in PUGLIA, LOMBARDIA e PIEMONTE ed in altre zone padane),
di molto superiore a quella delle città nostrane (una "piccola" città come PETERBOROUGH -120.000 abitanti- si estende quasi quanto NAPOLI), che lascia intendere quale debba essere lo standard per una buona estensione urbana.
Segnalo qui (vabbé, dico una cosa che per gli utenti é l'ABC, ma la ripeto, visto il nome della cartella) l'esistenza del N.T.M. (NATIONAL TRAMWAY MUSEUM) proprio in quel di CRICH. Il museo comprende anche una rete tranviaria in movimento, ed annovera mezzi presi da varie parti del mondo e, ovviamente, dello stesso UK. Insomma, vi può anche capitare di poter viaggiare su un DOUBLE-DECKER (simile ai famosi autobus "rossi"), un tempo in servizio in quel di LONDON. Un'ottima scelta (la migliore sarebbe quella di non cancellare le reti [SM=x346239] ) piuttosto che quella di far finire i mezzi in fonderia (TRAM-AMATORI d'ITALIA, occhio alle posate che acquistate, potrebbero essere una "Meridionale" !) o di stare ancora ad aspettare un MUSEO TRANVIARIO ITALIANO degno di questo nome
AL PAÇIO
00mercoledì 22 settembre 2004 00:18
LISTONE
Anzitutto una specifica : la cartella riguarda tutto lo UNITED KINGDOM, nelle sue regioni:
INGHILTERRA, SCOZIA, GALLES , IRLANDA NORD
(in caso di ricongiunzione dell'Ulster all'Irlanda -EIRE-, quest'ultima verrebbe inserita in un'eventuale sezione tranviaria sull'IRLANDA - esercizio metrotranviario a DUBLIN).

INSERISCO QUI UNA LISTA DELLE TRANVIE BRITANNICHE IN ESERCIZIO:
(comprese quelle mappabili come metrò, noncé la ferrotranvia turistica dell'isola di MAN):

LONDON
GLASGOW (chiusa all'esercizio - out of service)
BIRMINGHAM (metrotranvia *)
MANCHESTER
LEEDS (pianificata)
SHEFFIELD (supertram - light rail)
NOTTINGHAM (supertram - light rail)
BLACKPOOL (linea unica **)

Particolari:

DOUGLAS (ferrotramvia turistica dell'isola di MAN)
LLANDUDNO (funicolare "tranviaria", nord del GALLES)
CRICH (National Tramway Museum, con rete in esercizio turistico)


* = oltre che a Birmingham, la "Centro" si snoda anche nelle città di DUDLEY, WOLVERHAMPTON, BROMWICH e BRADLEY
** = oltre cha a Blackpool la "Metro Coastline" serve anche i centri di FLEETWOOD, THORNTON, CLEVELEYS

Da quel che mi risulta, pare non vi siano altre reti o progetti in corso (in caso contrario, segnalate pure [SM=x346220] ).
AL PAÇIO
00mercoledì 22 settembre 2004 00:24
precisazione
Alcuni siti segnano, nell'elenco tranviario britannico, CROYDON come città (non inserendo LONDON nell'elenco). Questo non é propriamente esattissimo. Sebbene i "BOROUGHS" britannici (come gli ARROUNDISSEMENTS francesi ed i BEZIRKE tedeschi) godano di ampia autonomia amministrativa (con tanto di municipio), restano comunque parte di una città unica. Diciamo che sono amministrativamente qualcosa di più dei nostri quartieri e circoscrizioni. Nel caso specifico, tutto quello che é compreso nella contea metropolitana della GREATER LONDON appartiene ad un'unica città... Indovinate quale ? [SM=x346239] [SM=x346236]
AL PAÇIO
00mercoledì 22 settembre 2004 00:34
SHEFFIELD - il supertram
No, non é il nome di un supereroe fumettistico partorito da questo sito [SM=x346232] ma il nome della compagnia tranviaria di SHEFFIELD (la STAGECOACH SUPERTRAM www.supertram.com/ ),
inaugurato nel 1994. Articolato su 3 linee, di nuova concezione (light rail o metro-tranvie), conta 47 stazioni e s'intercambia con le B.R. alla MIDLAND STATION (la staz.centrale) ed alla stazione di MEADOWHALL.
La mappa la trovate precisamente qui :

www.supertram.com/map.html

(anche cliccando dalla home page su JOURNEY PLANNER)

Questo l'elenco delle linee (numeri non presenti sulla mappa)
1- HERDINGS PARK-MEADOWHALL
2- HALFWAY-MALIN BRIDGE
3- MIDDLEWOOD-MEADOWHALL
XJ6
00mercoledì 22 settembre 2004 15:19
Blackpool
Da quanto ne so, l'unica vera linea tranviaria in senso "classico" è quella di Blackpool, dove l'esercizio non si è mai interrotto. Famosi sono i cosiddetti "Ballon Tram" che vengono addobbati con luminarie in occasione delle feste. Nelle altre città ci sono o metropolitane leggere, o tram "nuovi" (che in poco si differenziano dalle light rail), ovvero con percorsi protetti quasi al 100% e lunghi convogli.

La linea di Croydon l'ho presa, ed ha un brevissimo tratto a raso; per tutto il resto è come se fosse una metro.

A proposito di Crich, inoltre (dove sono stato l'ultima volta oltre un decennio fa, e vorrei tanto ritornarci [SM=x346225] ), al Museo Nazionale dei Tram ora fanno anche scuola guida! Prenotando per tempo, si può seguire una lezione e guidare il tram da soli sul percorso (abbastanza lunghetto) interno alla struttura.

Altro museo con tram funzionanti, infine, è il Black County Museum (tutto incentrato sulla rivoluzione industriale), nei pressi di Birmingham.

Ciao

A
AL PAÇIO
00mercoledì 22 settembre 2004 16:17
SCUOLA GUIDA
Ricordo questa particolarità della "scuola guida" [SM=x346220] Con quanto preavviso dovrei prenotare ? Visto che in capo a massimo 6 mesi dovrei trovarmi in quel di London per visita ad amici (fermandomi 8-10 giorni circa), dovrei già prenotarmi dall'Italia o faccio in tempo a farlo dopo lo "sbarco" ?
PS: ho visto tutte le foto tranviarie di Blackpool (come schema classico, diciamo che, intendo anche un sistema a "rete")... Devo dire che si sono sbizzarriti [SM=x346239] "lisergicamente".[SM=x346239]
Un'ultima notarella : Non avendo trovato alcuna mappa tranviaria di Manchester sono andato per deduzioni. Ossia: Ho le foto delle stazioni PICCADILLY (centrale) e VICTORIA sia del metrò che del tram. Da quel che vedo, deduco che si parla di 2 linee diverse (sembra una cosa ovvia, ma coi nuovi sistemi a volte m'incarto). Una foto é sotterranea e con treni metropolitani, l'altra é a livello stradale, e con mezzi tranviarii.
Il tram di Croydon (sebbene ancor lontano dalla stazione Waterloo, ossia dalla City), é però l'unico mezzo che offre un servizio ferroviario in una zona londinese scoperta in tal senso. Quella di NEW ADDINGTON... Si può presumere una prolunga per l'aeroporto di LONDON-BIGGIN HILL ?
Paoloilfiorentino
00giovedì 23 settembre 2004 14:03
Tram nel Regno Unito
Concordo con Al Paçio: una visione sempre più internazionale delle varie realtà tranviarie rende queste pagine sempre più interessanti.
Riguardo alla lista delle reti in esercizio nel Regno Unito, non mi risulta che vi sia alcuna linea in costruzione a Glasgow, dove il tram è "out of order" dal 1962. Funziona invece la metropolitana, rigorosamente da evitare da parte di chiunque soffra di attacchi di claustrofobia: a giudicare dalle dimensioni di stazioni e treni, l'altezza media degli abitanti di Glasgow dovrebbe aggirarsi sui 150 centimetri.
Saluti a tutti da
Paolo
XJ6
00giovedì 23 settembre 2004 18:35
Re: SCUOLA GUIDA

Scritto da: AL PAÇIO 22/09/2004 16.17
Ricordo questa particolarità della "scuola guida" [SM=x346220] Con quanto preavviso dovrei prenotare ? Visto che in capo a massimo 6 mesi dovrei trovarmi in quel di London per visita ad amici (fermandomi 8-10 giorni circa), dovrei già prenotarmi dall'Italia o faccio in tempo a farlo dopo lo "sbarco" ?

Non lo so, perché non l'ho ancora fatto. Prima è, comunque, meglio è [SM=x346239] .

Magari collegati al siti del Museo e prova a mandare una mail per chiedere info più precise, e poi ... facci sapere [SM=x346236]

Ciao

Antonio
AL PAÇIO
00giovedì 23 settembre 2004 22:26
Nani a Glasgow ?
una precisazione : l'elencazione di GLASGOW ha la stessa valenza di quella che feci per HAMBURG : cioé commemorativa, a mo' di epitaffio, visto che si tratta di 2 metropoli... Non sapevo che gli scozzesi fossero nani [SM=x346239] ... so che la metro di Glasgow é seconda per anzianità nel mondo (ma non ha fatto "lo sviluppo" [SM=x346232] ). Evidentemente la galleria (che fa un po' da calco del treno), é stata costruita in un'epoca (fine '800) l'altezza media umana era molto inferiore a quella odierna... Dobbiamo avvertire il portabandiera olimpico della nazionale Cinese, che e' alto 2.26 ...
Per il NTM farò sapere... Mi prefiggo di tornare dall'inghilterra almeno con un ritrattino di Benjamin Outram
Paoloilfiorentino
00giovedì 23 settembre 2004 22:32
Aggiunta alla lista - niente filobus al di là della Manica
Aggiungo alla lista dei sistemi in esercizio nel Regno Unito la linea tranviaria di SEATON, 5,2 km di lunghezza, caratterizzata dall'inconsueto scartamento di 836 mm ed aperta nel 1970 da un operatore privato sul modello della tranvia di Blackpool, sulla quale sono in servizio vetture costruite ad imitazione dei classici "double-deckers" che dominavano la scena britannica durante l'età dell'oro del tram.
Infine, una breve ed amara nota per gli appassionati del filobus:
benchè Londra abbia posseduto la più grande rete filoviaria d'Europa (circa 400 km e 1800 veicoli) e la Gran Bretagna nel suo insieme la più vasta estensione di bifilare (nel 1950 si contavano ben 49 reti), oggi questo mezzo di trasporto è totalmente scomparso oltremanica. Per la storia, l'ultima città a smantellare il proprio sistema è stata Bradford, nel 1972.
Ancora saluti da
Paolo
AL PAÇIO
00venerdì 24 settembre 2004 20:38
Il dottor divago a London
Ma che fanno gl'inglesi ? prima inventano le cose e poi se le perdono per strada (vedi Calcio) ? [SM=x346232] Per carità, mi guardo bene dal prendere in giro (nessuno alibionico si offenda) chi possiede un museo come quello di Crich, ferrovie a vapore dedicate, e la genialità di creare turismo di massa da zero (vedi LochNess).
Una curiosità: l'altra sera mi son divertito a contare le stazioni londinesi, mettendo dei quadrati neri (lavorando su paint) sugli scali già contati... E sono la bellezza di 543, che diventano 574 con quelle del croydon tramlink ! Il metodo é quello di contare come 1 le stazioni multilivello con lo stesso nome, e come 2 (o anche più) quelle intercollegate ma con nomi diversi. Scusate la divagazione ... se posso, aggiungo che i maestri indiscussi a livello di turismo ferroviario restano gli svizzeri. La jungfraubahn é forse l'esempio più calzante. Qui il treno non raggiunge mete turistiche, ma la meta é turistica proprio perché hanno fatto una ferrovia in un posto altrimenti accessibile solo ad alpinisti MOLTO esperti. (e l'hanno fatta a fine '800)... Pardon, il dottor divago, saluta e se ne va, e vi da appuntamento alla prossima puntata [SM=x346220]
PS: (per salvarmi in corner). I "double decker" che ho visto fotografati a SWANSEA (Galles), sono un'altra tranvia o vengono usati anche come treni ?
XJ6
00mercoledì 2 marzo 2005 10:07
Viva il Re!
Ecco un bel tram tutto decorato per benino, ripreso in occasione della visita di Edoardo VII e regale consorte (la regina Alessandra) a Birmingham (Midlands), il 7 luglio del 1909.

Quando gli uomini erano uomini, i re erano re*, ed i tram erano tram ...




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


* La Regina Alessandra era bellissima. E Camilla Parker Bowles è la pronipote dell'amante di Edoardo VII. La storia si ripete curiosamente, alle volte [SM=x346234]

Per saperne di più, CLICCAQQUÀ


Roberto Amori
00giovedì 3 marzo 2005 22:22
Sydney

Qualcosa che piacerà forse ad Antonio se già non la conosce.
Mi chiedo cosa stia facendo lassù, tra la curiosità degli altri, il tranviere

XJ6
00giovedì 3 marzo 2005 23:06
Trolley e dislocazione

Scritto da: Roberto Amori 03/03/2005 22.22

Qualcosa che piacerà forse ad Antonio se già non la conosce.
Mi chiedo cosa stia facendo lassù, tra la curiosità degli altri, il tranviere

Ahem, credo che Sydney non possa essere esattamente considerata parte della Gran Bretagna [SM=x346236] , e quindi provvedo a trasferire questa foto nella sezione Tram Downunder

Esaurita la fase saccente, ammetto che la foto non la conoscevo, e non capisco neanche che cosa stia facendo il tranviere. Immagino stesse sistemando il trolley dopo uno scarrucolamento su un mezzo privo di retriever (ma mi sembra strano. Si trattava di tram bidirezionali, ed è difficile ipotizzare che non ci fossero sistemi più semplici per ruotare il trolley ad ogni capolinea).
[SM=x346235]
sottostazione
00giovedì 7 luglio 2005 01:21
Merci tranviario in Scozia
Ecco una foto degli anni '50. Siamo a Glasgow, in Govan Road. Cosa direbbe l'Ustif se un simile treno circolasse sulle nostre strade ai giorni nostri????



[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 07/07/2005 22.55]

Roberto Amori
00giovedì 7 luglio 2005 01:27
USTIF

Gli Uffici speciale per i trasporti a impianti fissi (USTIF) sono istituiti con legge del 1° dicembre 1986, n. 870, all'articolo 12.
Tale provvedimento stabilisce che:
gli USTIF sono organi periferici del Ministero dei trasporti - Direzione generale della Motorizzazione civile e trasporti in concessione (MCTC);
gli USTIF hanno come scopo "il risanamento tecnico ed economico delle linee ferroviarie in concessione, anche in gestione commissariale governativa, e la vigilanza sulla sicurezza di esercizio dei trasporti a impianti fissi".
Il decreto ministeriale del 24 marzo 1987, n. 102, stabilisce le competenze di tali uffici: vigilanza sulla sicurezza degli impianti fissi (ferrovie e tramvie in concessione, metropolitane, funivie, sciovie e funicolari).
sottostazione
00giovedì 7 luglio 2005 01:34
Re: USTIF

Scritto da: Roberto Amori 07/07/2005 1.27
competenze di tali uffici: vigilanza sulla sicurezza degli impianti fissi (ferrovie e tramvie in concessione, metropolitane, funivie, sciovie e funicolari).


Appunto, ti immagini gli standard di sicurezza di un tale convoglio? [SM=x346232]
sottostazione
00venerdì 12 agosto 2005 18:36
Blackpool e i Balloon illuminati

Scritto da: XJ6 22/09/2004 15.19
Da quanto ne so, l'unica vera linea tranviaria in senso "classico" è quella di Blackpool, dove l'esercizio non si è mai interrotto. Famosi sono i cosiddetti "Ballon Tram" che vengono addobbati con luminarie in occasione delle feste.


E' vero, sono gli « Illuminated Tramcars » che circolavano in occasione della Blackpool’s Illuminations, una "kermesse luminosa" che ha luogo ogni anno da inizio settembre a fine novembre.
Ecco alcune realizzazioni del passato :

La Blackpool Belle del 1959



Il Tramnik One , del 1961, che celebra il primo viaggio dello Sputnik sovietico.



Il Santa Fé Train del 1962, costruito servendosi di ben due vetture.



Il Blackpool’s Overtram costruito per le Illuminations del 1963, questa vettura celebra i primi servizi regolari degli Hoverkraft verso il continente.



…ed infine l’ H.M.S. Blackpool , uno degli ultimi costruiti (probabilmente ricavato dal celebre Boat Tram)



Quella di costruire tram illuminati « a tema » è una vecchia tradizione della compagnia municipale dei tram. I « Balloon » cosi' trasformati erano motivo di orgoglio per le maestranze della compagnia, che riuscivano a realizzare dei piccoli capolavori sulla base di vecchie vetture ormai tolte dal servizio regolare.
C'è da notare come su alcune vetture siano presenti gli sponsor : in effetti, senza la pubblicità non sarebbero state possibili realizzazioni tanto costose.


Le "Blackpool's Illuminations" nacquero nel 1914 per celebrare un primato della citta' : essa fu infatti la prima in tutta l'Inghilterra a dotarsi di illuminazione pubblica elettrica, nel 1879. Durante la festa la città è illuminata da giochi di luce ed installazioni luminose artistiche.


Le foto sono tratte dal libro "Trams in Colour Since 1945" di J. JOYCE, Blandford Press, Londra, 1970.


[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 12/08/2005 23.16]

MarioAllegheny
00venerdì 12 agosto 2005 20:40
Ballon
Ma questi Ballon molto carini ci sono ancora?
sottostazione
00venerdì 12 agosto 2005 20:58
Re: Ballon

Scritto da: MarioAllegheny 12/08/2005 20.40
Ma questi Ballon molto carini ci sono ancora?



Si, sono ancora illuminati. Inizialmente pensavo non ne facessero più, ma poi ho pescato questa foto recente (settembre 2004)...



...e mi sono ricreduto!!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 13/08/2005 1.07]

MarioAllegheny
00martedì 16 agosto 2005 19:33
Ballon
Impressionante!!!!Magari ci fosse una roba a Torino![SM=x346232] [SM=x346251] [SM=x346241]
Mercuris
00mercoledì 19 aprile 2006 18:59
Piccola precisazione su Londra.

Scritto da: AL PAÇIO 22/09/2004 0.24
Alcuni siti segnano, nell'elenco tranviario britannico, CROYDON come città (non inserendo LONDON nell'elenco). Questo non é propriamente esattissimo. Sebbene i "BOROUGHS" britannici (come gli ARROUNDISSEMENTS francesi ed i BEZIRKE tedeschi) godano di ampia autonomia amministrativa (con tanto di municipio), restano comunque parte di una città unica. Diciamo che sono amministrativamente qualcosa di più dei nostri quartieri e circoscrizioni. Nel caso specifico, tutto quello che é compreso nella contea metropolitana della GREATER LONDON appartiene ad un'unica città... Indovinate quale ? [SM=x346239] [SM=x346236]



Ciao

Mi permetto di fare una piccola correzione alla tua precisazione di 2 anni fa'.
Benche' Croydon ed altri comuni periferici facciano ora parte dei boroughs of London non possono essere strettamente essere considerati parte di Londra perche' fanno parte di contee.
Per esempio se scrivi una lettera ad uno che vive a Croydon, scriverai sulla busta "Surrey" non London.
Io per esempio vivo ad Enfield, considerata Greater London ma invece e' "Middlesex".
La differenza fra i boroughs veri e propri e quelli periferici e' il post code. Croydon ha per prefisso CR seguito da un numero.
Enfield ha EN etc.
I boroughs di Londra hanno N, NW, E,SE,SW, EC e WC.

Tornando ai tram, dopo il grande successo di Croydon, Wimbledon e le zone sud-sudovest gia servite dai nuovi tram, il caro sindaco Ken Livingstone e' in favore all'estensione della rete con direzioni nord attraversando Waterloo bridge fino a raggiungere Euston, King's Cross e finendo a Camden town.

Appena la funzione upload e' riabilitata, allego una mappa del CrossRiverTram che se tutto va bene entrera' in funzione nel 2016.
Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 16:44
Proposed route for Cross River Tram
Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 16:45
What it could look like
LHB
00lunedì 24 aprile 2006 17:15
Il signor Darling e le tranvie
Ciao Mercuris,

Cosa ne pensi tu del ministro dei trasporti Darling ?
in Gran Bretagna ci sono stati molti progetti di tram negli ultimi anni, ne cito alcuni:

Espansione della rete
Manchester
Birmingham
Blackpool
Sheffield

Progetti di nuove reti
Liverpool
Leeds
Southampton
Bristol

Mi sembra che Manchester e Birmingham siano ancora in alto mare per il finanziamento, le altre proposte tutte bocciate del ministro Darling... Solo Edinburgh sembra che si è salvato, perché essendo comunque in Scozia.
Solo Londra può sempre godere di nuovi progetti per DLR (metro automatica) e tram, non dimenticando i giochi olimpici a venire.
Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 20:12
Darling
Per un momento ho pensato stavi chimando me darling ! LOL

Penso che il problema delle altre citta' sia il finanziamento (che sorpresa). Ma in difesa di mr Darling direi che le sudette citta' vogliono che il central government finanzi quasi tutto mentre Londra e' piu' autosufficente in quel campo. Poi, per via delle olimpiadi diviene la piu' alta in graduatoria etc.
Manchester e Birmingham (Seconda citta' del UK) meritano un po' piu' d'attenzione, ma se gli amministratori locali non presentano un progetto "accettabile" continueranno a stare in alto mare per un pezzo.

Vivi in Inghilterra ?

[Modificato da Mercuris 24/04/2006 20.13]

BLINKY73
00domenica 3 dicembre 2006 23:45

Vagavo per You Tube, quando mi sono imbattuto in una serie di splendidi filmati dei tram di Glasgow, alcuni girati l'ultimo giorno di esercizio negli anni '60.
Vi propongo questo, che giudico uno dei più belli...

I vecchi tram di Glasgow

[SM=x346219]
kaonashi
00lunedì 4 dicembre 2006 23:20
Pensare che la rete del Croydon Tramlink ancorchè a più linee dispone di alcuni tratti a binario unico nonostante la sua modernità, ma per come ho sperimentato il servizio non ne risente la regolarità del medesimo. Probabilmente con la futura estensione della East London Line del metrò il traffico sarà destinato ad aumentare per l'effetto conessione. Tra l'altro avere i tram di larghezze 2,65 metri non capita di frequente nelle reti presenti in Europa mi sa.
XJ6
00lunedì 13 maggio 2013 20:47
Londra, 1927

Il Corriere della Sera online pubblica un eccezionale filmato a colori di Londra nel 1927. Si vede un tram solo all'inizio, però, poi sono tutti autobus [SM=x346225]

Il filmato è QUA
flapane
00domenica 25 agosto 2013 23:31
Manchester ha una rete di tram, credo inaugurata da poco, visto lo stato ottimo delle stazioni e del materiale rotabile. E'una metrotranvia, sullo stile di quella in costruzione a Cagliari, con alcune stazioni paragonabili a quelle di una metropolitana.
Ecco un video girato di recente, alla stazione di Deansgate: http://www.youtube.com/watch?v=Xj490DBKJDk
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