The Ceramic Factory

ecz
00domenica 10 luglio 2011 22:03
dopo alcuni eoni mi cimento in un altro "live AAR".
Si tratta della partita di VASLeague che giocherò contro Paul Chamberland.
Lo scenario è "the Ceramic Factory" dal pack Into the Rubble.

Giocherò, non sorprendentemente, i tedeschi in difesa di due fabbriche nella Budapest accerchiata dall'armata rossa nel febbraio '45.

TCF- ITR-6 l'ha proposto il mio avversario, ed io dopo accurate valutazioni (durate circa trenta secondi) ho deciso di giocare in difesa attratto dalle mille possibilità offerte al difensore.

Paul mi ha confidato che aveva ampiamente previsto in anticipo che avrei scelto i tedeschi esaminando i miei precedenti su AREA che mostrano che la maggior parte delle partite che ho vinto le ho giocate da difensore.
D'altra parte lui invece, statistiche alla mano, vince molto più spesso da attaccante.

Fortificare sette locazioni, piazzare quattro Wires e due Roadblock, allocare 24 mine AP e 4 AT (eventualmente in differenti combinazioni), sfruttare i tetti delle due fabbriche, nascondere 3 squadre (o equivalente), disporre dei PF '45, di due AT da 75, oltre che a tre Jpz cacciacarri, con 20 squadre SS in totale (tra 548,468,e 447), oltre che alla bellezza di due HMG, tre MMG, tre PSK ed un numero elevato di LMG, il tutto condito da 15 "?" dummies è un'occasione che capita ben di rado, e non me la sono fatta sfuggire. Io poi ho un debole per gli scenari urbani, e così ho preparato il mio setup difensivo che ho già spedito al mio avversario.

il russo attacca dai lati opposti della mappa (le fabbriche obiettivo sono al centro), partendo da un lato già in mappa 21 ed entrando al turno 1 dalla parte opposta (lo scenario si gioca con le due mappe 20/21 ed una serie di overlay "cittadini" della BFP). Dispone di ben 35 squadre (di cui 20 elite) ed otto tank molto pesanti (122L e 152), oltre ad un esagerato numero di SW e due lanciafiamme.
C'è anche un'ART 76L giusto per mettere un po' di fumo iniziale dove serve.

il setup che allego nel messaggio successivo, se ci riesco, per forza di cose è poco esplicito visto ci sono 15 "?" nell' OB iniziale e le unità in concelament terrain partono automaticamente sotto "?"; quindi non si può capire molto dei miei piani difensivi, ma io non posso dire di più, per ora...




ecz
00domenica 10 luglio 2011 22:35
ecco il setup
ecz
00domenica 10 luglio 2011 22:53
ecco il setup (ci riprovo)
ecz
00domenica 10 luglio 2011 22:58
secondo voi
dove ho messo i tre cacciacarri? (ci sono tre cacciacarri veri sotto "?" grossi e quattro coppie di "?" dummies per simulare la presenza dell'AFV.

ed i quattro wires?

ora cerco di mettere un'immagine più grande

ecz
00domenica 10 luglio 2011 23:06
vediamo un po'
ecz
00domenica 10 luglio 2011 23:11
certo mi piacerebbe mettere delle immagini migliori, ma se mi avvicino al limite concesso di poco più di 500 kb il sistema mi dice "allegato troppo grande" e quindi sono costretto a mettere immagini sensibilmente più piccole come pixel.

Come si potrebbe definire questo forum?
Arlecchino79
00lunedì 11 luglio 2011 02:14
Grande Enrico questo è uno scenario che vorrei giocare da 2 anni circa, da quando ho preso in mano ItR praticamente.

Son contento se farai un bel AAR con immagini per la situazione di ogni turno!

Appena ho tempo do un'occhiata e posto la mia risposta su dove sono i carri e i wire. [SM=g27964]
Paolo Cariolato
00lunedì 11 luglio 2011 09:23
Io l'ho giocato con Pagni tre anni fa a Carimate. Molto bello.
Ti divertirai. Occhio alle fabbriche ed ai loro tetti ... mi sembra di ricordare qualche rules issue a riguardo, ma Chas dovrebbe aver risposto su GS.
andrea pagni
00lunedì 11 luglio 2011 09:40
lo scenario e' bello... questo thread molto ma molto meno...


andrea


FredKors
00lunedì 11 luglio 2011 10:27
Re:
ecz, 10/07/2011 23.11:

certo mi piacerebbe mettere delle immagini migliori, ma se mi avvicino al limite concesso di poco più di 500 kb il sistema mi dice "allegato troppo grande" e quindi sono costretto a mettere immagini sensibilmente più piccole come pixel.

Come si potrebbe definire questo forum?




Se mi passi le immagini posso ospitarle io...
Paolo Cariolato
00lunedì 11 luglio 2011 10:44
Re:
andrea pagni, 11/07/2011 09.40:

lo scenario e' bello... questo thread molto ma molto meno...




Acidità di stomaco? [SM=g27964]
andrea pagni
00lunedì 11 luglio 2011 11:42
tu che dici? ;)



andrea




ecz
00lunedì 11 luglio 2011 13:57
Re:
Paolo Cariolato, 11/07/2011 09.23:

Io l'ho giocato con Pagni tre anni fa a Carimate. Molto bello.
Ti divertirai. Occhio alle fabbriche ed ai loro tetti ... mi sembra di ricordare qualche rules issue a riguardo, ma Chas dovrebbe aver risposto su GS.




come da regolamento i tetti non contano per le condizioni di vittoria, non posso tenere una mezza squadra HIP sul tetto per negare il controllo dell'edificio.

Sono sicuro che lo scenario è molto bello, anche se è facile fare scenari molto belli con tanta carne al fuoco...

La cosa che temo di più, prima di vedere il suo piazzamento, è un maxi killer stack a livello due diretto dal suo leader 10-2 che non riesco ad "affumicare" o neutralizzare in altra maniera. Metterò comunque il cecchino più vicino possibile a questo killer stack.


ecz
00lunedì 11 luglio 2011 13:59
Re:
andrea pagni, 11/07/2011 09.40:

lo scenario e' bello... questo thread molto ma molto meno...


andrea





eh eh, ma non ti piace perchè rievoca la tua sconfitta contro Paolo di tre anni fa,
la tua sconfitta contro Chamberland dello scorso round di VASLeague o per entrambi i motivi?
[SM=g27964]



ecz
00lunedì 11 luglio 2011 14:00
Re: Re:
FredKors, 11/07/2011 10.27:




Se mi passi le immagini posso ospitarle io...




grazie,
se non riesco a rielaborarle facendole pesare di meno ma mantenendo le dimensioni originali ti chiederò senz'altro aiuto.
andrea pagni
00lunedì 11 luglio 2011 14:26
Re: Re:
ecz, 11/07/2011 13.59:



eh eh, ma non ti piace perchè rievoca la tua sconfitta contro Paolo di tre anni fa,
la tua sconfitta contro Chamberland dello scorso round di VASLeague o per entrambi i motivi?
[SM=g27964]







.... diciamo che la classe non e' acqua...


ecz
00giovedì 14 luglio 2011 12:16
AAR turni 1,2
AAR turni 1 e 2:

il russo
attacca entrando da est, in forze, dall'angolo a sinistra, e manda una piccolo gruppo con un tank 122L ad aggirare la fabbrica di ceramica aggirando dal lato nord.


da ovest si dirige con la quasi totalità delle forze verso la fabbrica di ceramica, mandando una piccola rappresentanza verso l'altra fabbrica.

la sua artiglieria in due turni ha messo tre volte fumo, senza mai esaurirlo.

i suoi killer stacks con HMG/MMH dai secondi livelli al primo turno hanno eliminato i dummy stacks sul tetto e brekkato una 468 nella fabbrica di Ceramica, poi ha sparato a distanze siderali contro mie unità nell'altra fabbrica, nascoste, e quindi non ha ottenuto nulla. Non avendo adeguati bersagli ha già abbandonato lo stack con due MMG per recupare una squadra + leader per l'assalto. (in retrospettiva non valeva la pena perdere dei dummies giusto per negargli in parte dei conceleament iniziali).

Ha tenuto i tank del tutto fuori dall'azione per il primo turno (forse è troppo terrorizzato dalle mine e dagli AT nascosti).


al secondo turno, complice il fumo e la 468 brekkata, è però già entrato nella fabbrica di ceramica. Ma questa è la fabbrica che tengo solo con un debolissimo kampfgruppe, pur avendogli fatto credere -con il massiccio uso di dummies - che fosse dignitosamente guarnigionata. In effetti ho distolto il 75% delle sue truppe migliori, + 2 FT, dall'attacco diretto all'altra fabbrica, secondo me meglio difendibile.

il tedesco
Ha rivelato i due AT gun per attaccare fanteria troppo audace e per mettere fumo sul suo killer stack con le HMG ed il leader 10-2 che ora non scasserà più l'anima per un poco. Probabile che il russo decida di abbandonare la armi pesanti per mandare nella mischia anche il 10-2, visto che da lì ha pochi bersagli, molto lontani.

ha già rivelato la posizione di tutte le HS e S nascoste, purtroppo il mancato utilizzo aggressivo dei carri russi, unito alla scelta di evitare l'approccio diretto alla fabrica di ceramica dalla via più rapida, mi ha impedito l'utilizzo delle FL, e suggerito di riposizionare urgentemente due HS con leader e rispettive MG in posizioni più utili, dove possono interdire l'attacco da est all'altra fabbrica.

Le mine sono ancora tutte hidden, ad eccezione di una che ho piazzato visibile sulla orchard-road che conduce alla fabbrica di ceramica.
da quelle parti c'era anche una HS hidden + PSK, per imboscare l'eventuale tank che si fosse fermato subito prima della mina, o che avesse tentato il facile aggiramento, ma il giochetto non ha funzionato. La HS è stata "overrunnata" dalla fanteria scout che precede e protegge il 122L destinato nel settore.

una 548 hidden + PSK messa al secondo livello nella casa di legno
as ovest della fabbrica piccola, ha distrutto il TD 152 che aveva parcheggiato adiacente, dove aveva una ottima visuale sulla fabbrica, godendo anche della protezione HD, il posto più logico dove piazzarsi.
Per il resto pochissimi fuochi tedeschi sono stati efficaci, anche se il russo appare un po' pinnato nella sua spinta verso la fabbrica piccola.

momenti lacrima [SM=g27969] :
una 548 perduta per intero durante un dash, quando in realtà una HS si sarebbe dovuta salvare, perchè per un errore ha subito due attacchi consecutivi a -2 DRM (K/1 e MC) pur avendo speso un solo MF.

una 628 che ha resistito dentro la fabbrica di ceramica ad un 20+1 e ad un 16+1 senza problemi (solo pinned). questo compromette la difesa della fabbrica ed accorcia i tempi di cattura dell'edificio.

esaurimento immediato di HE (8 come Depletion) di un PZ Jg. E' costretto ad usare gli AP sulla fanteria...

inutilità ROF sempre, MMG-HMG o AT che sia.

una 527 che ha sopravvissuto all'impossibile, costringendo alla "fuga" la 548 perita nel dash.

BH e conseguente fanatismo di una 458, isolata, al confine con la fabbrica piccola, che fosse andata in rotta mi avrebbe fatto dormire meglio.
perdita di un PSK usato contro la stessa squadra.

momenti sorriso [SM=g27959] :

il fatto che sono riuscito ad affumicare il suo Killer Stack che, tutto sommato, non ha creato grandi dannni.

solo due sniper (innocui) in due turni per il tedesco, e quindi lo spauracchio di avere l'ammunition shortage come da SSR, che scatta al dodicesimo cecchino, si allontana.

i suoi "cinque" [SM=g27966] cecchini non hanno causato danni (tedesco SAN 5, Russo SAN 3, per la cronaca).


situazione generale al termine del turno 2.

russo appena entrato nella fabbrica di ceramica in due zone, ma i FT sono fuori posizione, probabile che il tedesco lì resista fino al turno 4, forse 5.


russo con un paio di squadre nei pressi della fabbrica piccola, una è fanatica (ma cx). non ha carri a supporto, non ha altra fanteria in zona, non sono in definitiva una seria minaccia.

grosso delle forze russe in attacco della fabbrica piccola nella zona est,
ma fortificazioni, wires, campo aperto, varie MG che dominano il campo, rendono al momento improponibile l'attacco diretto da parte del russo. Le unità tedesche fuori dalla fabbrica piccola, piazzate per per proteggere meglio la fabbrica dall'esterno, hanno tutte la possibilità di rientrare in fabbrica, al momento opportuno, tramite fogne e tunnel ( [SM=g27961] )

vedremo settimana prossima come evolve




fdapra
00giovedì 14 luglio 2011 14:39
lo sapevo ragazzi...
l'abbiamo perso,
adesso parla in terza persona come Cesare!
;-)
Mi ricorda un racconto di Asterix.
Paolo Cariolato
00giovedì 14 luglio 2011 15:37
a Cesare non entravano nella fabbrica di anfore al secondo turno [SM=g27964]
Arlecchino79
00giovedì 14 luglio 2011 15:42
Vogliamo delle immagini!!! [SM=g27964]
ecz
00martedì 26 luglio 2011 01:08
terzo turno

il russo fa poco prep e muove molto...

dall'angolo superiore a sx il russo si prepara ad un'avanzata verso la fabbrica piccola con opportunty fire di copertura se scopro qualche unità sotto "?", ma tutte le unità che si avvicinano vengono brekkate o almeno pinnate. Un 122L si avventura passando dal bosco all'estrema sx in alto fino a due hex dalla fabbrica, evita il bog e posteggia a PB. Il mio JGPz si rivela ma gli fa il solletico in fuoco difensivo (colpo sullo scafo). Per fortuna il suo MA malfunzionerà nella seguente fase di fuoco d'avanzata [SM=g27980] . Nel mio prep successivo il tentativo di immobilizzazione deliberata (a 5) fallisce, così come i due salutini via PF che gli mando in fuoco d'avanzata (a 4).

Dalla parte opposta (della fabbrica piccola) ci sono solo due squadre russe e non hanno molte possibilità di entrare in fabbrica. Occupano i due edifici adiacenti di legno, di cui uno è minato. Le mine non hanno effetto :( .
Invece la 458 fanatica e cx entra, ma è come mettere la testa dentro la bocca del leone. Il fuoco a bruciapelo di squadre e MG l'accerchia e la brecca, sarebbe defunta se non trovasse miracolosamente un accesso sul tetto, dove comunque continua ad essere bersagliata da un cannone AT.
Uno del 122L in alto a sx per evitare letali colpi laterali dovuti al Bypass, decide di entrare in una casa di legno, ma purtroppo per lui sprofonda in cantina (il crew si salva)...

Un 152 TD nel tentativo di bypassare il blocco stradale, trova delle mine che lo immobilizzano (il crew esce)... da dove si trova sarà inoffensivo per il resto della partita anche se in ipotesi l'equipaggio vi rientra.

I russi invadono in forze la fabbrica di ceramica, ma con un po' di fortuna riesco a reggere distribuendo in modo ottimale le forze e sfruttando a mio vantaggio le pareti interne. Ho circa 5 squadre e mezzo più un 8-1 ed un paio di MG, con qualche dummies a confondere le acque, ma il suo attacco è confuso, ostacolato dal fumo che lui stesso ha messo, e senz'altro poco efficace. Si esaurisce anche uno dei FT in sua dotazione, ed una DC viene eliminata insieme alla 628 che subisce 1KIA incontrando sulla sua strada 16 fattori. Certamente resisterò almeno altri due turni, contribuendo a proteggere, in via indiretta, la fabbrica piccola.

al mio turno mi riorganizzo all'interno delle due fabbriche, e comincio la transumanza di unità verso la fabbrica piccola utilizzando un tunnel di collegamento.

Ora sono ottimista perchè lui mi sembra un po' confuso nell'attaccare. In questo terzo turno ha avuto la sfortuna di guastare un MA, ma un altro 122L è finito in cantina, ed un 152 si è immobilizzato sulle mine (ed ormai è se come fosse eliminato). Non pare che abbia dimestichezza con le pareti interne delle fabbriche ed infatti ha solo tentato ripetutamente di piazzare fumo con gli ingegneri di assalto invece di fare "breccia" con una DC e sparare col FT attraverso il buco in fase di fuoco d'avanzata.
Rischia di vedere i sorci verdi anche per ripulire la fabbrica "facile".
Sopratutto mi pare che non riesca ad attaccare in modo coordinato ottimizzando le risorse. Le mie FL hanno buon gioco. Speriamo continui così.

La fabbrica "difficile", la mia alamo, è ben difesa, ci sono tutti e tre i PzJag, un AT, ed è ben difesa anche dall'esterno.

sono al terzo cecchino alla fine del terzo turno su 7,5, e quindi appare improbabile l'ammunition shortage per il tedesco, che scatta per SSR alla dodicesima attivazione del cecchino.

Momenti lacrima:
un suo cecchino (baby), il primo effettivo, che tra i numerossisimi bersagli innocui ha giusto trovato un leader 8-1 ferendolo.
I tre colpi in sequenza al 122L posteggiato a due passi dalla fabbrica falliti (TH 5 per immobilizzare, e due TH di PF a 6). Fortuna che questo tank ha il MA guasto.

Momenti Sorriso:oggi tanti,
un tank finito in cantina, un tank immobilizzato sulle mine, uno che ha tirato 6,6 col MA, il FT che si esaurisce (certo però era un tiro 12+1 probabilmente non indispensabile); le mie squadre negli edifici a protezione della fabbrica piccola che hanno resistito a fuochi anche imponenti (16+3, 12+3) alla peggio pinnandosi.
Sopratutto la difesa ha retto nel suo complesso, ed il mio avversario comincia forse a scoraggiarsi.

La prossima volta le immagini...
ecz
00mercoledì 10 agosto 2011 00:52
Turni 4 e 5.
iniziano a stringere i tempi ed il russo si fa più aggressivo.
Nella fabbrica di ceramica le sue mosse di avvicinamento non protette dal fumo degli ingegneri d'assalto hanno portato ad una serie di attacchi piuttosto favorevoli che hanno mandato in rotta numerose squadre russe. Una 447 che tentava di assaltare la fabbrica fuoriuscendo dal gully è stata eliminata, ed un'altra ha lasciato le penne in CC contro una HS tedesca (pure eliminata nello stesso CC). Anche se un'altra 468 è stata costretta al "failure to rout", la situazione nella fabbrica di ceramica è più che rosea. Se i difensori soccomberanno, lo faranno al settimo turno, e dunque nessuna unità russa in quel settore potrà partecipare all'assalto finale nell'altra fabbrica. Una "pinning force" alquanto modesta ha così tenuto impegnato quasi metà della fanteria russa disponibile per tutta la partita. Molto meglio del compito assegnato!

Nella fabbrica piccola all'apparire di un IS in bypass lo JgPz tenta un motion attempt cambiando CA per sottrarsi al CA nemico nella successiva fase di movimento, lasciando ai tiratori col PF il compito di accudire il nuovo arrivato.
Purtroppo il cacciacarri si bogga. Protetto dal fumo sparato dai due AT, il mio terzo JgPz allora esce dalla fabbrica e si posiziona per avere un colpo laterale su quello stesso IS in bypass. Il colpo nella fase difensiva russa è una tombola (ed infatti è mancato), e ottengo la chance con questo JgPz di un ottimo bounding fire a 5, purtroppo fallito. Nella successiva fase di prep russa il cacciacarri salta in aria, ma almeno ho guadagnato la possibilità di vari colpi di PF, ho salvato per un altro turno il carro boggato (divenuto mired) ed ho in definitiva guadagnato altro tempo. Quello IS in bypass salterà infatti lo stesso turno, nella fase difensiva, grazie ad un CH di PF...
La fanteria russa stringe verso la fabbrica. Un altro ISU 152 arriva adiacente alla fabbrica ma viene distrutto dallo JgPz posizionato nella parte bassa della fabbrica, che riesce a girarsi due volte senza immobilizzarsi, a sparare in fase difensiva acquisendo il bersaglio, e finendo il lavoro nella successiva prep fire ph.
Altra fanteria usa il tunnel ed entra in fabbrica direttamente dalle rowhouses vicine oppure dalle fogne, mentre una 548 + PSK, dopo un personale duello con uno ISU 152 è infine centrata al quarto tentativo.
Anche l'AT gun al primo piano viene centrato da un colpo critico "AREA" di uno IS, ma ormai aveva già fatto più del suo dovere...
C'è tempo per vedere un leader tedesco 8-0 alla caccia della squadra fanatica russa in rotta sul tetto della fabbrica colpito da terra, e fallire il successivo rally attempt tirando 6,6 ( e muorendo per la ferita), la rottura dell'altro AT in fabbrica, ed il FT russo che arriva in zona operazioni con un gruppo shock guidato dal 10-2 e forte di due 628.
Il tank russo che aveva guastato il MA viene nel frattempo immobilizzato deliberatamente dallo JgPz Mired mentre un PF lo shocca (si riprederà subito). Lo JgPz guasta a sua volta il cannone subito dopo.
Cala il sipario sul quinto turno tedesco. Restano due turni al russo e sono saldamente in possesso delle due fabbriche. In quella piccola ho probabilmente anche un vantaggio come numero di squadre, ed al russo restano solo due tank mobili, entrambi fuori zona per essere operativi nel sesto turno. Uno è immobilizzato, e senza MA.
Mi darei un buon 75% di chances. Posso ancora perdere, ma dovrebbe andare tutto bene al russo e tutto male al tedesco.

Momenti sorriso:
le unità russe che breccavano diligentemente nella fabbrica di ceramica.
L'essere riuscito a far tornere in fabbrica per il finale di partita un bel po' di roba che prima, da fuori, ha contribuito meglio alla difesa della fabbrica. Ho usato anche il sewer movement per la prima volta nella mia carriera e non mi sono perso!

vedere il crew russo che spinge l'artiglieria ormai senza bersagli, senza che possa essere più ragionevolemnte usata, sù per la strada. Non avendo giocato da russo non so dire cosa ci si poteva fare di meglio, ma di certo qualcosa si poteva fare.



momenti lacrima:
una 468 nascosta sprecata. L'ho mandata fuori dalla fabbrica per eliminare una HS russa CX, e poi rientrare in fabbrica o restare lì sul posto per rallentare l'assalto finale delle truppe d'elite russe, ma ha fallito l'ambush nonostante il -2/+1 ed è rimasta invischiata in melee finchè non sono arrivati proprio i russi che doveva rallentare e che hanno sparato nel melee pinnando solo la 468, risparmiando la loro HS, e poi rinforzando la mischia con un'altra squadra. Alla fine la 468 è stata eliminata senza alcuna perdita russa!

un leader 8-0 morto in circostanze sfortunate, mentre tentava di lasciare sotto perenne DM la 458 fanatica russa sul tetto che ora, sono sicuro, mi darà problemi.

lo sfortunato bog dello JgPz, ora diventato mired, che ha poi persino rotto il cannone.

la scomparsa dei miei due AT gun in simultanea. Uno si è guastato sparando al gruppo FT, e poi subito dopo il crew è andato in rotta sotto il fuoco del lanciafiamme; l'altro è proprio scomparso a causa di CH di uno IS che lo ha vaporizzato.

Ho avuto 9 attivazioni di cecchino. Potrei patire l'ammo shortage (che scatta dopo 12 attivazioni) sul finire dello scenario. Di queste nove attivazioni il risultato più importante (in effetti l'unico) è stato colpire il cecchino russo che ora ha SAN 2. [SM=g27968]
Tento di mettere l'immagine della partita prima del sesto russo.




ecz
00mercoledì 10 agosto 2011 01:04
niente immagini, il file è di dimensioni troppo elevate.
la mando ad arlecchino che saprà come ridurle...
Arlecchino79
00mercoledì 10 agosto 2011 20:41
Da VASL
ecz
00giovedì 11 agosto 2011 02:12
purtroppo non si vede niente, il link dice che non ho le credenziali di accesso per vedere l'immagine!

credo che la difficoltà a mettere immagini sia una pecca di questo forum per il resto tecnicamente perfetto! [SM=g27968]

comunque la partita è finita con la vittoria dei tedeschi che hanno tenuto entrambe le fabbriche.

Nella fabbrica di ceramica il russo al sesto turno ha giocato d'azzardo portando via una squadra con DC ed un leader da inviare nell'altra fabbrica, dove aveva bisogno disperato di manpower, confidando che il resto bastasse ad avere la meglio su una squadra e tre mezze squadre (una broken) + leader e MMG;
purtroppo non ha fatto i conti con due 1,1 consecutivi in due melee che mi hanno fatto creare due nuovi leader, e mi hanno fatto ribaltare la situazione nella fabbrica. Un cecchino ha breccato un'altra 447 russa nella zona della fabbrica per completare l'opera ed a quel punto al mio ultimo turno ho mandato anche un 9-1 + HS dalla rowhouse centrale a rinforzare la difesa (cambiando il piano originale che prevedeva che andassero usando il tunnel nell'altra fabbrica ). Alla fine ho preparato una difesa sparsa con quattro leader (due appena creati) e tre mezze squadre che rendeva matematicamente impossibile che i pochi russi rimasti, alcuni perennemente sotto DM, potessero sloggiarmi dalla fabbrica all'ultimo turno. A quel punto ha abbandonato, ma abbiamo continuato per vedere se almeno nella fabbrica piccola riusciva a passare.

nella fabbrica piccola come previsto i fanatici sul tetto mi hanno creato infiniti problemi, ma per fortuna tutti i CC contro i russi che sbucavano dentro la fabbrica sono stati abbastanza favorevoli. In particolar modo per due volte una 458 + leader 9-1 non è riuscita a far fuori il mio ultimo JgPz in melee a 7 o meno(il penultimo JgPz era stato fatto fuori da un IS che ha tirato 1,1, unico risultato buono per colpire), e questo ha causato guasti a catena nel suo piano finale che era ben congegnato, ma aveva bisogno che tutto filasse liscio nei vari CC.
Ma anche la distruzione inaspettata del mio tank col doppio uno, alla fine è stata utile perchè ha reso praticamente invulnerabile l'hex fortificato dove si trovava ( +4 TEM + 2 fumo per il relitto in fiamme) proteggendo la 548 nascosta lì. Anche l'ultimo tank mobile russo rimasto, lanciato contro la fabbrica per aprire una breccia non ha influito, perchè la breccia creata non poteva essere sfruttata da nessuna fanteria.
alla fine uno spraying fire a point blank 20 +20 senza modifiche all'interno della fabbrica in due hex adiacenti dove tre squadre russe si erano radunate nella speranza di un assalto in CC ha portato la pace, mentre anche i CC finali si risolvevano in mio favore.
il mio PzJg, usando il suo mortaio antifanteria ravvicinato, breccava le ultime squadre di elite russe in melee.
Vittoria decisiva tedesca!


E' stato uno scenario con eventi decisamente memorabili e quasi tutti a mio favore:
-per la prima volta nella mia carriera ASListica vedo un carro NON mio finire nel cellar;
-due 1,1 consecutivi in due CC praticamente decisivi con creazione di leader;
-l'uso di tunnel, per la prima volta;
-l'uso del movimento nelle fogne, anche questo per la prima volta;

e poi ho visto anche diventare il 10-2 russo un 10-3 eroico(!) che per fortuna non ha influito granchè perchè le unità con lui si sono via via liquefatte.

In definitiva un ottimo scenario dove il tedesco, specialmente se ha la possibilità di pensare TANTO alla difesa ed al setup, come ho fatto io, ha un certo vantaggio. Ma qui entriamo in discorsi filosofici che non riguardano la partita.
Lo scenario è stato plaitestato immaginando sempre l'ottimale uso delle difese tedesche? chi ha fatto il tedesco nei playtest è sempre stato due giorni a pensare come mettere le mine, gli AT, le locazioni fortificate, i roadblock, i tunnel, le MG, i dummies, gli HIP, gli AT, ecc ecc, oppure ci ha pensato un'ora o meno?
Credo che più complesso è lo scenario, e più favorito è il difensore se ha tutto il tempo di studiare lo scenario in anticipo.
Comunque the Ceramic Factory è uno scenario bellissimo assolutamente consigliato.



Arlecchino79
00giovedì 11 agosto 2011 14:27
L'ha creato Chas Smith quindi si direi che è pensato per l'uso di una difesa ottimale. In genere quando mette qualcosa in uno scenario è perchè bisogna usarla in un certo qual modo.

Il tuo discorso sul bilanciamento è corretto e lo sottoscrivo in pieno, mi sono reso conto che molti scenari possono essere considerati sbilanciati fino a quando non si trova il setup "perfetto", a quel punto o diventano bilanciati o a favore del difensore.

Per quanto riguarda la mia esperienza con i prodotti della BFP, nella maggioranza dei casi, come ho detto sopra, tutti gli scenari richiedono un'attenta analisi preliminare sia da parte del difensore che dell'attaccante. Se li si gioca "a cazzo" in genere si perde il 90% del divertimento e probabilmente il bilanciamento va a ramengo.

A me piacciono molto, però posso capire che non siano il massimo per chi magari vuole farsi una partita fast&furious in una sera.

Il fatto di non poter mettere le foto è uno dei tanti problemi del forum, cmq ora lavoro sugli accessi all'immagine.

Ciaps!

P.s.: FINALMENTE IN FERIE! [SM=g27964]
ecz
00giovedì 11 agosto 2011 16:27
Re:
Arlecchino79, 11/08/2011 14.27:

L'ha creato Chas Smith quindi si direi che è pensato per l'uso di una difesa ottimale. In genere quando mette qualcosa in uno scenario è perchè bisogna usarla in un certo qual modo.

Il tuo discorso sul bilanciamento è corretto e lo sottoscrivo in pieno, mi sono reso conto che molti scenari possono essere considerati sbilanciati fino a quando non si trova il setup "perfetto", a quel punto o diventano bilanciati o a favore del difensore.

Per quanto riguarda la mia esperienza con i prodotti della BFP, nella maggioranza dei casi, come ho detto sopra, tutti gli scenari richiedono un'attenta analisi preliminare sia da parte del difensore che dell'attaccante. Se li si gioca "a cazzo" in genere si perde il 90% del divertimento e probabilmente il bilanciamento va a ramengo.

A me piacciono molto, però posso capire che non siano il massimo per chi magari vuole farsi una partita fast&furious in una sera.

Il fatto di non poter mettere le foto è uno dei tanti problemi del forum, cmq ora lavoro sugli accessi all'immagine.

Ciaps!

P.s.: FINALMENTE IN FERIE! [SM=g27964]




non credo che il mio setup sia perfetto, se dovessi rifarlo cambierei la posizione di un tunnel ed eviterei di sciupare dummies sul tetto della fabbrica grande, però certamente avevo curato ogni minimo particolare.
In queste condizioni per l'attaccante, qualsiasi attaccante, sono dolori.

Arlecchino79
00giovedì 11 agosto 2011 19:28
Perfetto era tra virgolette. ;-)

Cmq si volevo solo dire che sia attaccante che difensore negli scenari della BFP devono giocare bene quello che hanno perchè il playtest è generalmente molto serio e competente. Se si ha un'asset qualsiasi tipo aerei, oba, fortificazioni, mine etc... probabilmente sono pensate per essere utilizzate bene e il bilanciamento ne risente se non si conoscono bene tutte le implicazioni e le regole di questi asset.

Insomma scenari da gente che sa giocare per gente che sa giocare, che ti costringono a imparare bene come usare quello che hai.

Quindi tu lo consideri uno scenario sbilanciato per il difensore? Occhio a non farti indurre in errore dalla qualità dell'avversario o dalla fortuna. [SM=g27960] Magari lo giocavi con Fortemberry e ora piangeresti sul fatto di aver scelto uno scenario sbilanciato per l'attaccante basandoti su ROAR. [SM=g27964]
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