TURBO O NON TURBO???

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e30forever
00giovedì 15 luglio 2010 12:22
IL TURBO DEL 524TD E28 DOVE PUO FACILMENTE MONTARE??
ciao raga una domanda da esperti su quali motori potrebbe essere montato il turbo del 524td e28?
in teoria anche sugli e30??
passarlo da diesel a benzina è un problema?
e su un motore e28 benzina da 3500?
[SM=x1127332]
MrAsp
00giovedì 15 luglio 2010 13:23
Trasformare un motore aspirato in turbo non è così semplice, nel senso che non è sufficiente montarci una turbina e tanti saluti.

Volendo fare l'elaborazione, comunque, il vecchio turbo di una 524td andrebbe comunque aperto e rimesso in sesto... a questo punto forse conviene prendere un'altra turbina da subito.

Il mio consiglio, comunque, è di lasciar perdere, soprattutto considerando che con il 3,5 hai già parecchia coppia! [SM=x1127342]

Non dirmi che senti la necessità di averne ancora di più! [SM=x1127357]
e30forever
00giovedì 15 luglio 2010 15:30
no certo ma la mia era più che altro curiosità vedo su youtube che in parecchi mettono il turbo e pensavo fosse un'operazione rapida e indolore visto che questo turbo lo pagherei relativamente poco, e cmq pensato più per il 325 che per "il mostro" che nonostante i rapporti cortissimi smanettando con il cambio
arriva da 0-100 km\h in 7 secondi!!!!!!!
MrAsp
00giovedì 15 luglio 2010 17:38
Purtroppo non è una cosa rapida e indolore.
Indolore per il portafogli si intende, perchè poi una volta montato il turbo credo che provochi piacevoli sorrisi sul viso di chi guida! [SM=x1127336]

Io, però, preferisco i motori aspirati! [SM=x1127358]
Alex DQ
00giovedì 15 luglio 2010 21:30
Io sto , con la calma dei millenni, assemblando un M20B27 Turbo [SM=x1127315] , non è un lavoro molto complicato ne una cosa che necessita di chissà quali ricerche e prove sul campo (che spesso ti portano a dover ricominciare tutto da capo [SM=x1127344] ) di queste elaborazioni ne sono state fatte molte in germania e svezia e fra le dritte che mi ha dato il Kramer e quelle che carpisco dagli amici svedesi di un forum BMW , vado avanti con sicurezza [SM=g27988] e ti dirò che i costi non sono neanche proibitivi grazie alla grande qualità della componentistica originale di mamma BMW [SM=g27989] e dalla incredibile intercambiabilità di pezzi da un motore all'altro (persino di serie differenti ) [SM=g28002] .
Tornando alla turbina del 524Td ... ti consiglierei di utilizzare una turbina piu recente e magari su cuscinetti [SM=g27988] ne guadagni sicuramente sia in risposta e scegliendo bene il rapporto A/R in potenza massima [SM=x1127359]
invece è l'albero del 524td ad essere interessante [SM=g27990]
MrAsp
00giovedì 15 luglio 2010 22:37
[SM=x1127354] [SM=x1127354]

Un M20B27 turbo!!!!

Prima o poi devo venire a visitare il tuo garage... [SM=g27990]
e30forever
00venerdì 16 luglio 2010 12:07
l'albero????
non sei il primo che me lo dice...
cosa si potrebbe fare con quell'albero???
magari su un 325i del 87???? [SM=x1127359]
MrAsp
00venerdì 16 luglio 2010 12:51
Re:
e30forever, 7/16/2010 12:07 PM:

l'albero????
non sei il primo che me lo dice...
cosa si potrebbe fare con quell'albero???
magari su un 325i del 87???? [SM=x1127359]




Credo proprio che su un M20B25 con quell'albero si facciano cose simpatiche... come ad esempio costruire un M20B27... [SM=x1127315]
Alex DQ
00venerdì 16 luglio 2010 13:05
Re: Re:
MrAsp, 16/07/2010 12.51:




Credo proprio che su un M20B25 con quell'albero si facciano cose simpatiche... come ad esempio costruire un M20B27... [SM=x1127315]




Esatto [SM=g27988] ma quello della Td è prevalentemente usato per l'utilizzo in sovralimentazione, è piu pesante e piu resistente di quello Eta che dal canto suo è piu leggero ed incline a prendere giri su un'aspirato [SM=g28002]
In germania si trovano con facilità e non è un componente molto costoso ma comunque se hai la possibilità di prenderlo...prendilo, può sempre tornare utile [SM=x1127313]
e30forever
00venerdì 16 luglio 2010 16:44
ma l'albero del 524td messo sul 325 cosa fà? senza il turbo intendo.
aumenta la coppia l'allungo?? è un casimo montarlo o bisogna smontare il motore dalla sede auto??? [SM=x1127338] [SM=x1127339]
MrAsp
00venerdì 16 luglio 2010 20:40
Re:
e30forever, 7/16/2010 4:44 PM:

ma l'albero del 524td messo sul 325 cosa fà? senza il turbo intendo.
aumenta la coppia l'allungo?? è un casimo montarlo o bisogna smontare il motore dalla sede auto??? [SM=x1127338] [SM=x1127339]




Montare l'albero comporta lo smontaggio praticamente completo del motore: non credo sia possibile sfilare l'albero lavorando da sotto la vettura.
nello2750
00venerdì 16 luglio 2010 22:08
Se cambi l'albero motore del 323 con quello del 324 devi anche cambiare bielle e pistoni perche' la corsa del 323 e' 76,8 mm e quella del 324 e'81 mm. In pratica si monta un 2,7 con i pistoni del 325. [SM=x1127332] [SM=x1127332] [SM=x1127332]
e30forever
00sabato 17 luglio 2010 09:08
ma allora per montare sto albero dovrei cambiare anche i pistoni??????
MrAsp
00sabato 17 luglio 2010 10:43
Re:
e30forever, 7/17/2010 9:08 AM:

ma allora per montare sto albero dovrei cambiare anche i pistoni??????




No, non credo, dato che hai già una 325i.
nello2750
00sabato 17 luglio 2010 11:32
Quando si cambia l'albero di conseguenza varia la corsa e va sostituito il gruppo biella-pistone perche' sia la biella che il pistone sono piu'corti.
Se controlli l'ETK trovi i pistoni del 325i e del 325e da 84mm con codici differenti come pure tra 320i e323i con pistoni da 80mm.
Sono documentato su questo perche' sto facendo vari motori tra cui uno con l'albero motore del M21 alias 324/524 d/td. [SM=x1127332] [SM=x1127332] [SM=x1127332]
e30forever
00sabato 17 luglio 2010 19:08
ma allora nel caso mio che ho sto 325 del'87 e metto l'albero del 524td devo cambiarli si o no sti pistoni??? e se si dove li recupero???
nello2750
00sabato 17 luglio 2010 20:00
Si certo che li devi cambiare e devi trovare bielle e pistoni del 325e
che ha la stessa corsa del 324/524. [SM=x1127332] [SM=x1127332] [SM=x1127332]
Alex DQ
00lunedì 19 luglio 2010 20:45
Con l'albero del 524 Td puoi arrivare su un motore 325 a 2700, aspirato non è nelle condizioni moigliori però.
Ci sono varie maniere di assemblare lo stroker 2700, il metodo di utilizzare i pistoni dell'Eta su una testa 885 del 325 però è una delle peggiori, testa e pistoni devono viaggiare sempre assieme per disegno e inclinazione valvole e visto che si utilizza sempre la 885 del 325, a parte preparazioni veramente spinte e/o costose con pistoni di preparazione, i pistoni che hai vanno bene [SM=g27988]
Le bielle devi sostituire con quelle da 130mm dell'eta o vanno anche bene (e meglio [SM=g27989] ) quelle dei motore M50 e M52 della serie e36, ecc ecc
Il lavoro non è supercomplicato ( la versione turbo decompressa è piu facile [SM=g27988] ) ma mio modesto parere utilizzando un'albero Td anche se da 81mm , per guadagnare una 20ina di cavalli è eccessivo, e naturalmente devi tirarlo giu , smontarlo e rimetterlo su [SM=g27986] con varie lavorazioni intermedie.
La cosa diventa veramente interessante quando hai l'albero giusto (Eta lucidato alleggerito ed equilibrato) una serie di pistoni stampati e bielle ad H , i 230 Cv non sono lontani [SM=g27989] e io posso dartene testimonianza [SM=g27988]
e30forever
00martedì 20 luglio 2010 10:14
wow!!!
è stellare mi sai dare dei link dove reperire i vari pezzi per l'assemblaggio??
Alex DQ
00martedì 20 luglio 2010 13:01
Re:
e30forever, 20/07/2010 10.14:

wow!!!
è stellare mi sai dare dei link dove reperire i vari pezzi per l'assemblaggio??




Nel senso che vuoi assemblare lo stroker nella sua forma migliore?? [SM=g27990]
L'albero Td prendilo, è facile che trovi anche da scambiarlo con uno Eta di qualcuno che vuole passare da aspirato a turbo [SM=x1127359]
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