Silverstone 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00giovedì 14 giugno 2012 00:25
Il Ducati Team si mette in viaggio per Silverstone


Dopo una settimana con due giorni di intenso lavoro nei test di Barcellona ed Aragon, il Ducati Team è pronto a tornare in azione per il sesto round iridato.

L’appuntamento di domenica prossima è uno dei più affascinanti ed impegnativi del calendario, il GP d’Inghilterra a Silverstone. Valentino Rossi l’anno scorso vi ha corso per la prima volta e, pur senza riuscire a centrare il set-up ideale, vi ha ottenuto il sesto posto. Il pilota italiano vuole ripartire dal buon feeling trovato in Spagna per interpretare al meglio possibile anche l’insidioso tracciato inglese.

Nicky Hayden, che in entrambe le edizioni del GP ha ottenuto un buon quarto posto e che l’anno scorso è stato autore del giro veloce in gara, vuole rifarsi degli ultimi due GP dove ha pagato un po’ di sfortuna.

VALENTINO ROSSI, Ducati Team
“A Silverstone ho una stagione di svantaggio rispetto agli altri che, lì, hanno cominciato un anno prima di me, quindi dovrò girare il più possibile durante le prove e capire bene la pista, perché l’anno scorso è stata davvero molto dura. Nei test di Barcellona e Aragon della settimana scorsa abbiamo lavorato su elettronica e assetto e adesso vedremo come andrà in Inghilterra. Speriamo di guidare bene, di trovare il set-up più adatto e di riuscire a mantenerci sullo stesso livello del GP di Barcellona sull’asciutto anche se, in caso di pioggia, forse avremmo qualche “chance” in più”.

NICKY HAYDEN, Ducati Team
“E’ eccitante pensare alla prossima gara a Silverstone. Abbiamo corso lì due volte e in entrambi i casi abbiamo trovato qualcosa di diverso, una modifica all’asfalto o alle infrastrutture, tanto che ho ancora quasi l’impressione di andare su una pista nuova. Dato che il tracciato è piuttosto lungo, sarà importante sfruttare al meglio ogni minuto di ogni sessione, che ci auguriamo asciutta, perché il tempo volerà via in fretta. Il fatto che ci siano tante curve diverse una dall’altra fa sì che l’elettronica sia particolarmente importante, più che in altre piste. Il layout è veloce ed ampio e a me piace molto. Le ultime due gare non sono state il massimo ma dobbiamo rimanere concentrati e cercare di fare un passo in avanti. So che non sarà un fine settimana facile ma non vedo l’ora di tornare in pista”.

VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“L’anno scorso il fine settimana a Silverstone è stato molto impegnativo anche se alla fine abbiamo comunque ottenuto un discreto risultato di squadra con Nicky quarto e Vale sesto. Arriviamo da un Gran Premio e da due giorni di test dove abbiamo fatto dei piccoli progressi e il nostro obiettivo è continuare a crescere, cercando di adattare l’assetto che abbiamo trovato per la GP12 anche a questa pista veloce e difficile”.
ti61no
00martedì 19 giugno 2012 14:54
Il Ducati Team a Silverstone riduce ulteriormente il gap sull’asciutto


Il Gran Premio d’Inghilterra, a Silverstone, ha impegnato molto il Ducati Team ma ha offerto ai tecnici diversi segnali positivi in merito ai progressi fatti e al lavoro che resta da fare.

Nicky Hayden ha mantenuto a lungo il passo del gruppetto di piloti in lotta per il podio e, anche se nella seconda metà di gara ha perso mano a mano terreno e ha chiuso al settimo posto, il distacco dal primo è stato il minore in assoluto, finora, sull’asciutto.
Valentino Rossi ha avuto più difficoltà del compagno di squadra e non è riuscito a ritrovare in gara lo stesso feeling del warm-up, dove invece aveva mostrato dei progressi.

Entrambi, sabato prossimo, saranno tra i protagonisti del World Ducati Week, che si terrà a Misano dal 21 al 24 giugno, quando potranno contare sul supporto e sull’affetto di decine di migliaia di Ducatisti in arrivo da tutto il mondo.

Nicky Hayden (Ducati Team) 7°
“Abbiamo fatto il giro di allineamento con la gomma dura ma considerando il cielo cupo e qualche gocciolina sulla visiera abbiamo deciso di optare per la soluzione più sicura: sullo schieramento abbiamo quindi montato la posteriore morbida, come quasi tutti gli altri piloti, anche se sappiamo che noi tendiamo a stressarla molto. Sono riuscito a partire molto bene e tutta la prima parte della gara è stata ottima. Ne ho approfittato per stare lì con i più veloci, mi sono divertito e ho cercato di capire più cose possibili. Quando il “grip” è calato si è innescato del chattering e non sono più riuscito ad essere efficace in accelerazione e mantenere la stessa velocità. Crutchlow mi ha superato nell’ultimo giro, una cosa un po’ frustrante ma in ogni caso oggi il mio distacco dal primo è stato il minore della stagione e lo stesso si può dire per quanto riguarda il mio giro veloce. Dobbiamo capire come riuscire, sia io sia la moto, a stressare meno la gomma posteriore, ma in ogni caso oggi ci sono state diverse cose positive”.

Valentino Rossi (Ducati Team) 9°
“E’ stato un fine settimana difficile perché, a parte il primo turno sul bagnato in cui siamo andati molto bene, sull’asciutto abbiamo sempre avuto difficoltà, a parte questa mattina nel warm-up. In gara non sono riuscito a mantenere il passo degli altri fin dall’inizio: ho provato a stare con loro ma soffrivo molto chattering a centro curva e in un paio di occasioni ho rischiato di perdere il controllo della moto. Dopo qualche giro la gomma posteriore ha cominciato a scivolare molto e nello stesso tempo si è rotto uno scarico, cosa questa che a dire la verità non ha inciso più di tanto ma che comunque ci ha tolto un po’ di potenza in rettilineo. Abbiamo portato a casa qualche punto ma Silverstone rimane la pista più difficile per me. Penso comunque che la Ducati “vera” oggi sia stata quella di Nicky, che alla fine ha pagato un distacco minore al traguardo, più o meno sul livello che noi avevamo raggiunto a Barcellona. Adesso dobbiamo cercare di capire perché solo questa mattina, nel warm-up, sono riuscito a guidare un po’ meglio e soprattutto dobbiamo cercare di essere più competitivi nella prossima gara ad Assen, una pista che mi piace e dove vogliamo tornare a livello di quelle precedenti”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Penso che la gara di oggi ci abbia offerto diversi segnali positivi. Nicky ha girato sul passo dei primi per metà gara e ha fatto segnare il terzo miglior tempo a 34 millesimi da quello di Lorenzo. Nella parte finale ha perso qualcosa rispetto agli altri, un po’ come era accaduto a Valentino a Barcellona due settimane fa quindi, analizzando le informazioni raccolte con entrambi, cercheremo di capire come migliorare le performance sulla distanza. Valentino ha fatto più fatica ma quantomeno sul bagnato è stato velocissimo, cosa che non era accaduta l’anno scorso nelle stesse condizioni. Naturalmente non è ancora sufficiente, bisogna riuscire a mettere entrambi i nostri piloti nelle condizioni di essere efficaci, con costanza, in condizioni normali e continueremo passo dopo passo a lavorare con questo obiettivo”.

DECIMO POSTO SOFFERTO PER IL TEAM PRAMAC A SILVERSTONE



Gara complicata per Hèctor Barberà che si è ritrovato dopo soli cinque giri alle prese con un deterioramento della gomma posteriore che ha limitato le prestazioni di moto e pilota. Alla fine c'è un piazzamento poco soddisfacente e la rabbia per non aver potuto giocare un ruolo da protagonista.

Hèctor Barberà - Pramac Racing Team Rider -
Decimo posto in gara, decimo posto nella classifica mondiale

E' stata una gara strana, condizionata da un deterioramento troppo rapido della gomma posteriore che mi ha limitato molto nell’ingresso curva ma anche in accelerazione a causa dell'antispin che entrava subito in funzione.
Adesso bisogna capire bene cosa è successo per evitare che il problema si ripeta in futuro.

Francesco Guidotti - Team Manager Pramac Racing -

Ci aspettavamo una gara in salita, ma non così complicata. Il rapido deterioramento del posteriore ha limitato troppo le nostre prestazioni consegnandoci un risultato al di sotto delle aspettative. Dobbiamo analizzare perché abbiamo avuto questo inconveniente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com