bhe..
Ciao V-jin
per quanto riguarda gli scarichi, penso che la marving produca dei terminali singoli da inserire ai collettori originali.La forma dovrebbe essere simile a quella originale, solo più piccola.La differenza tra il modello omologato, nella maggioranza dei casi, consiste nel mettere un " tappo " conico in uscita ( o anche in entrata ) del silenziatore.
Come hai visto, il mio scarico è omologato con tanto di numero di omologazione figaroli(e3), e c'è anche un foglio che attesta che la marmitta è stata fatta appositamente per vmax.
Il mio è un modello america , e quindi sul mio libretto di circolazione non c'è nessun numero di identificazione silenziatore.
Se quelli della marving danno anche un attestato che la marmitta è approvata dal ministero dei trasporti in italia ( e non " solo" quello europeo ), è meglio, ma la legge italiana dice che se cambi un pezzo della moto non originale, una volta che hai ottenuto l'approvazione della casa costruttrice ( yamaha ),devi superare l'esame di omologazione della motorizzazione per aggiornare il libretto.
Quindi se non ti piace il suono della tua moto, ma ti piacciono le marmitte, puoi aprire il coperchio posteriore e forare i piattelli interni.
Altrimenti prendi le marving omologate e le provi...al limite riduci il cono finchè non ti aggrada.
Ricorda solo che: 1 quando cambi lo scarico devi cambiare anche la carburazione SEMPRE !Questo lo fai perchè il motore " respira " differentemente rispetto al padellotto originale.2 togliendo il notevole peso da sotto la moto , cambierai anche il baricentro...la moto è vero che ti si alleggerisce, ma di contro avrai che sarà un pò più dura da sbattere giù nelle curve !
Anf !
Ciao