Scarichi Marving

V-Jin
00martedì 10 giugno 2003 17:57
Scarichi Marving
Ho visto che avete parlato bene della Marving, li ho contattati via Mail per info sui terminali x VMAX.
Mi hanno risposto di avere un modello sportivo (rumoroso a detta loro) a 300 +/- euri e un modello omologato silenziato a 320/350 +/- euri.
I prezzi mi sembrano onesti ma la domanda [SM=g27833] è: (loro non mi hanno risposto in merito) Gli omologati sono fatti come l'originale cioè uniti in un unico pezzo dal peso immane? [SM=g27819]
Poi: Fanno un triste rumore come gli originali o "suonano" come gli omologati Figaroli (vedi 4 in 1 di Barret...[SM=g27811] ).
C'è qualcuno che può aiutarmi???
...ne ho bisogno!!!! Vorrei dare una "voce" un pò più dignitosa alla mia bestiolina senza esagerare col tuono e senza farmi arrestare o ritirare la moto!!!!!
AIIUUTTOO!! gr.azie

[Modificato da V-Jin 10/06/2003 18.10]

-Barrett-
00martedì 10 giugno 2003 21:10
bhe..
Ciao V-jin
per quanto riguarda gli scarichi, penso che la marving produca dei terminali singoli da inserire ai collettori originali.La forma dovrebbe essere simile a quella originale, solo più piccola.La differenza tra il modello omologato, nella maggioranza dei casi, consiste nel mettere un " tappo " conico in uscita ( o anche in entrata ) del silenziatore.
Come hai visto, il mio scarico è omologato con tanto di numero di omologazione figaroli(e3), e c'è anche un foglio che attesta che la marmitta è stata fatta appositamente per vmax.
Il mio è un modello america , e quindi sul mio libretto di circolazione non c'è nessun numero di identificazione silenziatore.
Se quelli della marving danno anche un attestato che la marmitta è approvata dal ministero dei trasporti in italia ( e non " solo" quello europeo ), è meglio, ma la legge italiana dice che se cambi un pezzo della moto non originale, una volta che hai ottenuto l'approvazione della casa costruttrice ( yamaha ),devi superare l'esame di omologazione della motorizzazione per aggiornare il libretto.
Quindi se non ti piace il suono della tua moto, ma ti piacciono le marmitte, puoi aprire il coperchio posteriore e forare i piattelli interni.
Altrimenti prendi le marving omologate e le provi...al limite riduci il cono finchè non ti aggrada.
Ricorda solo che: 1 quando cambi lo scarico devi cambiare anche la carburazione SEMPRE !Questo lo fai perchè il motore " respira " differentemente rispetto al padellotto originale.2 togliendo il notevole peso da sotto la moto , cambierai anche il baricentro...la moto è vero che ti si alleggerisce, ma di contro avrai che sarà un pò più dura da sbattere giù nelle curve !
Anf ![SM=g27834]

Ciao


popimax
00martedì 10 giugno 2003 21:31
...e vai dritto!!!ri.do
MALEFICUS
00martedì 10 giugno 2003 22:27
V JIN CIAO!
come dice BARRETT occhio quando cambi tutto il gruppo delle marmitte originali,dal peso immane,perchè è proprio quel peso che da il giusto baricentro alla moto,infatti i progettisti nel lontano 1981,quando stavano facendo nascere la "creatura" per dare più tenuta di strada possibile ,hanno pensato di caricare i kg mancanti proprio nel gruppo delle marmitte,una moto con una lunghezza di passo com'è la vmax ha bisogno,per essere guidata , di stare attaccata per terra e considerando il notevole peso del motore sull'anteriore ,l'unico posto dove mettere peso di compensazione era proprio sotto il telaio e sotto il serbatoio.
Se cambi questi equilibri occhio alla tenuta in curva....se no la fai diritta....!!!
ciao,ciao
maleficus
V-Jin
00mercoledì 11 giugno 2003 15:04
Allora tutte le VMAX preparate o per lo meno con gli scarichi non originali perdono maneggevolezza in curva??? [SM=g27820]
A me piace far le curve, i miei giri sono quasi sempre su strade il più tortuose possibile... sul VMAX che avevo qualche anno fa avevo le supertrapp (un bordello senza fine ma pesavano niente) e non ricordo di aver perso tutta sta maneggevolezza...
Cè da dire che le ho tenute poco perchè facevano troppo casino e gli sbirri volovano rinchiudermi...quindi magari non ho "saggiato" bene la variazione di peso in quella zona.
Comunque se c'è qualcuno che ha le Marving e può parlarmene sarà un piacere... Grazie!! gr.azie
Ciiaaoo!! c.i.aa.o
-Barrett-
00venerdì 13 giugno 2003 21:58
non te ppreoccupe
Ciao
non ti preoccupare per la maneggevolezza, senza il padellotto la moto alza il suo baricentro e si alleggerisce.Dopo ti diventa QUASI un enduro ![SM=g27831]
A parte gli scherzi, ora la moto mi si è innervosita un pò all'ingresso delle curve ( che per me è un bene ),e ho imparato che se nelle basse velocità la moto non va giù con la guida di " carena ", và giù molto velocemente se guidi di " manubrio ".
Ma quando uno và piano , come il sottoscritto, non vedi nessuna differenza perchè hai tutto il tempo che vuoi per impostarti in relazione alla curva!

Ciao e comprati le marving !
V-Jin
00sabato 14 giugno 2003 01:10
Sai, oggi in un negozio di accessori moto ho sbirciato [SM=g27820] il catalogo e ho visto che i terminali omologati Marving sono uniti in un unico blocco come gli originali ma senza padellotto (con un tubo...). [SM=g27832]
Poi ho scovato la MCJ di Padova che produce terminali a "sonorità variabile"... [SM=g27833] praticamente con un manettino puoi aprire e chiudere gli scarichi passando da un rumore simile all'originale a un rombo da scarico libero... [SM=g27824] però costano 570 euri!!! [SM=g27813] [SM=g27819] (in acciaio, in carbonio 600espingi)
Ora cheffare... visto che la Marving non è lontana x me appena ho tempo andrò di persona a vederli (prima chiamo per sapere se li hanno da vedere...) e se non mi ispirano mi informerò per gli altri. ci.ao
Ciiaaoo!! c.i.aa.o
-Barrett-
00sabato 14 giugno 2003 09:42
occhio
Se sono quelli che penso io, i terminali MCJ sono da scartare.
Hanno l'apertura tramite un motorino elettrico messo sotto la sella del passeggero e il funzionamento "silenzoso" non è troppo silenzioso !
Ho visto questa moto sul banco prova ( il famoso banco prova dell'isola d'elba ), e la differenza tra aperta e chiusa era di 20 cavalli...il guaio che quando era aperta aveva 10 cavalli in meno di una originale![SM=g27831]
Mi pare che il proprietario le volesse vendere ( ciao Paolo ! )...se non ti interessano le prestazioni e avere una moto alla james bond

Ciao
V-Jin
00sabato 14 giugno 2003 12:03
Grazie...
Grazie dell'avvertimento gr.azie !
Dato il prezzo, la dubbia funzionalità e affidabilità scarterò l'idea degli MCJ... poi con quello che mi hai detto tu in merito alla resa...
Ciiaaoo!! c.i.aa.o
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