REGOLAMENTO

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MV
00domenica 21 gennaio 2001 13:38
Il Campo
La superficie di gioco è larga 25 yds e lunga 40 yds con zone di meta lunghe 10 yds.

Equipaggiamento
Il pallone ha la stessa misura e peso del pallone ufficiale F.I.A.F.

Giocatori e Formazioni
Cinque giocatori in campo; minimo 8-uomini a roster, massimo 15.
Almeno Due (2) giocatori d'attacco devono allinearsi sulla Linea di Scrimmage.
Il Quarterback può correre dalla Linea di Scrimmage solo se ha ricevuto il pallone dopo hand-off.

Tempo
Due tempi da 20 minuti ciascuno con un intervallo di 10 minuti.
Ogni squadra ha a disposizione 2 time out per tempo.

Movimento della Palla e Punteggio
Quattro (4) down sono a disposizione per avanzare la palla oltre la metà campo (20yds) per un primo down, o per segnare.
Non è possibile effettuare corse centrali e dalle 5 yds prima della metà campo e dalle 5 yds prima della linea di meta (no-run zones).

Sei (6) punti per un touchdown.
Un (1) punto per una trasformazione dalle 5 yds.
Due (2) punti per una trasformazione dalle 12 yds.
Due(2) punti per una safety.

Passaggi
I ricevitori devono avere un piede in campo.
Non sono consentiti passaggi o pitch dietro la L.O.S.

Tempi Supplementari
In caso di parità si giocheranno tempi supplementari da 10 minuti; la prima squadra che segna, vince.


Il regolamento completo e i moduli segnapunti in formato word/pdf/htm sono on line sul sito nella pagina "REGOLAMENTO"

FIVEMAN FOOTBALL
MV
00sabato 26 maggio 2001 21:30
DA Roberto LaRocca Chargers
A seguito della prima giornata del Riviera Bowl, ho elaborato alcune proposte relative ad alcune situazioni di gioco che possono, a mio personale giudizio, creare dubbi interpretativi del regolamento, oppure essere tecnicamente limitative

AAA) Blitz - pass rush
L'attuale regola, mutuata dal flag football, stabilisce che i blitz sono legali partendo dalle 5 yards dalla los - nel caso che un blitz parta da una distanza inferiore si avrà un fallo che porterà ad un +10 yrds e 1° tentativo.

Limitazioni : Laddove si riesca a stabilire un segnale convenzionale che indichi ai giocatori in campo il punto di partenza del blitz (un arbitro posizionato sul punto di partenza, un segnale tipo catena di 5 yrds ecc. ecc.) rimane comunque estremamente labile il confine tra azione legale o illegale.

Suggerimento : se il fivemen si prefigge lo scopo di promuovere il football ed i suoi fondamentali, potrebbe essere valida la soluzione di eliminare i blitz dei backfields difensivi e dare opzione alle squadre difensive di schierare un defensive lineman (posione di partenza con la testa all'interno delle spalle del Centro); detto lineman, ovviamente, avrebbe l'incarico di effettuare la pass rush.
In questo caso verrebbe a cadere anche la regola del passaggio entro 7 secondi da parte del Qb, regola difficilmente applicabile e controllabile dalle attuali crew arbitrali (a Novi non è mai stato chiamato questo fallo, anche se abbondantemente commesso da tutte le squadre)

Vantaggi : si inserirebbe la figura propedeutica del DL, unica posizione attualmente mancante nel Fiveman.

BBB) Corsa non diretta da parte del RB

La regola stabilisce che la corsa diretta del RB (dive) non è ammissibile, in modo da evitare la chiusura del down o la segnatura con un gioco di sfondamento.

Limitazione : anche in questo caso diventa bizzantino lo stabilire se il RB ha effettivamente effettuato uno spostamento laterale di almeno 3 yds - qualora si stabilisca che il paramentro è che il RB passi ad almeno 3 yds dal Centro, si potrà avere comunque una corsa diretta la cui velocità di eseguzione è praticamente uguale alla dive.
Anche questa regola, a quanto è dato capire, viene mutuata dal Flag football in cui viene usata per evitare scontri fisici diretti tra i giocatori.

Suggerimento : abolizione della regola, esiste già una No run zone di 5 yds - con l''uso del DL, la dive diventa una opzione offensiva come le altre.

Vantaggi : più chiarezza interpretativa del gioco

CCC) Si pitch no handoff - e lo showel pass?

Il regolamento di Gioco, al paragrafo CORSE cita :
Ommissis...la "consegna" della palla (handoff) avviene dietro la linea di scrimmage......
Ommissis...il ricevitore che riceve un passaggio diretto (handoff) puo effettuare un passaggio in avanti......
Al paragrafo PASSAGGI cita :
I passaggi con lancio dal basso verso l'alto (shovel) sono consentiti......
Omissis...non sono consentiti passaggi di alcun tipo o pitch tra giocatori dietro la linea di scrimmage

Limitazione : tante!!!
La regola del handoff, pitch e dello shovel pass sono in contrasto, o per lo meno creano confusione.
La regola del passaggio o pitch tra giocatori dietro la los è estremamente limitativa.

Suggerimento : abolizione di tutte le limitazioni per il pitch - il gioco verrà sicuramente velocizzato in favore dell'offense, ma permetterà anche una forte differenzazione tecnica tra le posizioni difensive di LB e di DB

Vantaggi : Maggior differenzazione del gioco offensivo, riequilibrando le percentuali di giochi di corsa e di passaggio

DDD) Durata del gioco

La regola stabilisce una durata di 40 min, tempo a correre
Non viene chiaramente definita un suddivisione in due tempi da 20 min l'uno, anche se a Novi abbiamo giocato in questa maniera,che ci è sembrata la più scontata e logica.

Suggerimento : al two minutes warning dei due tempi, il tempo verrà calcolato come effettivo (chiusura di down, fallo, uscita dalle side line si blocca il tempo)

Vantaggi : propedeutici, per insegnare a gestire ad arbitri, allenatori, giocatori, un two minute offense o defense.
Ciò avvicina maggiormente il fivemen al Football a 9 o 11

Queste sono mie personalissime valutazioni, dunque soggette ad errori e mal interpretazioni di un regolamento di gioco piuttosto nuovo

Mi auguro però che queste considerazioni aprano un dibattito che porti ad un maggior chiarimento sulle regole

Cordiali saluti
Roberto La Rocca
Chargers Novi Ligure
MV
00sabato 26 maggio 2001 21:34
RISPOSTE...
Secondo me un uomo del field assistance a 5 yds e sufficiente,
tenendo conto che questa esigenza viene dal fatto che teoricamente tutti possono effettuare una pass rush.
Se invece optiamo per OL/DL, potremmo limitare a chi è davanti al C il bliz.

Sulla abolizione della regola dei 7 secondi sono perplesso, davvero non vi si riesce a far nulla?
7 secondi sono un'eternita, il campo e piccolo e le possibilita
limitate.
Se la defense copre per 7 secondi e una buona defense. sicuramente è difficile contare, visto e coNsiderato che l'arbitro e solo (l'ideale sarebbe senza arbitri, mai sentito parlare di fair-play?...)

In effetti e difficile stabilire con esattezza le tre yds, e spesso il giocare porta, in certi tipi di schemi, a corse centrali, dobbiamo cmq provare.

Sono vietati i passaggi di qualsiasi tipo dietro la LOS, lo shovel è consentito, non ho detto dietro la LOS, immaginatelo verso il C in prossimità della EndZone...

> La regola del passaggio o pitch tra giocatori dietro la los e estremamente limitativa.

Lo è dal punto divista del gioco, un team, prima dei chiarimenti,
giocava sempre e solo pitch plays, una noia assoluta per i giocatori e il pubblico, piu impegnativa per la defense (sempre blocchi) e sinceramente il primo aspetto che voglio garantire, oltre quello formativo ( e sono d'accordo in line di massima sui bliz) e la spettacolarita.
E' chiaro che il FIVEMAN e piu per i lanci e meno per le corse,
anche se le possibilita sono infinite.

Scontato, se non ci sono nel regolamento e stata una dimenticanza,
ma e proprio cosi che abbiao giocato la SUNCUP.

Ottimo Roberto, sono contento del tuo intervento, spero anche io che si apra un dibattito, magari sul forum del fiveman da huddle.org.

Dalla tua mail emerge sicuramente un'esigenza di ridurre
ulteriormente le regole, in maniera tale da avere maggiore chiarezza e pensare piu al giocare, il che mi torva pienamente d'accordo.

Domenica 3 abbiamo un esibizione con Bari e Sorrento, faremo da cavia per le tue proposte.

Salutoni, Marco Vierucci

FIVEMAN FOOTBALL
Fede!
00giovedì 31 maggio 2001 13:41
qb scramble
sono riuscito a vedere finalmente martedi'sera uno scrimmage di 5men, in campo rookies e giocatori che magari durante gli altri campionati non riescoano a giocare molto mi e'sembrato molto divertente e molto utile , pero'non sono d'accordo sulla regola che impedisce al qb di correre quando c'e'un blitz, ora, capisco il fatto che si voglia evitare la corsa del qb quando e' solo un modo per catturare yards facilmente ma trovo che sarebbe giusto permettere la corsa in caso di blitz x due motivi.
Uno cosi'facendo in caso di blitz al qb non rimane che:
a) concentrarsi fregandosene del blitz e passare , in questo caso non rimane che decidere quale costola sacrificare perche'prima o dopo il passaggio la mazzata arriva (poco carino) [SM=g27806] .
b) correre per il campo come un coniglio impazzito senza superare la LoS sperando di non essere sackato prima dello scadere dei 7 secondi (ridicolo) [SM=g27790]
c) buttarsi a terra (pietoso) :|
In piu' si annienta cosi'parte del potere decisionale che un qb dovrebbe potere sviluppare in una situazione propedeutica come il 5men, capisco che la regola sia stata mutuata dal flag ma il 5 men non e'flag, si piagliano le mazzate.

peppe21
00giovedì 31 maggio 2001 18:25
tho chi si rivede, FEDE DOVE SEI STATO TUTTO QUESTO TEMPO...
in merito alla corsa del qb, in parte sono daccordo con te, pero' c'è da dire anche che se facciamo correre anche il qb, alla difesa non rimane che spararsi, e ogni azione se si tenta il blitz si rischia il td quasi automatico.
io durante la SUNCUP ho fatto il QB, e devo dire che qualche bel colpo l'ho preso ( a proposito un saluto al# 83 di CROTONE... COL QUALE HO AVUTO PARECCHI INCONTRI RAVVICINATI)pero' essendo il FIVEMAN sopratutto propedeutico bisogna che il qb mantenga un po' di sangue freddo e scarichi il pallone, magari anche fuori, oppure cerchi l'uomo smarcato e si prenda la botta, che poi alla fine tanto male non fa.
BISOGNA ANCHE IMPARARE A PRENDERLE LE BOTTE... O NO???

CIAO
GO DRAGONS;) ;) ;)
peppe21
MV
00venerdì 1 giugno 2001 06:52
Ciao Fede!
Scusa, ma il C che sta a fare?
Se blocca per il Qb questi ha il tempo di leggere e scaricare, se poi addirittura arrivano due bliz, apriti cielo: almeno un mio uomo è libero, ameno che anche il C non vada a ricevere!

Il FIVEMAN è ovviamente more pass than runs, anche se le possibilità sono infinite ed ho visto dai teams del sud bei giochi di corsa, ci vuole solo fantasia.

Se nell'edizione Serie "C" 2001 toglieremo i 7 secs del Qb come le 5yds per il bliz, allora le cose saranno ancora + semplici ed entusiasmenti al contempo.

Bye


MV
00martedì 31 luglio 2001 21:49
Allora, torniamo a parlarne e definiamo eventuali modifiche?
I punti cruciali mi pare siano:

Tempo:
non più 20 minuti a correre ma stop del cronometro come nel football maggiore, questo in un'ottica di incontri singoli e non di raduni con + teams.

Bliz:
Togliere la regola delle 5yds, ma può solo blizare chi è davanti al C indipendentemente dalla distanza dalla LoS, ma quanti possono effettuare il bliz?

Run:
togliere la regola delle 3 yds di corsa laterale del portatore di palla dopo handoff, difficile da arbitrare e inutile, anche perchè rimarrebbero le no run zones.

Qb:
togliere la regola dei 7 secs per fare qualcosa.
Questa regola è sì difficile da arbitrare, però dobbiamo tenere conto che il qb non può correre, e se non arriva nessuno a pressarlo, può stare ore a cercare un recevier libero?

passo la palla...opps, la parola.

bye, vieru.

Fede!
00mercoledì 1 agosto 2001 02:41
IO dico che i lQb dovrebbe potere correre Solo in caso di Blitz, oppure ancora solo in caso di Blitz e dopo che il Lb ha superato la linea di scrimmage questo anche a scopo propedeutico, servirebbe ad abituare il qb a cavarsela nelle situazioni calde a ad automatizzare certe decisioni...e poi... la regola dei 7 secondi non era male se mai aumentarli un pochino e portarli a 10 ma lasciare illimitato e'ridicolo si verrebbero a creare situazioni di gioco inversoimili come accade ogni tanto nel flag.
Un solo Blitz e come dici tu che venga da chi si trova davanti al C soprattutto se si impedisce al qb di correre.
questo cio'che penso.

peppe21
00mercoledì 1 agosto 2001 08:51
secondo me si stanno incasinando le cose:

1) il QB non dovrebbe correre, anche xchè se la difesa manda un blitz è già sbilanciata, quindi se il QB si mette a correre avrebbe un vantaggio enorme...
quindi evita il blitz e se non c'è un uomo libero scarica la palla fuori, ma se corre è finita
al limite gli darei la possibilità di correre solo se parte da una formazione shotgun, così cmq la difesa ha il tempo di aggiustarsi


2)per quanto riguarda i blitz ,farli venire solo dal centro non è un po' riduttivo???
lasciamo le 5 yds per i lati e dal centro senza distanza...

3)togliamo pure le 3 yds laterali per le corse se dal centro si può blitzare tranquillamente

così è come la vedo io...

CIAO
GO DRAGONS
peppe21
Vierucci
00mercoledì 7 novembre 2001 21:20
VARIAZIONI REGOLAMENTO UFFICIALE 2001
VARIAZIONI REGOLAMENTO

Tempi:
4 quarti effettivi da 10 minuti.

PAT: qualora, in caso di penalità della difesa la trasformazione da 2 punti dalle 10 yds dovesse partire dalle 5, la regola delle "no-run zone" non è piu valida.

Rimane invariata la regola della rush sul qb, ovvero un solo difensore può superare la LoS per una rush sul qb. Questi deve essere davanti il C, altrimenti per effettuare la rush deve essere ad almeno 5 yds dalla LoS.
In caso di hand-off la regola viene a decadere e tutti i difensori possono superare la Los per fermare il portatore di palla.

Rimane invariata la regola delle "no-run zones" durante le fasi normali di gioco.

FLAG-FOOTBALL
Le società di Bari, Brindisi e Taranto, decidono di adottare le stesse regole del Fiveman.

FUMBLE nel flag-football
Nel flag-football il fumble con la palla che prende contatto con il terreno viene dichiarata morta, e quindi non puo esser ricoperta.
In caso di palla in aria, strip, muffle, ovvero in caso di fumble senza che la palla tocchi il terreno, essa verrà dichiarata viva.

Marco Vierucci
Vierucci
00mercoledì 7 novembre 2001 21:30
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