Aprilia RSV1000R: inizia il test
I primi passi in pista
Più bella, più performante ed efficace, ma soprattutto più facile da sfruttare subito a fondo nella guida d’attacco in circuito; così, nella presentazione statica di ieri sera, tra filmati spettacolari, fumo e luci laser, lo staff Aprilia al completo ci ha dipinto la nuova punta di diamante della gamma.
Oggi, dopo i primi turni in pista, possiamo già confermare quasi tutte le affermazioni fatte dai progettisti di Noale. La nostra piena sintonia con la nuova RSV 1000, infatti, è stata paraticamente immediata e il gran passo in avanti compiuto in termini di guidabilità ed efficacia d’azione compiuto da Aprilia con questo nuovo bolide è stato subito avvertibile.
Pochi giri e ci siamo ritrovati ad andare a tutto gas e ad aggredire la pista, come se la moto fosse stata nostra da sempre. Per azzerare il saltello della sospensione posteriore nelle staccate violente e il marcato affondamento nell’accelerazione in uscita da curve difficili come l’arrabbiata 2, poi, sono bastati pochi click e arrivare al limite – il nostro – ci è sembrato sin troppo facile e il secondo al giro in meno, promesso da Aprilia a qualsiasi pilota guidi la nuova RSV 1000, ci è sembrato reale.
Il motore, regolare nell’erogazione sin dai bassi regimi, ma assolutamente muscoloso superata quota 7000, aiuta parecchio portandoti fuori dalle curve come un razzo anche in caso d’errore e offrendo un allungo che permette di usare poco il cambio tra curve molto ravvicinate. Oggi pomeriggio si replica: lavoreremo sul setting della moto e su quanto è emerso sino ad ora……..crediamo che la giornata sarà entusiasmante.
Ormai il quadro e completo: domani completeremo questa presentazione con il test in anteprima completo della versione Factory.