ROMA - 'Italians do eat better' - gli italiani mangiano meglio: è lo slogan scelto da Italian Food Net, la prima e unica Web Tv al mondo dedicata interamente all'enogastronomia italiana, gratis e fruibile senza scaricare alcun player.
Il sito
www.italianfoodnet.com, oltre ai contenuti video della Web Tv, offre un database di ricette scritte, le news e oltre 1.000 tra appuntamenti enogastronomici e sagre, tutto disponibile nella versione italiana e inglese.
Lo scopo è divulgare in Rete l'antica e variegata tradizione culinaria del nostro Paese e dare alle imprese italiane la possibilità di investire in un nuovo media, la Web Tv.
L'idea è venuta a Sulay Michelin, esperta di comunicazione e fondatrice della Digital Mind, società di sole donne che hanno puntato sulla novità dei video online realizzando contenuti solo per gli utenti Internet, con brevi video che hanno come protagonisti i prodotti enogastronomici italiani. Un progetto tutto italiano che si rivolge al pubblico mondiale. I canali tematici proposti dalla Web Tv di Italian Food Net propongono: le video ricette curate dallo chef Alessandro Salamone, i vini presentati dal sommelier Marco Romagnoli, i ristoranti, gli eventi enogastronomici e le sagre.
Il Food & Co. Italian Food Net ha distribuito i propri contenuti anche nei maggiori portali di video sharing come You Tube, Food Tube, Libero Video, Metacafé, Mogulus, Tasty Food, Yahoo Video, Revver, Veoh. Sulla piattaforma internazionale sevenload.com i video, attualmente in italiano, inglese e spagnolo, saranno disponibili anche in tedesco, francese, turco e russo.
Una Web Tv in versione beta, cioé in fase di sviluppo, che entro la fine dell'anno cambierà la veste grafica e amplierà l'offerta dei contenuti con i video dedicati ai dolci, a cura del maestro pasticcere Mario Ragona. Lo slogan 'Italians do eat better' rappresenta lo spirito con cui questo progetto si propone nella Rete: "Se vuoi mangiare veramente bene, mangia italiano ovunque tu sia".