Mouse in Gfactory

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MP88
00martedì 11 novembre 2003 18:39
Rieccomi con dei problemi

Sto facendo un gioco che si basa sull'utilizzo del mouse. Ho voluto creare un cursore personalizzato usando questo codice (impostando il movimento controllato da mouse la gfactory mi impedisce di usare l'azione "l'utente clicca su..."):

- Un oggetto che segue sempre le cordinate x e y del mouse
- Il puntatore del mouse nascosto a inizio livello

e tutto funziona....

però come posso fare per far bloccare il mouse a 150 pixel dell'asse y?

ho messo che se l'oggetto va sotto i 150 pixel la sua posizione y viene riportata a 150.

Questo logicamente succede per l'oggetto ma non per il mouse che continua a andare giu, lasciando li l'oggetto che solo quando il mouse tornerà sopra i 150 ritornerà a muoversi.

Come posso fare?



PkGamer
00giovedì 13 novembre 2003 15:51
Prova questa estensione:

www.cellosoft.com/extensions/view.php?id=21

Non ti asicuri nulla però...
MP88
00giovedì 13 novembre 2003 18:58
Non sono per la Games Factory...
:uee:


PkGamer
00venerdì 14 novembre 2003 09:58
Ma l'hai provato? dovrebbe essere compatibile, cagami per una volta...
MP88
00venerdì 14 novembre 2003 18:46
L'ho provato!

C'è la versione x Multimedia Fusion e x Clic and Create

Ho provo la seconda ma si vede che non è compatibile.

Il file di esempio è salvato in *.cca che non è il formato della gfactory e poi ho letto dalla guida che sto plugin aggiunge funzionalita a click e create che la gfactory ci ha già, quindi....



PkGamer
00sabato 15 novembre 2003 10:16
Lascia perdere il cca di esempio, rinomina l'estensione in kcmouse.gox e tutto funziona (e puoi regolare la posizione del puntatore del mouse, proprio quello che ti serve...)


ti devo prorpio dire tutto, eh [SM=x68094]
MP88
00lunedì 17 novembre 2003 19:00
PROVERO'
MP88
00lunedì 17 novembre 2003 19:02





CHE SAREI IO????????
<-------------------
MP88
00martedì 18 novembre 2003 18:40
Ma ccheeeee!
A me non va,

ho rinominato il file .cox in .gox, l'ho ficcato in c:\gfagtory e poi che devo fare? non viene inserito tra i plugin!!!!!!


:aargh: :aargh: :aargh: :aargh: :aargh: :aargh: :aargh: :aargh:
PkGamer
00martedì 18 novembre 2003 19:34
Hai fatto l'upgrade alla verione 1.06?

fai un giro qua...

www.clickitaliansoftware.net/main.php?pg=demoup

e magari iscriviti al forum...
MP88
00giovedì 20 novembre 2003 18:45
In effetti ho la versione 1.04

Ma sei sicuro che poi risolve i problemi?

Tieni conto che io ho un modem 56k e non voglio scaricare 10 MB per nulla!
PkGamer
00venerdì 21 novembre 2003 10:14
Si, sicurissimo, senza la 1.06 non puoi usare le estensioni.

Però ti converte la lingua del programma in inglese. Se la lingua è un porblema dimmelo perchè c'è un modo di aggirarlo...
MP88
00venerdì 21 novembre 2003 18:53
Nu problem I spick inglish verri uell
Comunque mi dici dove scaricare la traduzione?

Thank you very grazie


PkGamer
00sabato 22 novembre 2003 20:23
Caspita è scomparso il file che spiegava per bene...

comunque devi fare il backup del file GFRES32.DLL (è quello che contiene la lingua), fai l'update, e poi ricopi nella cartella di tgf questa dll (devi tenerti anche quella nuova, però che magari rinomini in modo che capisci che è la dll inglese)

Così avrai tgf aggionato e in italiano, ma per inserire le estensioni dovrai sempre usare la dll inglese... la metti nel gioco, salvi, e poi puoi mettere la dll ita...



forse è meglio che lo tieni in inglese :D



Edit: ho trovato la spiegazione dettagliata a cura del Beppo ;)

Allora, questo file vi permetterà di utilizzare le estensioni con la versione italiana di tgf.
Il meccanismo è un po' macchinoso, ma ve lo spiego subito: per prima cosa, fate una copia di bakup di "gfres32.dll", che si trova nella cartella "the games factory" del vostro hardisc. Mettetela in un posto sicuro.
Ora, rinominate la dll "gfres32.dll" che è rimasta nella cartella come "gfres32ita.dll" (o anche "gfres32pincopallino.dll", se preferite. L'importante è che aggiungiate qualcosa dopo il nome).
Ora inserite la dll che avete trovato insieme a questo documento nella cartella the "games factory". Si chiama "gfres32ing.dll", ed è il file che determina la lingua del programma e l'uso delle estensioni.
Rinominatelo come "gfres32.dll". Ora, aprite tgf. Il programma dovrebbe essere in inglese, e andando su "extensions" dovreste riuscire a inserire le estensioni che avete (sempre che le abbiate, ovvio). Dopo averle inserite, salvate il gioco e chiudete tgf.
Ora, rinominate la solita "gfres32.dll" col suo nome precedente, ovvero "gfres32ing.dll" (o qualsiasi altra cosa vi venga in mente).
Prendete la vecchia dll italiana, che avete rinominato prima come "gfres32ita.dll" o altro, e cambiatele il nome per l'ultima volta in "gfres32.dll".
Aprite tgf e caricate il gioco che avete salvato prima: ora il programma sarà nuovamente in italiano, ma il gioco avrà al suo interno le estensioni!!
Applausi, please...


Ora però mi viene il dubbio che la dll è a parte... vabbè prova a vedere se basta l'update

[Modificato da PkGamer 22/11/2003 20.25]

MP88
00sabato 22 novembre 2003 21:32
THANKZ!

E'un bel casino kmnq...

BEPPO è quello della Bepposoft che ha fatto "the line"?

PkGamer
00lunedì 24 novembre 2003 16:18
Esatto!

Beppuzzo ha fatto the line e ha da poco rilasciato il seguito...

www.clickitaliansoftware.net/forum/viewtopic.php?t=257


MP88
00lunedì 24 novembre 2003 18:32
Dubbio: i giochi gia creati con la gfactory v 1.04 in italiano sono compatibili con quella 1.06 inglese...?
PkGamer
00martedì 25 novembre 2003 09:51
Si...
MP88
00martedì 25 novembre 2003 18:41
OK OK l'ho scaricato va allla perfezione
Ho messo il plugin ora va alla perfezione. GRAZIE

[SM=x68110]

Se io volessi compilarlo a file EXE e poi farlo girare su altri pc devo mettere insieme ai file del gioco anche il file .gox del plugin?

Di plugin c'è solo questo o ce ne è altri?
PkGamer
00martedì 25 novembre 2003 19:04
No per farci giocare qualcun'altro non devi includere il .gox ma la cncs32.dll, quella si. (e quindi salvalo senza installazione, è solo una rottura e serve solo a piazzare nella cartella di windows quella dll, ma basta che sia nella cartella in cui fai partire il gioco)

I plug-in, o estensioni, sono tantissime, di tanti tipi e continuano a uscirne di nuove... prova a fare un giro in questi siti...

www.clickitaliansoftware.net/forum/viewtopic.php?t=136
MP88
00giovedì 27 novembre 2003 18:38
Ma che è questa cncs32.dll?

Ho dato ad un mio amico un gioco fatto con la gfactory salvato come exe ed andava...

E poi dove la trovo?

MP88
00giovedì 27 novembre 2003 19:09
Però.... quanti ce ne è di plugin....

Ne avrò scaricati una ventina a caso... nn so neanche di preciso a cosa servono [SM=x68096]

Te hai scaricato l'estensione della CELLOSOFT per far diventare la Gfactory 3D? Che ne pensi?

Ma il multimedia fusion come è?
PkerTyxy
00mercoledì 3 dicembre 2003 17:28
si può fare anche senza estensioni fai un evento:

always (posizione xoggetto < 150) xoggetto = xmouse yoggetto = ymouse
MP88
00mercoledì 3 dicembre 2003 18:52
No, in questo modo l'oggetto si ferma sopra 150, ma il mouse continua ad andare giu, quindi per riportarlo su bisogna aspettare che il mouse ritorni sopra i 150 pixel
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