Jazz Live - Prova di Tri-X 400 @1250 iso (28' a 20 gradi) - Indoor

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gianlucab81
00giovedì 10 maggio 2012 21:21


Prima prova di pellicola pushed a 1250iso circa..
frinodavide
00mercoledì 13 giugno 2012 10:01
come l'hai sviluppata?
gianlucab81
00mercoledì 13 giugno 2012 16:59
Fomdon LQN 1+10 per 22 minuti (se non ricordo male) a 20 gradi..poi fomafix per 3 minuti..

agitazione di 10 secondi ogni minuto..


era uno dei primi esperimenti di pushing..avrei dovuto sviluppare di piu...
rolleimax
00mercoledì 13 giugno 2012 21:51
non è un soggetto facile da fotografare con il pozzetto, apprezzo di più le prime tre.

[SM=g7348]

impressionando
00giovedì 14 giugno 2012 00:11
No, non dovevi sviluppare di più ma esporre di più. Se hai sviluppato per 1250 dovevi esporre per quella sensibilità il soggetto non il muro dietro.... insomma l'esposimetro è stato ingannato. Anche sviluppando di più non avresti trovato nulla nelle ombre perchè non c'è nulla.
gianlucab81
00giovedì 14 giugno 2012 00:45
Scusa Paolo ma c'è qualcosa che non mi torna nel tuo discorso..

Poniamo che io decida di pushare a ISO 800 una pellicola..poi mi accorgo che i tempi sono troppo lenti..quindi decido di scattare a pari diaframma ma con mezzo stop più rapido...dopo decido di pushare a 1250..
Se fissiamo la sensibilità della pellicola e il diaframma..credo che decidere di scattare in un modo e poi di sviluppare di più alla fine non abbia controindicazioni.. mi spiego..io scatto 1/15 a f2.8..ma poi a fine pellicola valuto che potrebbero essere un po scure quindi faccio push di mezzo stop da quello preventivato..immagino sia la stessa cosa dello scattare mezzo stop piu lento e non pushare la pellicola (salvo considerare i difetti introdotti dal pushing)..
Il ragionamento é sbagliato?
impressionando
00giovedì 14 giugno 2012 08:37
Se la pellicola non arriva a vedere ciò che tu pensi di tirar fuori con il trattamento non ci sono Santi.... non uscirà nulla dal nero. Prolungare il trattamento aumenta la densità delle luci sul negativo senza uscire dalla trasparenza delle ombre. In poche parole aumenti solo il contrasto (come si evince dalle foto postate).
Un rivelatore più adatto avrebbe tenuto un po' più a freno le luci ma naturalmente senza fare miracoli sulle ombre.
gianlucab81
00giovedì 14 giugno 2012 09:01
Su queste ultime considerazioni sono d'accordo..ma se non impressiono abbastanza é perché c'è carenza di luce..ergo o rischio il mosso o sviluppo di più la pellicola (in ogni caso la sensibilita nominale della pellicola é fissa..per cui a a parità di quantità di luce, posso avere risultati migliori solo con pellicole a sensibilità maggiore)



Giusto?

impressionando
00giovedì 14 giugno 2012 22:23
Ciò che conta è la capacità della pellicola di vedere nelle ombre. Ci sono pellicole che riescono a registrare particolari anche nelle ombre profonde, queste con il rivelatore giusto le puoi sfruttare in questo senso. Una volta raggiunto il fondo però il protrarre lo sviluppo non serve a nulla anzi, peggiora rapidamente e abbondantemente le cose. In questi casi però l'esposizione è molto importante.... se vedi sopra l'esposizione a 1250 è stata misurata sul muro; vien da se che il soggetto è esposta almeno a 3200, troppo anche per un trattamento nel frullatore di un'ora.
gianlucab81
00venerdì 15 giugno 2012 00:29
Ok, ho capito il discorso..

Non potendo scendere con il tempo ho ritenuto pushare di più per averle più luminose (consapevole del fatto che comunque la pellicola ha i suoi limiti)..

Che rivelatore mi consigli per condizioni di luce scarsa?
impressionando
00venerdì 15 giugno 2012 08:33
Il mio preferito è il Microphen ma va bene pure il Tmax o simili. Se non ti trovi nella borsa pellicole dedicate la HP5 è un po' più tollerante con le sottoesposizioni/sovrasviluppi; correttamente esposta la porti anche a 1600.
gianlucab81
00venerdì 15 giugno 2012 09:51


Grazie mille delle info...ho acquistato di recente del rodinal 09 perche nei vari siti mi sembra sia quello che ha piu combinazioni pellicole/tempi di sviluppo/pushing..e mi sembrava abbastanza economico..

mi sono informato sul microphen (l avevo scartato per il prezzo) e ho visto invece che è riutilizzabile fino a 10 pellicole(il che porta il prezzo a 1/10 a rullino)...tu lo conservi nelle bottiglie a soffietto?


io faccio sviluppo da poco tempo 3/4 mesi e ho sempre pensato il discorso del pushing come una variazione di iso..lo applico solo in condizioni di scarsa luce...Una volta scelto il tempo minimo e il diaframma, conto di tirare piu o meno la pellicola a seconda di cosa voglio esposto correttamente dell'immagine..



impressionando
00venerdì 15 giugno 2012 13:22
Nelle bottiglie a soffietto hai la sicurezza che dura come il latte fresco.... entra aria, non sono pulibili ecc....
Io uso bottiglie dell'acqua minerale da sempre (da quando ci sono) quelle da ½litro sono perfette.... le puoi schiacciare per far uscire tutta l'aria, il tappo tiene perfettamente e non fanno entrare aria dalle pareti. Prendi le bottiglie, usi l'acqua per preparare il brodo e le torni a riempire con il brodo.
gianlucab81
00domenica 17 giugno 2012 18:33

Al prossimo giro mi prendo il Microphen cosi lo provo! (e magari anche i chimici per il colore visto che sto impazzendo causa risultati poco costanti dei lab)

Grazie anche per i consigli delle bottiglie..tu usi fissante monouso o multiuso?

impressionando
00domenica 17 giugno 2012 22:50
Tutti i fix sono multiuso....
...o no?
gianlucab81
00venerdì 22 giugno 2012 12:08


io il fomafix l ho sempre buttato..

Fissaggio rapido universale a base di Tiosolfato di Ammonio. Il fabbricante consiglia una diluizione 1+5 sia per carte, sia per pellicole, che tutti i tipi di carte. Un litro di soluzione di lavoro (1+5) è sufficiente per 17 pellicole 135/36 o 120 (o superficie equivalente). La capacità per le carte politenate è di 3 mq, per le carte baritate 1,5 mq.


quindi con 500ml 8 pellicole..per stare sicuro io faccio la diluzione 1+5 che mi equivalgono a 6/7 volte..quindi un numero quasi pari a quello dichiarato dal produttore..
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