I tattici, che delusione

oxpinguin
10venerdì 22 dicembre 2017 20:42
L'altra sera mentre giocavo con Daniele mi sono lasciato andare a delle uscite poco cortesi - di cui mi sono scusato - su sue osservazioni intorno a regole di altri giochi

La mia irritazione nasceva da una serie di motivi tutti non scusabili, tra i quali vorrei evidenziare la delusione che mi hanno dato in questi anni i "nuovi" giochi tattici.

Attraverso gli anni oltre all'ASL ho provato molti giochi tattici, dal livello di plotone al singolo uomo, di ambientazione moderna. Ho sempre cercato qualcosa che si avvicinasse all'ASL, o avesse qualcosa che lo superasse, o che non fosse assolutamente deludente.
Invece fin dai vecchio SPI fino a oggi lo scontro a livello tattico è sempre stato delineato con regole approssimative e risibili semplificazioni

La cosa che più mi ha dato fastidio è la tendenza moderna a giochi che non solo non colmano le lacune dei giochi "antichi", propongono meccanismi ancora più lacunosi, nonostante tecnologie più avanzate (le carte, i dadi con più di 6 facce) e l'esperienza ultracinquantennale nella progettazione di giochi con esagoni . Si ammicca al soldatino, al "gioco semplice e veloce": esagononi, pupazzetti.
I Saving Throw del Tigre è figlio legittimo di quello del cavaliere Brettoniano.

L'ASL è migliorabile, mostra le rughe dell'età, è un signore attempato, un po' come chi scrive (anzi, io ho più acciacchi).
Non può essere sostituito da dei regolamenti bimbominchia. Forse manca la voglia di studiare e faticare su un regolamento tattico realistico

Ciao a tutti
ecz
00domenica 24 dicembre 2017 18:38
tu che ti lasci andare è davvero uno scenario "poco realistico".
se c'è una persona lieve sul tavolo da gioco e poco propenso alla discussioni accese quella sei tu, a prescindere dalle idee che puoi avere che possono essere naturalmente più che discutibili.

Nella specie sull'argomento "regole tattiche wargame moderni" mi trovi d'accordo anche se non sono un grande esperto in materia.
Spesso sono semplificazioni difficilmente digeribili per chi vive di pane ed ASL da 30 anni.

La mia opinione?
rappresentare a livello tattico gli scontri tra eserciti della WWII è obiettivamente difficile in un formato accettabile e commerciabile. Oppure ci vorrebbero regolamenti di 1000 pagine.

L'ASL è l'ottimo (ed unico) compromesso tra realismo e giocabilità.

Chi vuole fare qualcosa di alternativo e concorrenziale sente giustamente l'esigenza di discostarsene, ma non è che la cosa si possa fare tanto facilmente. Mica è detto che solo perché uno ci si mette, pur avendo una casa editrice alle spalle e tutti i mezzi, possa fare qualcosa di migliore o di paragonabile all'ASL. E questo vale sia dal punto di vista del realismo, sia di quello della giocabilità e/o godibilità.

Per decenni ho pensato che l'unica alternativa tattica ad ASL fosse l'UP FRONT! Ebbene continuo a pensarlo...






sgt.essig
00martedì 26 dicembre 2017 10:42
I miei due cent

Mi trovo assolutamente d'accordo con il Pinguino.
I vari tattici che ho provato non mi hanno mai soddisfatto a pieno.
Ho trovato spunti interessanti in alcuni di loro come Awaking the Bear o Old School Tactical (stesso autore), Sistemi che funzionano bene , ma sono incompleti come Lock'n'Load (mappe piccole e scontri a breve distanza). In tutti ho riscontrato la comune grafica migliore, ovviamente [SM=g27965] sono giovani con il fisico più prestante [SM=g27965] .

Secondo me sono tutti frutto di una domanda di giochi con curve di apprendimento rapide e grafica accattivante.

ASL ha fatto passi da gigante nella divulgazione con lo SK, ora servirebbe solo un restiling, almeno dei counters.

Il regolamento necessiterebbe di un paio di ritocchini quà e la, e ne abbiamo discusso tantissimo, ma se vende da 35 anni vuol dire che funziona.

Quello che ho capito, in 9 anni di Play e vari Gathering, le critiche arrivano da chi non lo conosce. Pochi sono i giocatori che dicono: " l'ho provato, bello, ma non l'ho potuto apprezzare perchè non lo conosco bene". Generalmente dicono "Provato, difficile, troppo, non mi piace" Questi mi ricordano amici che in discoteca facevano il filo a ragazze brutte perchè le belle erano difficili da conquistare [SM=g27965]
RydoDejan
00giovedì 28 dicembre 2017 10:05
In effetti, da quando anche io mi sono avvicinato al mondo ASL ho notato come, purtroppo, gli altri giochi tattici tendevano a perdere di "serietà" ai miei occhi.

Ho visto parecchie partite, full e non, e rimanevo ogni volta affascinato dalla quantità di scelte che potevi fare mentre negli altri avevi sistemi piu scorrevoli e veloci ma piu...piatti?

Lock'n Load funziona bene anche se ha il problema di proofreading e gli scenari sono delle volte poco "reali". Di tutti i tattici lo considero comunque seriamente perchè è una via di mezzo, ne troppo facile ma nemmeno troppo complesso.
Forse gode di una fama un po piu grande di quel che merita grazie alla grafica e ai temi trattati.
Community che si fa sentire poco purtroppo e io che ne faccio parte lo vedo sui forum. Ci vorrebbe piu brio e controllo qualità.

Combat Commander non mi convince affatto con il sistema delle carte e nonostante hai turni variabili, morale della fazione ed altro non mi dà quell'impressione buona. Le mappe non geomorfiche riducono l'appeal.

Band of Brothers : Screaming Eagles, molto semplice, dettaglio medio e il giocatore viene punito pesantemente se non segui per forza le tattiche della ww2 alla lettera. Poco dettaglio effettivo sulle unità, coscritti fanno arrendere elitè con troppa facilità ad esempio, tattiche storiche ma manca poi della base storica.

MBT mai provato.

Se ASL avesse lo stesso aspetto grafico di Lock'n Load ad esempio penso che ancora piu novizi si avvicinerebbero...una pecca per me di ASL è il metodo "datato" con cui vengono rilasciati i moduli. Richiedono molto commitment dai giocatori in termini di pre-requisiti e non sono autosufficienti ( SKs a parte ) e solitamente viene ripagato solo il "giocatore fedele di vecchia data" cioè, a me interesserebbe prendere il modulo in Korea ma mi serve regolamento+BV+Yanks+forse KaC/WoEA+ altro. Sono tagliato fuori a prescindere.

Il fatto è che i nuovi giochi di oggi devono essere semplici e immediati o non ti considerano perchè non hai la reputazione e quindi è piu semplice costruirsela su progetti piu "gentili" che su titani.
Alcuni dei moduli sopracitati poi mancano di profonde basi storiche e di solito danno il minimo indispensabile. Perchè una squadra US ha quei valori?
- ASL : Le squadre Americane basavano la loro FP su...
- Gioco X : Gli Americani erano ben armati e pronti.

Ehm...passo.

- ASL : Retaking Vireville - La 101st divisione aviotrasportata si trovò coinvolta in un...[ storia vera ]...con la speranza di tagliargli la strada per St. Come du Mont.
- Gioco X : L'invasione alleata era difficile e un gruppo di tedeschi decise di prendere la cittadina Francese di Vireville. All'alba l'assalto.

Ehm, ok ma no.

Scusate il post lungo e non voglio offendere nessuno quindi spero non mi prendiate male siccome novizio. Spero di non risultare arrogante.

Ciao!
sgt.essig
00giovedì 28 dicembre 2017 11:13
Il post è lungo, ma chiaro e mette in luce molti degli aspetti che rendono ASL "diverso".

:)

Axel65
00giovedì 28 dicembre 2017 11:29
Citazione di un entusiasta di L'n'L ....

"""alcuni sistemi sono davvero MOLTO diversi da quelli a cui ci hanno abituato le simulazioni tradizionali. Ad esempio, la fase di rotta è situata in mezzo tra il fuoco e il corpo a corpo, il che pare strano ma ha un suo perché."""


di cosa stiamo parlando?

[SM=g27975]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com