I VECCHI TRAM DI PADOVA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
XJ6
00venerdì 19 novembre 2004 09:12
Ponte e Corso del Popolo


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

Alessandroch
00venerdì 19 novembre 2004 10:11
aahhh
questi si che sono tram e nn gl' ibridi... perdonatemi tutti ma i mezzi a monorotatia che girano x le vie di una città "nun e poss' vede'" anche se sono meglio degl' autobus.
XJ6
00giovedì 27 gennaio 2005 08:30
Il Caffé Pedrocchi
XJ6
00giovedì 27 gennaio 2005 08:47
Corso Del Popolo


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

filobustiere
00mercoledì 9 febbraio 2005 20:51
Padova 1938: la stazione centrale

[Modificato da XJ6 01/06/2005 9.31]

Roberto Amori
00mercoledì 9 febbraio 2005 23:49
Fra Padova e Cagliari

Molto interessanti le cartoline di Antonio e Filobustiere.
Nell'ultima, quella alla stazione centrale, si vede una fiammante vettura a carrelli: si tratta di una delle 9 vetture, 309\317, a carrelli OMS TIBB del 1931.
Queste belle vetture circolarono per Padova 23 anni per essere poi rivendute a Cagliari nel 1954 dove prestarono servizio per altri 19 anni...



Qui vediamo appunto una di queste, la 313 ( paperino ? )in giro per Cagliari sulla line 1 S.Benedetto - S.Michele mentre passa a fianco ad un filobus Fiat 2405 Casaro del 1955, radiato nel 1984.
XJ6
00mercoledì 1 giugno 2005 09:30
Ancora il Caffé Pedrocchi, ancora le vetture a carrelli


PARTICOLARE


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
BLINKY73
00martedì 14 giugno 2005 00:11
Da un cagliaritano per gli amici di Padova!



La foto è nel foto-forum!

[Modificato da XJ6 29/01/2006 6.06]

XJ6
00lunedì 30 gennaio 2006 03:54
Loggia Amulea
Ricevo dall'ottimo Filobustiere, e volentieri pubblico



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Cori x
00giovedì 16 novembre 2006 05:15
Re: Ancora il Caffé Pedrocchi, ancora le vetture a carrelli
Ho trovato per pura casualità un libricino della vecchia ACAP che venne diffuso gratuitamente una 15ina di anni fa. Se qualcuno mi da una mano qui c'è una miniera di foto e di notizie.

Ho evidenziato quella foto per una particolarità: Le matricole delle reginette all'epoca dovevano essere "alte" per conferire grandiosità alla città all'epoca gran attivista fascista cosicchè si immatricolò la prima vettura dal numero 1201,la stessa che negli anni di guerra fece non solo servizio ambulanza o ricovero ma anche da vettura nuziale in mancanza reale sia di mezzi che di combustibile.Inoltre secondo la committenza di allora le vetture vennero ordinate "sul modello milanese" e quindi peter witt proprio per pompare ed assimilare padova come se fosse una grande città.La bidirezionalità delle vetture era una consuetudine dell'epoca ed a padova ne era una necessità in quanto non c'era abbastanza spazio per piazzare una curva che facesse il giro della linea come in altre città. Le sorelle delle "reginette" si trovavano a Trieste.

[Modificato da XJ6 17/11/2006 8.47]

grandunion
00sabato 27 gennaio 2007 20:14
Ciao a tutti.

Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Mi chiamo Ivan Furlanis, abito (guarda un po'...) a Padova e da sempre sono appassionato di tram e treni (ho ancora un vago ricordo dei tram di Zurigo visti alla tenera età di due anni).

Fatti i convenevoli, segnalo che le Reginette padovane erano immatricolate nella serie 1210-1219, sarebbero dovute essere immatricolare dal numero 210 ma proprio per i motivi che ha riportato Cori x, alla fine venne deciso di aumentare di mille i numeri di matricola (ma un disegno delle OMS mostra una vettura con il numero 2101).....
Augusto1
00sabato 27 gennaio 2007 20:30
benvenuto ad Ivan
Ciao Ivan, e benvenuto nel forum di Mondotram. La tua firma è già nota a molti appassionati ferrotranviari, ed è con piacere che mi auguro una tua collaborazione duratura nel tempo.
[SM=x346219]
Cori x
00domenica 28 gennaio 2007 04:16

Scritto da: grandunion 27/01/2007 20.14
Ciao a tutti.

Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Mi chiamo Ivan Furlanis, abito (guarda un po'...) a Padova e da sempre sono appassionato di tram e treni (ho ancora un vago ricordo dei tram di Zurigo visti alla tenera età di due anni).

Fatti i convenevoli, segnalo che le Reginette padovane erano immatricolate nella serie 1210-1219, sarebbero dovute essere immatricolare dal numero 210 ma proprio per i motivi che ha riportato Cori x, alla fine venne deciso di aumentare di mille i numeri di matricola (ma un disegno delle OMS mostra una vettura con il numero 2101).....



Ciao ivan (ti do del tu) io sapevo che il podestà di allora fece girare per padova e per 2 settimane stazionò davanti l'albergo regina ex fanti stella oro in piazza garibaldi(ora sede di uffici e residenziale) la motrice matricola 1201 e per un bel pezzo credevo fossero 19 i mezzi non solo 10. Grazie della info. Purtroppo non trovo piu il libricino immerso in 2mila libri,con debita pazienza scannerizzerò le foto.

Ho linkato il tuo bellissimo sito neonato qui mi pare sui nuovi tram di padova (dacci un'occhiata)e mi dispiace che su busbusnet non abbia mai avuto modo di scaricare le foto ancora nella vecchia versione

benvenuto anche da parte mia.
grandunion
00domenica 28 gennaio 2007 12:32
Grazie del benvenuto! Non penso sia mai esistita una motrice 1201, c'era la serie 201-204 di motrici a carrelli costruita sempre dalla Stanga nel 1929 per la rete dei Colli. A suo tempo scrissi anche un articolo sulla storia delle reti tramviarie e filoviarie di Padova, è girato per internet per un certo tempo. Purtroppo ho perso la copia su file, e pure la mia copia cartacea non so dove sia finita. Per fortuna, un mio amico mi ha salvato inviandomi una fotocopia della sua copia. Se qualcuno è interessato, potrei riscrivere nuovamente l'articolo e rimetterlo online (con calma però, in questo periodo sono abbastanza preso).
Cori x
00domenica 28 gennaio 2007 13:36
i prototipi della rete dei colli che si differenziavano dai"cittadini" per la rastrematura a due sole ante che li rendevano simili agli elettrotreni FTV in servizio fino al 1980.Elle finirono nella linea tramviaria Este-S.Elena una delle quali aveva nel pancone i rubinetti per bagnare le rotaie, La motrice 1201 presumo sia stata rinumerta 1210 (alla fine si trattava di spostare un numero e come dicevo prima credevo ce ne fossero state piu di 10) ed il numero venne apposto quando arrivò mussolini a padova pe inaugurare la stessa piazza spalato odierna piazza insurrezione ed il nuovo quartiere che è sotto gli occhi di tutti: il nuovo quartiere santa lucia (una manovra a dir poco criminale) e fu allestita una mega M di mussolini nel palazzo centrale (quello dell'ex versace per intenderci)a contrario di qualche regista che su un film che oblio volentieri decise di spostarla per esigenze di scena in piazza dei fabbri odierna piazza delle erbe. In quella piazza oltre ai balilla fu inaugurata la prima reginetta di quella matricola,e dall'atm di milano arrivarono le soette,i filobus della breda allo scopo di alleggerire la linea 4 che portava a voltabarozzo. In quella stessa occasione furon presentati i progetti della stanga per i tram di roma snodati il cui prototipo fu centrato da una bomba. E dire che padova era meglio allora che adesso.

Se hai qualche info in piu sulla tramvia este-sant'elena ancor meglio.

saluti!
STIE41
00domenica 28 gennaio 2007 15:34
Rete
Sarà perchè arrivo al tram da appassionato di ferrovie, ma come prima cosa mi piace avere un'idea dello sviluppo della rete.
Qualcuno può illustare (a parole o con una cartina, se ce l'ha) quale erano le zone toccate dalla rete tramviaria?
Grazie mille
XJ6
00domenica 28 gennaio 2007 16:47
Repetita iuvant

Scritto da: grandunion 28/01/2007 12.32
(...) A suo tempo scrissi anche un articolo sulla storia delle reti tramviarie e filoviarie di Padova (...) ho perso la copia su file (...) Se qualcuno è interessato, potrei riscrivere nuovamente l'articolo e rimetterlo online (con calma però, in questo periodo sono abbastanza preso).

Come no, sarebbe interessante poterne disporre su MondoTram.

Quando te la sentirai, quindi, la tua opera di riscrittura sarà sicuramente apprezzata [SM=x346220]
XJ6
00domenica 28 gennaio 2007 16:52
Bipiani a Padova?
Ho letto da qualche parte di recente che, oltre a Roma (linea dei Castelli, più un prototipo successivo costruito a partire da una MRS) e Milano (linea per Monza), anche a Padova sarebbero circolati dei tram a due piani (quelli per Albignasego). Qualcuno ne sa di più? C'è ancora qualche altra città italiana che ha avuto tram a due piani?
XJ6
00domenica 28 gennaio 2007 16:55
Una mano

Scritto da: Cori x 16/11/2006 5.15
(...) Se qualcuno mi da una mano qui c'è una miniera di foto e di notizie(...)

Di che tipo di aiuto hai bisogno?
grandunion
00domenica 28 gennaio 2007 19:24
La rete tramviaria urbana padovana, nel momento di massima espansione (primi anni '30) comprendeva le seguenti linee:

1) Ferrovia – Piazza Garibaldi – Via Roma – Prato della Valle – Corso Vittorio Emanuele – Piazzale Santa Croce
2 Rosso) Piazza Garibaldi – Via San Fermo – Piazza De Gasperi – Via Aspetti – Via San Carlo (Pontevigodarzere)
3) Ferrvia – Piazza De Gasperi – Piazza dei Signori – Piazza delle Erbe – Via del Santo – Piazza del Santo – Via San Francesco – Pontecorvo – Via Sanmicheli – Prato della Valle
3 Rosso) stesso percorso del 3 Nero prolungato per Via Roma – Piazza Garibaldi – Ferrovia (percorso a forma di otto)
4 Rosso) stesso percorso del 3 Nero fino a Pontecorvo, poi Via Facciolati – Voltabarozzo
6 Rosso) Piazza Duomo – Porta San Giovanni – Via Sorio – Via dei Colli (Brentelle di Sotto)
7) Piazzale della Stanga – Via Tommaseo – Piazza Garibaldi – Via Altinate – Via Belzoni – Via del Portello
8 Rosso) percorso dell'1 prolungato fino alla Paltana
9) Piazza Garibaldi – Via San Fermo – Via Belludi – Barriera Trento
10 Rosso) Piazza Duomo – Riviera San Benedetto – Via Savonarola – Via Vicenza – Via Chiesanuova (Brentelle di Sopra)

A queste vanno aggiunte le linee dei Colli che partivano da Piazza Duomo, seguivano il percorso del 6 Rosso fino al suo capolinea esterno, valicavano il confine comunale di Padova fino a San Domnico dove si diramavano due tronchi, uno per Abano – Torreglia e l'altro per Villa di Teolo.

Inoltre non bisogna dimenticare le tre linee della Veneta a scartamento normale (la rete urbana e dei Colli era a scartamento metrico) che dalla stazione di Santa Sofia andavano a Bagnoli (passando per la Circonvallazione Esterna), Piove di Sacco (passando per Via Sografi) e Mestre / Fusina (passando per Via Gozzi, proseguendo parallelamente a Via Tommaseo poco distante da questa per poi immettersi in Via Venezia). Fino agli anni '20 la Veneta aveva altri due capolinea in centro, in Piazza Garibaldi per la linea di Mestre e Fusina e in Piazza Eremitani per la linea di Piove.

Per quanto riguarda i tram a due piani, a Padova non hanno mai circolato nella maniera più assoluta!
XJ6
00domenica 28 gennaio 2007 19:46
Chiarito il mistero :Sm8:
Ad Albignasego (Padova) ha sede la Duegi Editrice che ha pubblicato un libro di Ogliari dal titolo "I tram a due piani". Da qui, l'equivoco.

Sorry [SM=x346245]
Cori x
00lunedì 29 gennaio 2007 15:33
Amarcord:Piccola storia patavina

Ricordiamoci che fino al 1922 padova aveva ancora la segnalazione delle linee con delle bandiere in corrispondenza dei segnalatori. verde,rossa,verde/rossa al posto della numerazione sull'intera fiancata del mezzo come consono alle allora grandi città. Sempre il podestà di allora e le fonti si trovano anche ai musei civici ed alla memoria di mia nonnna che usufruiva del tram per andare a lavoro voleva disporre l'indicazione delle linee all'austriaca ovvero quel cubetto fatto ad oblò sopra l'imperiale ma non trovò gradimento in quanto ricordava il tremendo periodo austriaco che il veneto subì... ecco perchè garibaldi fu levato dall'omonima piazza (una volta della paglia) e spostato ai giardini pubblici per disprezzo dei padovani all'annessione italiana ed al suo posto un antiquato sistema modale tra TCP(tramvia comunale padova nata per il volere di due famiglie nobiliari oggi decadute) e le FV che da piazza garibaldi stessa portavano a fusina e piove di sacco nell'esatto momento della costruzione dell'attuale via morgagni rialzando da un dislivello di 10 metri alla parificazione tutt'oggi visibile dei piani. Notare che padova aveva all'anno 1900 3 stazioni ferroviarie: padova centrale e negli ultimi 2 binari la ulteriore stazioncina per l'alto padovano,padova santa sofia da cui partivano i treni per conselve,fusina e piove di sacco cioè paesini in allora aperta campagna (parallelamente alla costituzione delle FTV create dal conte marzotto inizialmente non per portare passeggeri ma per portare materiale da vicenza a valdagno),padova campo di marte che fino alla prima guerra mondiale nulla era se non una stazione militare,poi divenuta passeggeri per un breve tempo e dopo la seconda guerra mondiale tornata militare ma con l'utilizzo anche ad uso merci. Le tre stazioni erano e questo fa pensare collegatissime e nella maniera piu che ottima dal sistema tramviario poi demolito dalla SAER per lo smercio dei filobus che altre città avevan rifiutato ( e la storia si ripete anche oggi) il tutto attivo fino al '54 in ambito tramviario..poi con la tombinatura delle riviere il sistema durò solo altri 14 anni a causa del passaggio da SAER ad ACAP anche questa fondata col patrocinio della stessa "casata" decaduta... Il resto rimane storia odierna ma quel che fece qualcuno che ho perso un anno fa è stato quello di riproporre le stesse linee che giravan 100 anni fa tranne che l'8 ormai linea commercialmente conosciuta e ritenuta 20 anni fa cardine dell azienda. Col playmotram si ritorna alle origini e cio sarebbe veramente una gran cosa. A prescindere se sto mezzzo durerà o come io auspico venga sostituito il carrello gommato in carrello tramviario.


PS:Il capolinea di piazza eremitani fu solo di tipo automobilistico

PPS: la tramvia come dicevo prima raggiungeva bovolenta bagnoli,arre e conselve

Padova fu anello di prova dei tram italiani in quanto esisteva la OMS. Prova ne è la PCC romana, la serie 7000 stanga ,i tram di trieste,di milano,di bologna oltre che di tutti i filobus ricostruiti dopo la guerra e presenti in tutte le città italiane del centro/nord.La cosa mi fa abbastanza arrabbiare abitando in una città che fino a 50 anni fa era il massimo ed ora fa letteralmente schifo.

Chiedevo aiuto sul postaggio foto da computer e se qualcuno aveva info riguardo i tram di este in provincia di padova.
grandunion
00mercoledì 31 gennaio 2007 19:58
Il capolinea di Piazza Eremitani è stato anche tramviario, realizzato in concomitanza con l'elettrificazione della linea per Piove che venne qui attestata fino a circa il 1927 (è testimoniato dal libro di Marco Bottazzo dedicato alla Adria – Mestre in cui è riprodotto un orario delle "guidovie" Padova Piazza Eremitani – Piove di Sacco.)
Cori x
00giovedì 1 febbraio 2007 01:15
Scuse e richieste
Ops te ghe raszòn subdolamente ne approfitto per chiederTi se hai foto sui canarini houston oltre quelle gia postate qui..su e-bay ho trovato 3 cartoline interessantissime ma non so se posso scaricarle e postarle visto che non sono mie e non conosco i legittimi proprietari. Chiedo ai mod se in caso è possibile lo stesso.


ho ritrovato il libricino dell'acap targato 1994 ed è citata la notizia appena mi libero scannerizzo come da tempo promesso le foto piu interessanti e scannerizzo anche quelle di 2 libri su padova..ci vuole il suo tempo.

OT:scriverò anche le differenze dei cityclass che gliz aspetta da un buon mesetto,scusami gliz.
Cori x
00giovedì 22 marzo 2007 02:00
Tram di Este (PD)
Ho trovato su ebay questa foto e per paura che vada persa dopo l'esaurimento del tempo la posto.Al tempo del mio primo post di foto splendide ce n erano molte putroppo sparite con primi piani delle reginette e dei canarini francesi. Il costo della cartolina originale è di 70 euro www.ebay.it

Questa foto ritrae il tram estense nella piazza maggiore nel tratto che la porterà oltre il ponte delle grazie. Este è il paese piu grande della bassa padovana e dimora natale della famiglia degli estensi. Merita la visita non solo per l'enorme patrimonio artistico veneto (Fu infatti la capitale dei paleoveneti) ma anche per il territorio che credo sia unico nel suo genere.Stra consigliato la domenica.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

[Modificato da XJ6 22/03/2007 9.10]

Cori x
00sabato 24 marzo 2007 21:56
Tram Houston & Thompson 1907 Parte 1
Prendo dal forum di skycrapercity un interessante topic firmato dall'onnipresente Sonic from padova che ha avuto, e non so come, la fortuna di postare queste splendide immagini che credo, e spero, anche lui apprezzi venendo qui quale posto piu adatto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



le prime 3 foto ritraggono piazza dei noli, poi rinominata piazza garibaldi.

La prima è datata prima del 1907, in quanto in via san fermo si trova ancora la tramvia a cavalli che la sta percorrendo davanti al glorioso albergo "fanti stella oro", unico hotel a 5 stelle di padova, poi demolito per ricostruirvici il nuovo hotel col primo impianto elettrico d'italia fornito addirittura di acensore in quanto il proprietario fu quel breda padovanissimo costruttore di treni e tram all'epoca poi trasferitosi a milano.

Assieme alla seconda a colori (la foto sicuramente è del 1912 visto che in fondo stan costruendo a tempo record il palazzo delle poste), si nota anche la tramvia per fusina che ebbe il capolinea li in un arcaico sistema modale treno+tram+taxi (a cavalli). Sullo sfondo la chiesina di san mattia oggi demolita unico esempio barocco patavino.

La terza è sicuramente degli anni 20 in quanto i primi taxi, dei fiat landaulette neri, vennero presi nel 1925 e praticamente designavano cio che oggi chiameremmo NCC. Ad uso esclusivo dei forestieri in visita a padova, notare i nolesini ovvero i taxisti a cavallo sfaccendati e da li a poco soppressi per motivi logistici.

La quarta cita la fonte è del 1964 ed infatti questa immagine di padova rimase nella scena fino al 2001. Secondo me è posteriore al 1964 in quanto nel palazzo mion ovvero il flaitron building alla padovana negli anni 60 c'erano le tabelle al neon così come oggi appare piccadilly circus a londra. Mal digerite dal sindaco tiso vennero tolte a metà anni 60 ma dopo il 64.

[Modificato da XJ6 25/03/2007 15.03]

Cori x
00sabato 24 marzo 2007 22:18
Tram Houston & Thompson 1907 Parte 2


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una delle due motrici di servizio di sabbiere e innaffiabinari in servizio a padova fino al 1952 che passa in una via san fermo irriconoscibile.

A lato si trova il famoso palazzo arnold, una delle tre case dallo stesso nome tutte demolite per costruirvici l'anonimo complesso attorno largo europa. Anche la targa con scritto barbiere all'angolo con la vecchia via catalafimi, via che ospitò nel 1200 giusto da menabuoi, è scomparsa per una piu posticcia neogotica cotruzione con sotto negozi di lusso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Stazione Ferdinandea. Ecco come si chiamava prima della sua demolizione nel 1950 a causa della guerra. Ferdinandea grazie al volere dell'arciduca ferdinando d'austria che volle collegare Venezia con Milano. Infatti le due vecchie stazioni di Milano e Padova erano molto simili in quanto dovevano rispecchiare l'austria in tutto e per tutto. Ho una foto dell'arcata della copertura dei binari esattamente identica a quella odierna di Milano.Uno spettacolo.

[img]http://i4.tinypic.com/169l47r.jpg[/img]


Strada maggiore, ora via dante, con la vecchia torre di galileo ed oggi rinominata porta ponte mulino in quanto li stazionavano ben 32 mulini di epoca medievale, demoliti nel piu grande scempio attuato dalla modernità degli anni 50. Il tram poi proseguirà in piazza unità d'italia, oggi rinominata come i tempi antichi piazza dei signori, e via via girando per piazza delle erbe fino a voltabarozzo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


ecco piazza duomo col terminal da/per i colli esattamente coincidenti alla fermata dei tram comunali (altra intermodalità) e lo si nota dalla rotaia che prosegue per piazza dei signori. In primo piano le famose reginette della Stanga che poi verran spedite a cagliari a concludere la loro vita. In arrivo invece un houston & thompson colmo di gente che aspetta il trasbordo per arrivare in stazione, giusto in tempo per prendere l'accelerato della situazione.

Vado ad imbriagarme.

[Modificato da XJ6 25/03/2007 15.11]

XJ6
00domenica 25 marzo 2007 14:50
Quiz per Cori
Perché, secondo te, se inserisci ancora un post così io te lo cancello?
Cori x
00domenica 25 marzo 2007 14:58

Scritto da: XJ6 25/03/2007 14.50
Perché, secondo te, se inserisci ancora un post così io te lo cancello?

perchè piccolo Cori non ha capito ancora il modo di postare ste tovaglie di foto...


xj6 è un barbapapà..hahhahahaha
XJ6
00domenica 25 marzo 2007 15:15
Non solo per quello ...
... ma anche perché quoti inutilmente il messaggio precedente, metti punti e virgole a casaccio, ignori le maiuscole etc. etc. Mi sa proprio che barbapapà dovrà farti tottò sul sederotto.

Vado ad imbriagarme

Ancora? Credevo lo fossi già mentre scrivevi [SM=x346225]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com