Ducati Desmo Challenge

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 23 gennaio 2009 12:56
Ducati Desmo Challenge 2009

Trofeo vincente non si cambia, si replica. E’ quello che succederà nel 2009 al Ducati Desmo Challenge che nel 2008 ha visto la partecipazione di ben 132 iscritti. La stagione 2008 aveva introdotto nella categoria Supersport la Ducati 848, l’agile e potente bicilindrico confermato anche per questa nuova edizione nella classe Superstock.

Il 6 dicembre scorso sono stati premiati, presso l’auditorium Ducati, Alessandro Sellone nella classe SBK, Peter Ennemmoser nella Superstock, Simone Bulai nella categoria Protwins, Alessandro Trigila nella classe Sportclassic, Franco Zenatello nella classe Supersport e nella categoria Hypermotard dove a primeggiare è stato Alessandro Longo.

La novità del 2009 è che Ducati Desmo Challenge sarà abbinato alla Coppa Italia FMI e prevederà 3 griglie di partenza: Superbike, Protwins, Superstock. I piloti si sfideranno sui più importanti circuiti nazionali tra i quali il Misano World Circuit, Vallelunga e l’Autodromo Internazionale del Mugello.

La categoria Hypermotard, reduce dal successo incontrato al suo debutto lo scorso anno, per il 2009 verrà incorporata all’interno della classe Protwins, mentre la categoria 848 sarà parte integrante della categoria Superstock.

Altra importante novità è l’introduzione del nuovo gioiello “made in Borgo Panigale”, la 1198 che sarà la “regina” delle prossime gare del Ducati Desmo Challenge. La 1198 pur mantenendo le stesse linee estetiche della precedente 1098, si presenta come una moto totalmente rinnovata. Più potente grazie ai 170 cv erogati dal nuovo propulsore Testastretta Evoluzione, più leggera grazie a soli 171 kg di peso a secco e caratterizzata dalla tecnologia mutuata direttamente dalla moto Campione del Mondo SBK 2008 di Troy Bayliss.

Molte le soluzioni innovative sviluppate in pista da Ducati per questa nuova nata nella famiglia Superbike, tra cui il sistema integrato di acquisizione dati di serie, l’ingegnosa tecnica costruttiva applicata al leggerissimo forcellone monobraccio e il sistema di controllo di trazione attivo anche con gli scarichi omologati per uso stradale.

Correre nel Ducati Desmo Challenge significa entrare in una grande famiglia di appassionati Ducatisti. Immancabile l’atmosfera di divertimento e di forte aggregazione all’interno del Village Ducati , un’area Hospitality dedicata a Ducati che sarà presente nei paddock di tutti i circuiti. Durante ogni evento verranno organizzati momenti conviviali, un modo per conoscersi e scambiarsi consigli utili magari anche per riuscire a limare qualche decimo sul giro!

In tutti i week end ci saranno iniziative piacevoli come: postazioni internet e aperitivo il sabato sera, relax point, proiezioni delle gare Moto Gp e SBK 2009 per poter tifare insieme ai tanti ducatisti i fuori classe dei Team Ducati. E inoltre, un info point nel quale si potrà trovare risposta alle diverse esigenze grazie allo staff qualificato e uno spazio riservato alla vendita di ricambi e abbigliamento Ducati.

Le classi: Le classi che vi partecipano sono le seguenti: Superbike (Open 4 valvole), Protwins (Open 2 Valvole classifica separata per le Hypermotard), Superstock ( 848-1198S e base -1098 con classifiche separate).

A breve saranno disponibili tutte le informazioni sul sito ufficiale Ducati www.ducati.com

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare: Sciacca Group S.r.l. Tel. 06.90.17.22.21 Fax 06.90.17.22.99 E-mail: ducatidesmochallenge@sciaccagroup.it
ti61no
00venerdì 13 febbraio 2009 01:17
Conto alla rovescia per il Ducati Desmo Challenge 2009
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2009 del Ducati Desmo Challenge che, dopo poco più di tre settimane dall’apertura delle prenotazioni, registra già un numero importante di iscritti che fa presagire una stagione intensa ed elettrizzante.

Grande adesione per le competizioni in sella alla 848 e altrettanto entusiasmo è andato alla nuova 1198, al suo esordio nel trofeo. Il 2008 segnò il debutto nel challenge per la Hypermotard, e dal numero degli iscritti di quest’anno, la preferenza di molti piloti verso il “manubrio alto” e il divertimento nella guida in stile motard, assicurato dalla Desmodue da 1100cc, sembra aver trovato ulteriore conferma.

Novità importante del 2009 è rappresentata dai test pre-campionato previsti per giovedì 19 marzo sul prestigioso circuito del Mugello. In occasione dei test, ai soli piloti iscritti, verrà’ distribuito gratuitamente da Pirelli un treno di gomme rain. Pirelli, inoltre, offrirà ad ogni iscritto, un pass paddock per una delle 3 date italiane del Mondiale Superbike.

Un’ulteriore sorpresa per i piloti della quinta edizione del Ducati Desmo Challenge, è il diritto ad uno sconto del 30% sul catalogo ufficiale ricambi Ducati 2009. E questo è solo l’inizio, tante altre piacevoli sorprese attendono ancora i partecipanti e il pubblico del trofeo.

Altra novità importante novità del 2009 è l’apertura di un sito interamente dedicato al Desmo Challenge e raggiungibile all’indirizzo www.ducatidesmochallenge.com.

Infine in concomitanza delle gare, verranno organizzati dei motoraduni dei Ducati Desmo Owners Club ai quali, a partire da quest’anno Ducati ha riservato dei turni in pista a loro riservati, offrendo l’opportunità di poter testare i modelli Ducati in gamma 2009.

ti61no
00martedì 3 marzo 2009 18:30
Ducati ha il piacere di informarvi che il 19 marzo al Mugello si terrà l’apertura della stagione sportiva dedicata in esclusiva alla nostra clientela racing. Ai clienti che vi parteciperanno sarà offerto un pacchetto di 5 turni da 20 minuti l’uno a 180 euro (iva inclisa). All’interno della giornata avremo anche i test dei piloti del Ducati Desmo Challenge in turni separati, e sarà presente il bilico ufficiale Pirelli.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Ducati Desmo Challenge

Sciacca Group S.r.l.

Tel. 06.90.17.22.21

Fax 06.90.17.22.99

E-mail: ducatidesmochallenge@sciaccagroup.it

ti61no
00mercoledì 20 maggio 2009 11:49
A Vallelunga, il 24 maggio, secondo
appuntamento con la Coppa Italia 125 Sport
In pista anche i monomarca Honda e Ducati Desmo Challenge,
il Trofeo del Centauro e il Trofeo KTM Super Duke, al debutto stagionale

VALLELUNGA – Domenica 24 maggio, all’autodromo “Taruffi” di Vallelunga, andrà in scena la seconda tappa della Coppa Italia, classe 125 Sport, riservata ai piloti under 21.

Il programma della manifestazione, organizzata dal Gentlemen’s Motor Club di Roma, comprende anche la seconda prova dei monomarca Honda e Ducati Desmo Challenge, che sono stabilmente abbinati alla serie cadetta, la terza prova del Trofeo del Centauro (classi 125, 600 Stock, 600 Open e 1000 Open), e il debutto della terza edizione del Trofeo KTM Super Duke.

In occasione dell’esordio, a Misano, la Coppa Italia 125 Sport ha proposto una gara apertissima e ricca di colpi di scena che ha visto emergere il quindicenne abruzzese Daniele Aloisi.

Nel monomarca Honda le prime vittorie hanno portato la firma di Davide Stirpe (125 GP Trophy), Sebastiano Zerbo (Hornet Cup) e Diego Giugovaz (CBR 600 RR Cup) mentre nel Ducati Desmo Challenge si sono imposti Alex Valia (Protwins), Roberto Rozza (Superstock) e Fabrizio De Noni (Superbike).

Sono ben 12 le gare inserite nell’intenso programma domenicale di Vallelunga che si aprirà alle 9.30 per andare avanti fino alle 13.00 e riprenderà alle 14.00 per chiudersi alle 18.10.

I biglietti: sabato, unico, 10 Euro; domenica, intero, 15 Euro; ridotto tesserati FMI, 10 Euro.

Info, classifiche e foto: www.civ.tv

Live timing su www.gmc-roma.it e www.vallelunga.it

ti61no
00lunedì 25 maggio 2009 14:21
gare e spettacolo a Vallelunga
125 Sport - show in Coppa Italia

Aloisi si ripete nella ottavo di litro. Combattuti i trofei Honda e Ducati

VALLELUNGA – Il caldo torrido (36° la temperatura registrata nel pomeriggio) non ha scoraggiato i quasi 400 protagonisti della gara di velocità organizzata all’autodromo “Taruffi” di Vallelunga dal Gentlemen’s Motor Club di Roma e comprendente la seconda prova della Coppa Italia.

Anzi, proprio i 40 giovanissimi protagonisti della classe 125 Sport under 21 hanno dato vita ad un confronto particolarmente spettacolare e incerto. Dal quintetto che si è giocato la vittoria nell’ultimo giro è emerso il quindicenne abruzzese Daniele Aloisi che, con un grintoso finale, ha regolato il quattordicenne genovese Christian Gamarino ed un altro quindicenne abruzzese, Manuel Tatasciore. Luca Oppedisano è scivolato al tornantino quando era in testa mentre Giovanni Bonati è rimasto staccato proprio negli ultimi metri ma ha firmato il giro più veloce. Tutti i concorrenti erano in sella alle Aprilia. Con la vittoria di Vallelunga, Aloisi bissa il successo colto nella prima di Misano e consolida la sua prima posizione in campionato.

Nel monomarca Honda Trophy, il sedicenne romano Davide Stirpe si è imposto nella RS 125 GP al termine di un vivacissimo testa a testa con il quattordicenne Marco Faccani, alla seconda gara della sua vita; si è giocato la volata anche Davide Zenari, terzo. Nella Hornet Cup un imprendibile Nuccio Zerbo ha tenuto a distanza Angelo Conti e Antonino Adornetto. Il siciliano non è riuscito a ripetersi nella CBR 600 RR Cup per una scivolata a 3 giri dalla fine; stessa sorte è toccata ad Andrea Zappa, passato a condurre, e così Alex Sassaro ha potuto coronare con la vittoria una splendida rimonta.

Nel Ducati Desmo Challenge le vittorie sono andate a Roberto Rozza che, nella classe Superstock, proprio all’ultimo giro ha beffato Matteo Colombo, in testa fin dal via, terzo Peter Ennemoser; a Cristiano Franco, nella Protwins, che ha visto sul podio anche Alex Valia, che si è alternato con Franco al comando, e Paolo Bentivogli, e a Luigi Tondo che, al termine di un equilibratissima, Superbike, ha avuto la meglio per un’inezia su Alessandro Sellone; terzo Massimo Venturini, solo quinto Massimo Barbieri, leader per metà corsa.

Nella gara d’apertura del trofeo KTM Super Duke 2009 vittoria per Sauro Valentini su Cristian Maggiorana e Marco Selvetti.

Terzo appuntamento con la Coppa Italia il 28 giugno al Mugello.

Info, classifiche e foto: www.civ.tv
ti61no
00venerdì 18 settembre 2009 14:56
Domenica al Misano World Circuit l'ultimo round della Coppa Italia 2009
Luigi Tondo punta dritto al titolo della SBK nel Ducati Desmo Challenge

MISANO ADRIATICO – E’ l’intoccabile regina delle derivate di serie, la classe che, in tutte le sue declinazioni (dal mondiale ai diversi campionati nazionali fino alle formule cosiddette “minori”) suscita il maggior interesse e le più forti emozioni.

Parliamo, naturalmente, della Superbike che anche in occasione della 6.a ed ultima prova della Coppa Italia, in programma sabato 19 e domenica 20 settembre al Misano World Circuit, avrà il suo ruolo di protagonista, nel Ducati Desmo Challenge.

Giunto alla quinta edizione, il monomarca riservato alle “rosse” di Borgo Panigale si avvicina al round decisivo con i tre titoli ancora da assegnare e proprio nella Superbike la lotta appare particolarmente avvincente.

Al vertice della classifica si trova infatti Luigi Tondo che ha 82 punti contro i 66 di Massimo Boccelli e Massimo Venturini; a quota 59 insegue poi Letizia Marchetti, straordinaria vincitrice della tappa del 30 agosto al Mugello che, con 25 punti in palio, può comunque intravedere la possibilità di una clamorosa affermazione.

L’attuale leader del campionato ha 33 anni, è nato a Latina e vive ormai da quasi 3 anni a Ravenna dove ha un’officina specializzata in sospensioni per moto. Luigi Tondo è un po’ un simbolo della passione per le competizioni ma anche l’interprete di una singolare versatilità: nella sua carriera è infatti passato con estrema disinvoltura dagli scooter alle iper-sportive ottenendo sempre ottimi risultati.

“Ho iniziato a 20 anni, con gli scooter – racconta il pilota – e in quattro stagioni ho conquistato 2 titoli nazionali. Poi ho militato nel Challenge Aprilia e nel 2001, per la prima volta, ho guidato una Ducati, nel Trofeo Supertwins. In seguito, tra il 2004 ed il 2005, ho partecipato ai monomarca Suzuki sia nella 600 sia nella 1000, con la K5, categoria in cui sono giunto secondo”.

“Poi – prosegue Tondo – ho corso con la Superstock 1000 nel CIV, sono tornato agli scooter 70, vincendo subito un altro titolo, ma contemporaneamente ho portato in pista una BMW RS; finalmente, quest’anno, dopo un’ennesima stagione con gli scooter, ho debuttato con la Ducati Superbike aiutato dagli amici del Team Luciano Moto 2 di Roma”.

Come è andata finora la tua stagione nel Ducati Desmo Challenge?

“Sono un esordiente, mi trovo in testa alla classifica dico, ovviamente, bene anche se abbiamo dovuto fare i conti con qualche problema tecnico. A Franciacorta sono scivolato negli ultimi giri, quando ero nettamente in testa, forse a causa di un eccesso di sicurezza mentre il 30 agosto al Mugello ho corso con una moto praticamente di serie dopo che in prova ero stato tamponato in pieno rettilineo a causa di un inconveniente meccanico"

Con quale strategia affronti l’impegno di Misano?

“Il Misano World Circuit mi piace quindi sono contento che il campionato termini su quella pista. Starò attento, molto attento, farò la gara sugli avversari che potrebbero ancora superarmi, badando soprattutto a non strafare ed a non commettere errori”.

Chi è il pilota Luigi Tondo?

“E’ un grande appassionato di moto, fin da bambino. Ma anche una persona fortunata che ha sempre trovato amici pronti ad aiutarlo per le corse. Purtroppo con la mia attività ho ben poco tempo per prepararmi fisicamente né per allenarmi in circuito. La Superbike forse richiederebbe qualcosa in più … ma è anche tanto generosa nel regalare emozioni forti!”.

Ricordiamo che anche a Misano, come in tutte le manifestazioni sportive, domenica, su disposizione del Presidente del CONI Gianni Petrucci, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria dei militari italiani morti nell’attentato di giovedì a Kabul.
ti61no
00lunedì 4 gennaio 2010 19:45
Ducati Desmo Challenge 2010
Il DDC - Ducati Desmo Challenge si rinnova e nel 2010 ritorna per offrire un evento sempre più in linea con le aspettative, i desideri dei fan e dei piloti e riuscendo a calibrare in cinque appuntamenti agonismo, momenti didattici, intrattenimento e promozione.

Le tappe del Ducati Desmo Challenge 2010 si svolgeranno nei più importanti circuiti italiani e la formula sarà quella già collaudata nelle passate edizioni, che ha reso il trofeo monomarca Ducati unico nel suo genere. Le categorie rimarranno tre anche nell’edizione 2010: Superbike, Superstock e Pro Twins.

All’interno della Pro Twins, classe riservata alle Hypermotard in versione Stock, saranno incluse le nuovissime Hypermotard 1100EVO ed EVO SP così come i Monster 1100 e 1100S, per dare vita ad una nuova avvincente classifica “Desmodue Stock“, il cui regolamento è in via di definizione. Infine, come nelle passate edizioni, le Ducati 848 avranno una speciale classifica.

Due delle gare del trofeo saranno in concomitanza con un nuovo appuntamento Ducati il “Ducati World Experience”, evento che racchiude raduni con i Desmo Club, prove dei nuovi modelli Ducati del 2010, il Desmo Village quale punto di incontro con un hospitality per aperitivi, intrattenimento ed infine il Ducati Riding Experience, i corsi di guida per neofiti delle due ruote e per tutti coloro che vogliono migliorare le loro performance di guida su strada ma anche in pista.

Nel 2010, inoltre, ricorre l’evento più atteso dal mondo Ducati, il grande raduno che richiama motociclisti e fan di tutte le età provenienti da ogni parte del mondo, il World Ducati Week che si terrà dal 10-13 giugno 2010 nel Misano World Circuit di Misano Adriatico (RN). Quattro giorni di incontri, divertimento e moto, nei quali anche i piloti del Ducati Desmo Challenge rivivranno come nel 2007 l’emozione della partenza davanti a migliaia di spettatori.

Calendario Ducati Desmo Challenge 2010

Aprile, Autodromo di Magione (data da confermare)
11-12-13 giugno Autodromo di Misano - in concomitanza col WDW
26-27 giugno Autodromo di Imola (data da confermare)
17-18 Luglio Autodromo Internazionale del Mugello
3-4-5 Settembre autodromo di Franciacorta
Il calendario, i costi e il regolamento definitivi saranno presto pubblicati sul sito ufficiale del Ducati Desmo Challenge. Partner ufficiale del Ducati Desmo Challenge 2010 sarà Pirelli.
ti61no
00venerdì 18 giugno 2010 22:41
Misano World Circuit
Secondo appuntamento con il Ducati Desmo Challenge 2010

La concomitanza con il World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati, ha senza dubbio scaldato l'atmosfera del Trofeo dedicato ai bicilindrici Desmo più di quanto non avesse già fatto il clima tipicamente estivo che si è registrato nell'arco di tutto il fine settimana. I piloti del Challenge hanno dunque avuto la possibilità di esibirsi di fronte a un pubblico che, stando alle stime ufficiali, era composto da circa 60.000 ducatisti intervenuti da ogni parte del mondo.

Una contesto unico, che ha fatto da degna cornice a gare altrettanto combattute e spettacolari, con l'ulteriore apporto dei partecipanti ai monomarca Ducati di Olanda, Austria e Regno Unito.

La prima a scendere in pista sul tracciato che ospita anche la MotoGP e il Mondiale Superbike è stata la categoria Protwins. Qui, la bellissima lotta tra Alessandro Valia e Valter Bartolini ha tenuto banco fin dalle prove, con i due separati da pochi decimi. In gara, poi, si è capito subito che la vittoria si sarebbe decisa all'ultimo giro e così è stato: Valia ha superato Bartolini al curvone del Carro, approfittando anche della presenza di alcuni doppiati, e non ha più ceduto la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi. Bartolini si è comunque consolato vincendo la classifica Gentlemen, mentre terzo ha concluso Luca Pini, autore di un finale in crescendo e protagonista di un doppio impegno, essendo iscritto anche nella classe Superbike. Primo nella categoria Desmodue Stock è risultato invece Stefano Ferraiuolo e per quanto riguarda la Vyrus Cup, inserita anch'essa all'interno della Protwins, Francesco Contigliozzi ha preceduto Michel Eugster e Massimo Buldrini, con quest'ultimo migliore tra i Rookie.

A dir poco esaltante è stato poi l'esito della Superstock, che nelle qualifiche aveva visto svettare quattro nomi su tutti: Brambilla, Rozza, Ennemoser e Marchesi. Allo spegnersi del semaforo, però, è stato Leslie Scazzola a balzare davanti, ma poco dopo è stato riassorbito dai diretti inseguitori. Roberto Luigi Rozza ha dunque preso il comando delle operazioni e in un primo momento sembrava addirittura in grado di andarsene in fuga. Una tattica comprensibile se si pensa al suo conto in sospeso con il circuito di Misano: l'anno scorso, infatti, sul tracciato romagnolo aveva perso il titolo per un solo punto a causa di un guasto tecnico!

Il tentativo di fuga da parte di Rozza, tuttavia, è stato arginato dalla determinazione di Peter Ennemoser, che a suon di giri veloci è riuscito a ricucire le strappo, portandosi in scia anche Brambilla e Marchesi. Quando mancavano ormai pochi giri alla fine, però, l'altoatesino ha perso l'avantreno della sua 1198 scivolando senza conseguenza alla prima variante, lasciando Rozza, Brambilla e Marchesi a giocarsi la vittoria. A quel punto, Claudio Brambilla si è lanciato all'attacco di Rozza, superandolo con apparente facilità, mentre William Marchesi si accodava in terza posizione. La replica del vicecampione in carica, tuttavia, non si è fatta attendere e, nelle ultimissime fasi, Rozza si è portato di nuovo al comando, transitando per primo sul traguardo davanti a Brambilla con Marchesi leggermente più staccato. Al termine della corsa, e più precisamente in sede di verifiche tecniche, la classifica è stata tuttavia rivista alla luce di alcune squalifiche, con Brambilla primo, Mattia Sala secondo (autore di una pessima partenza con relativa rimonta) e Leslie Scazzola sul gradino più basso del podio. Daniele Avvisti è risultato il più veloce tra i partecipanti in sella alla 848 e, tra questi, la classifica riservata ai piloti inglesi ha visto Darren Fry vincere davanti a Leon Morris e Mark Cheetham, mentre la prima donna sotto la bandiera a scacchi è stata Irene Broggio.

Piccolo colpo di scena anche nella classe Superbike che, ancora prima del via, ha visto il poleman Davide Grandi protagonista di una scivolata (fortunatamente innocua) durante il giro d'onore insieme ai piloti ufficiali Ducati della MotoGP e della Superbike. “Deve essere stata l'emozione di condividere la pista con piloti del calibro di Stoner e Bayliss!” ha ammesso candidamente Grandi, che in gara se l'è dovuta vedere con la grinta di Luca Pini, reduce dal podio conquistato nella Protwins. La sfida è stata di quelle epiche, come ha avuto modo di commentare lo stesso Giancarlo Falappa, che ha assistito alla corsa con grande interesse. Alla fine l'ha spuntata Grandi, con Pini a soli tre decimi e Marco Caspon in terza posizione. Prima tra le rappresentanti del gentil sesso è stata invece la bravissima Letizia Marchetti, che di recente è stata chiamata a interpretare la controfigura di Belen Rodriguez in uno spot pubblicitario della Tim.

L'olandese Marljin Tieleman, infine, ha vinto la Dutch Ducati Dealer Cup, mentre Ronald Marz (importatore austriaco della Casa di Borgo Panigale) si è aggiudicato la gara dell'Austrian Challenge.

Ritroveremo dunque il DDC tra meno di due settimane, vale a dire il 26 e 27 giugno, su un altro dei circuiti italiani più blasonati: l'Enzo e Dino Ferrari di Imola.
ti61no
00domenica 25 luglio 2010 11:54
Quarto appuntamento con il Ducati Desmo Challenge 2010
Autodromo Internazionale del Mugello

19 luglio 2010 - Dopo Misano e Imola, il trofeo dedicato ai bicilindrici desmodromici ha fatto tappa su un altro dei più importanti circuiti italiani, quello del Mugello. Il tracciato toscano, che ormai da tantissimi anni ospita ininterrottamente la MotoGP, è stato infatti teatro del penultimo appuntamento stagionale del Ducati Desmo Challenge, in un contesto ricchissimo di spettacolo, come quello del Ducati World Experience (kermesse riservata ai clienti del Marchio bolognese con Demo Ride e turni di prove libere) e colpi di scena.

Le emozioni offerte dai piloti impegnati in pista nelle tre categorie che compongono il monomarca della Casa di Borgo Panigale hanno confermato un livello generale davvero elevato, sia dal punto di vista tecnico, con moto messe a punto dai migliori specialisti del panorama nazionale, che da quello umano-sportivo, grazie a protagonisti di grande spessore.

La prima classe a darne dimostrazione è stata la Protwins, quella dedicata ai bicilindrici Ducati a due valvole, che ha aperto le danze riproponendo il bellissimo confronto tra Alessandro Valia e Valter Bartolini. In prova, quest’ultimo ha addirittura stabilito il nuovo record della pista con lo stratosferico tempo di 1’59”849 in sella alla velocissima GPM preparata da Pietro Gianesin, ma poi in gara, dopo essere scattato in modo non perfetto allo spegnersi del semaforo, si è visto infliggere una penalità di 30 secondi per aver sorpassato in regime di bandiere gialle. Nello stesso frangente, poi, la corsa (che già aveva visto uscire di scena l’ottimo Simone Bulai ancor prima del giro di ricognizione) veniva interrotta a causa di una caduta nella quale la moto del pilota coinvolto aveva preso fuoco, rendendo necessario l’intervento dei commissari. Al via della frazione successiva, Bartolini e Valia sono scattati di nuovo davanti a tutti, seguiti dal bravo Luca Pini e dalla wild card d’eccezione Sebastiano Zerbo. Nella cosiddetta classifica aggregata, ottenuta per somma di tempi, ha vinto dunque Valia, nonostante il bolognese sia stato vittima di un problema tecnico all’ultimo giro che per poco non favorisce Pini, secondo, mentre Bartolini, pur transitando per primo sotto la bandiera a scacchi, è risultato terzo in virtù della penalità inflittagli. L’imolese si è comunque potuto consolare vincendo la classifica Gentlemen, mentre ad aggiudicarsi quella dei Rookie è stato Massimo Buldrini, secondo tra i piloti in sella alle Vyrus dietro a Pier Francesco Simonetti.

Lotta in famiglia, invece, nella Superstock, dove William Marchesi e Roberto Luigi Rozza, entrambi portacolori del Team Spring, hanno battagliato dal primo all’ultimo giro dopo che un altro dei protagonisti più attesi, Claudio Brambilla, è scivolato nei primissimi giri alla San Donato. Dietro il duo di testa, dunque, si è scatenata la battaglia per la terza posizione, che ha visto in Peter Ennemoser l’interprete più incisivo. Marchesi e Rozza si sono sfidati a suon di giri veloci e, alla fine, il primo è riuscito a prevalere senza che il compagno di squadra potesse neppure abbozzare un tentativo di sorpasso. Ai piedi del podio, invece, ha concluso il torinese Mattia Sala, autore di una furiosa rimonta dopo l’ennesima pessima partenza. Paolo Mauri è stato il più veloce tra i partecipanti a bordo delle 1098, mentre Manuel Palleschi, ottimo settimo assoluto, lo è stato tra quelli alla guida della meno potente 848, con Giuseppe Le Noci primo tra i Gentlemen e Claudio Rovati vincitore della classifica Rookie.

La Superbike ha fatto da degna conclusione al programma di gare, offrendo un confronto a tre tra Marco Caspon, Davide Grandi e Giorgio Barbieri, dopo che il poleman Luca Pini è purtroppo uscito di scena nelle battute iniziali. Il terzetto di testa si è mantenuto compatto per gran parte della gara e solo nel finale Barbieri si è leggermente staccato, lasciando Grandi e Caspon a giocarsi la volata. Alla fine l’ha spuntata quest’ultimo, facendo tesoro della sua maggior velocità nell’ultima parte del tracciato. Quarto ha terminato il sanmarinese Federico Rinaldi, autore di una bella rimonta dopo che in prova era stato protagonista di grossi problemi tecnici, e quinto (nonché primo dei Gentlemen) si è classificato Massimo Boccelli, ultracinquantenne con il polso destro ancora in piena attività!

Adesso il Ducati Desmo Challenge si prende una pausa di meritato riposo per le vacanze estive, rimandando l’appuntamento con l’ultimo round al 3, 4 e 5 settembre sul circuito di Franciacorta.

ti61no
00martedì 21 dicembre 2010 20:57
Grandi novità per le edizioni 2011 di Ducati Riding Experience e Ducati Desmo Challenge: l’esclusiva Troy Bayliss Academy tra i corsi di guida e una nuova categoria in gara al DDC
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna la Ducati Riding Experience che anche per il 2011 propone i prestigiosi corsi di guida Ducati destinati ai tanti appassionati, per ogni livello di esperienza, dal principiante assoluto allo specialista della pista. Un’occasione unica per quanti vogliono migliorare la propria tecnica o avvicinarsi alle due ruote per la prima volta, in prestigiosi autodromi di fama internazionale e con un team di piloti professionisti altamente qualificati. Fedele alla formula che lo ha da sempre contraddistinto, la Ducati Riding Experience è una vera e propria esperienza del marchio e dello spirito Ducati e vanta un parco moto di decine di veicoli preparati e dedicati esclusivamente ai corsi, un pool di piloti professionisti e un ricco staff di supporto tra meccanici e addetti alla clientela. Novità assoluta 2011, l’esclusiva Troy Bayliss Academy tra i corsi guida, dedicata agli specialisti.

Molte novità anche per la settima edizione del Ducati Desmo Challenge, a partire da un’eccezionale data in esclusiva in Luglio, nel circuito di Monza, una pista storica e di fama mondiale, dove per la prima volta approderanno il DDC e il Ducati World Experience col numeroso seguito di appassionati e la nascita della categoria 848, interamente dedicata alla piccola superbike di Borgo Panigale e alla neonata 848Evo.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su www.ducatidesmochallenge.com e www.ducatiridingexperience.com

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com