Assen 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00mercoledì 23 giugno 2010 16:48
IL DUCATI MARLBORO TEAM SI PREPARA PER L’OTTANTESIMO “DUTCH TT”

Il Ducati Marlboro Team si è spostato in Olanda, sul circuito di Assen, dove sabato prossimo si correrà la sesta gara stagionale con l’ottantesima edizione del “Dutch TT”. E’ un periodo molto intenso per il motomondiale che, la settimana successiva, si metterà di nuovo in movimento verso la Spagna per il GP di Catalunya.

Casey Stoner e Nicky Hayden tuttavia sono contenti di avere l’opportunità di tornare subito in pista perché sono convinti di avere ancora molto da dimostrare in sella alle loro GP10. Entrambi amano in maniera particolare la pista olandese dove in MotoGP sono già saliti sul podio oltre ad aver conquistato una vittoria ciascuno: Hayden nel 2006 e Stoner nel 2008.

CASEY STONER, Ducati Marlboro Team
“Quest’anno a volte ho sbagliato io a volte abbiamo faticato a trovare il set up giusto ma in ogni caso, per un motivo o per l’altro, le cose non sono andate come dovevano nonostante avessimo l’opportunità di far bene e anche di vincere. Abbiamo velocità, un pacchetto tecnico competitivo e tutto il team sta facendo come sempre un ottimo lavoro quindi ad Assen riproveremo a rimettere insieme il tutto. Domenica scorsa nel warm-up eravamo riusciti a trovare un buon set up, forse ci mancava un po’ di “grip” ma in generale ero contento della moto quindi in teoria anche in Olanda dovremmo riuscire ad essere veloci. Non voglio comunque fare previsioni, devo solo continuare a lavorare bene con la mia squadra e vedere se insieme riusciremo a dare una svolta a questa stagione”.

NICKY HAYDEN, Ducati Marlboro Team
“Assen è un circuito unico e speciale dove ho fatto alcune delle mie gare più belle. Negli anni è stato modificato, alcune parti sono migliorate altre meno. Molte curve sono leggermente paraboliche, il “grip” è molto buono e le puoi usare per aumentare la velocità. La parte più bella è l’ultima rapida “sinistra-destra”, un punto dove puoi staccare al limite e approfittarne per fare dei sorpassi decisivi. Non sono contento del risultato di Silverstone e ad Assen mi piacerebbe poter sfruttare gli ultimi progressi che abbiamo fatto sul set up della moto per fare meglio”.

VITTORIANO GUARESCHI, team Manager
“Se penso ad Assen sorrido perché è la pista dove ho ottenuto la mia ultima vittoria nel mondiale Supersport e perché, in MotoGP, hanno vinto entrambi i nostri piloti! Scherzi a parte, anche se le ultime modifiche le hanno tolto un po’ di fascino, resta comunque una bella pista, simile, per come le curve sono raccordate fra loro, a Silverstone ma con un asfalto senza buche e con un buon “grip”. Dato che avevamo trovato una buona messa a punto per la pista inglese, speriamo di cominciare bene sin dalle prove di giovedì e di riuscire poi a sfruttare il potenziale che sappiamo di avere anche in gara”.

LA PISTA
Ad Assen quest’anno si correrà l’80° edizione del Dutch TT. La pista è molto amata da tutti piloti nonostante le modifiche effettuate nel 2006 ne abbiano ridotto la lunghezza e, in parte, il fascino. Diversamente dalle altre piste che offrono rettilinei larghi e curve medio-veloci, Assen è stretta, articolata e caratterizzata da curve velocissime e da rapidi cambi di direzione. Anche il fondo è particolare, inclinato come una strada pubblica, come in effetti era in origine, per favorire il drenaggio dell’acqua piovana. Un’altra caratteristica di Assen è infatti il tempo molto variabile con frequenti scrosci di pioggia intervallati da periodi di sole ma la particolare inclinazione e l’asfalto incredibilmente drenante fanno sì che si asciughi molto in fretta anche dopo acquazzoni particolarmente violenti.

ti61no
00venerdì 25 giugno 2010 17:23
Assen - 2010 - MotoGP - QP - Highlights
Sul nuovo tracciato di Assen Jorge Lorenzo conquista la seconda pole position stagionale grazie al crono di 1'34.515, frutto di un grande lavoro del fine settimana nel quale lo spagnolo ha comandato tutte le prove fino ad ora. Il leader del mondiale ha migliorato gradualmente i suoi tempi fino a chiudere con poco più di due decimi su Randy de Puniet.

Il francese del team LCR Honda dimostra di essere in uno stato di forma strepitoso e conquista la seconda prima fila consecutiva dopo quella di Silverstone. De Puniet ieri aveva chiuso addirittura 11º. Prima fila anche Casey Stoner, che non può attaccare la pole a causa di un'uscita di pista nel finale.

Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) e Nicky Hayden (Ducati Team) sono gli ultimi piloti della classe regina a rompere la barriera dell'1'35 e domani apriranno la seconda fila completata da Andrea Dovizioso (Repsol Honda).

Problemi per Dani Pedrosa su Repsol Honda, solo settimo, ma a poco più di sei decimi da Lorenzo. Una buona partenza potrebbe rimetterlo in gioco domani. Marco Simoncelli, Colin Edwards e Aleix Espargaró completano la top ten del TIM TT Assen.


ti61no
00sabato 26 giugno 2010 20:05
Assen - 2010 - MotoGP - Race - Interview - Jorge Lorenzo

Che con l'assenza di Valentino Rossi fosse il primo candidato al titolo MotoGP 2010 era abbastanza chiaro, ma che con poco più di 23 anni potesse reggere così bene la pressione non lo era altrettanto. Jorge Lorenzo vince e convince insomma, prima a Silverstone ora ad Assen, e continua con un ruolino di marcia che parla già di 4 vittorie in una stagione che non conosce il podio senza di lui.

Oggi i 25 punti sono arrivati come risultato di un fine settimana perfetto, dove il pilota Fiat Yamaha ha fatto bene in tutte le prove, dal venerdì al warm up, ma dove in gara ha faticato più del previsto con Pedrosa e Stoner molto vicini almeno fino a metà gara.

"Si è trattato di una gara un po' più difficile di quella che si è corsa a Silverstone, perché Dani era davvero velocissimo con le morbide. Mi sono dovuto concentrare al massimo per lasciarmelo alle spalle, ad un certo punto. Avevo però fiducia nel fatto che le mie Bridgestone dure più avanti mi avrebbero aiutato e così è stato".

"Insomma, la scelta si è rivelata corretta. Comunque non è stato facile, e nel finale scivolavo parecchio. Ho commesso un errore alla chicane e sono quasi caduto, quindi ho finito con un certo sollievo".

Lorenzo ha continuato: "Sono contento di aver vinto qui in tutte le categorie perché è un tracciato storico e il pallone che avevo al parco chiuso era per celebrare l'hat trick. Il vantaggio in campionato è importante, così possiamo permetterci di procedere con maggior calma e relax".

"Adesso andiamo a casa, a Barcellona, e non sto nella pelle per la possibilità di correre nuovamente davanti al pubblico spagnolo". Dopo l'hat trick di Assen (nelle tre categorie), ci sarà il tempo per un altro anche a Barcellona con la terza vittoria consecutiva?

ti61no
00sabato 26 giugno 2010 20:14




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com